CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

Milano équa! Milano Fair City dal 28 al 31 maggio Fabbrica del Vapore: 180 produttori di Fair Trade, contadini e artigiani da 30 Paesi e 4 continenti. La più grande fiera del Commercio Equo e solidale

altreconomia
Milano èqua!
A Milano Fair City si tocca con mano un mondo più giusto
Milano Fair City dal 28 al 31 Maggio 2015 alla Fabbrica del Vapore. 


La più grande fiera del Commercio Equo e Solidale farà di Milano la capitale del Fair Trade, l'evento più atteso della World Fair Trade Week. 

Per la prima volta insieme 180 produttori di Fair Trade, contadini e artigiani da 30 Paesi e 4 continenti. 

Dall'abito allo zenzero, dall'aperitivo al caffè, un'occasione unica per incontrare le persone, i sapori e le idee di un mondo più giusto.
Ingresso è gratuito.

L'inaugurazione giovedì 28 maggio alle ore 18. Partecipano Franco D'Alfonso, assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici del Comune di Milano, il presidente di WFTO-World Fair Trade Organization Rudi Dalvai e il presidente di Agices-Equo Garantito Alessandro Franceschini.


Un evento unico e irripetibile. Dal 28 al 31 maggio – alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 – apre Milano Fair City, la più grande fiera del Commercio Equo e Solidale mai organizzata: 180 produttori di cibo e artigianato, da 30 Paesi e 4 continenti, in rappresentanza di oltre 3.000 realtà produttive e un milione di lavoratori del movimento del Commercio Equo e Solidale mondiale. Un'occasione in cui centinaia di persone in carne e ossa confermeranno la "narrazione" del Fair Trade: è davvero possibile "nutrire il Pianeta" rispettando l'ambiente e i lavoratori.

Il Commercio Equo e Solidale è un modello economico che da oltre 40 anni privilegia l'attenzione ai piccoli produttori e a un'economia più giusta, come mette in evidenza il position paper del movimento sul tema di EXPO2015. Così Alessandro Franceschini, presidente di Agices-Equo Garantito "Il Commercio Equo e Solidale è molto di più dei suoi prodotti: non è più solo una testimonianza, ma la prova che fare commercio senza sfruttamento è possibile e porta reali benefici. Per questo siamo a Milano proprio nel periodo dell'Expo".

Milano Fair City accoglierà il pubblico in una vera e propria "città equa": oltre 180 espositori dall'Italia e dal mondo - sono attesi con emozione gli artigiani dal Nepal - ma anche di contadini italiani, produttori di "domestic Fair Trade". Saranno oltre 50 gli eventi del programma culturale
 
A voi la scelta: le parole degli esperti di livello mondiale in convegni di alto profilo o l'inebriante "esperienza sensoriale" delle spezie; i pranzi e le cene con gli ingredienti dell'ampia "dispensa etica" del Fair Trade o i laboratori sul cioccolato - dove si toccherà con m ano la "massa di cacao" -, dalle proiezioni di film con aperitivo alla musica sul Palco a Vapore e molto altro. 

Piccole storie per nutrire il pianeta … in modo equo
I protagonisti a Milano Fair City saranno soprattutto decine di produttori giunti a Milano per la World Fair Trade Week: un'occasione unica per stringere loro la mano e vedere le facce che stanno dietro ai prodotti che si acquistano in bottega. Tra i produttori dall'Asia, i più numerosi, Panay Fair Trade Center - organizzazione filippina guidata dalla battagliera fondatrice Ruth Salditos - che coltiva canna da z uccchero, resistendo a gravi soprusi, tra cui nel 2014 l'assassinio del presidente Romeo Capella. PARC è invece un'associazione palestinese che scavalca "il Muro" con i datteri, le mandorle e il cous cous di piccoli produttori. 

Nel manipolo di WFTO Africa c'è Fred Masinde, keniota, che con l'organizzazione Undugu Fair Trade supporta gli artigiani locali che lavorano la piet ra saponaria, fedeli al motto "Don't give them money, give them education". Dall'America Latina, Asoprolan confeziona sull'asse Colombia-Campania - con NCO Nuova Cooperazione Organizzata - una crema al cioccolato, con il sapore forte della legalità. Tra le realtà europee spicca Syn Allois, cooperativa greca e negozio che cura i prodotti biologici dell'economia locale. E una realtà di importazione è arrivata dalla Nuova Zelanda, a completare i cinque continenti. 
 
L'Italia sarà protagonista in fiera con le centrali di importazione e con le realtà e i prodotti del "domestic Fair Trade", una forma di Commercio Equo Nord-Nord che annovera progetti di agricoltura biologica sulle terre confiscate alla mafia, cooperazione sociale, economia carceraria. "Perché - dice Alessandro Franceschini - il rispetto delle condizioni di produzione e lavoro e non ha lat itudine". 

Tra i tanti prodotti di qualità che si possono definire "a Km equo", la pasta della storica cooperativa agricola marchigiana Girolomoni, i prodotti della Banda Biscotti del carcere di Verbania, mentre Calabria Solidale - rete di piccoli produttori della provincia di Reggio Calabria che promuovono valori di qualità e legalità – producono olio, essenze, conserve e vino.

Chiosa Giorgio Dal Fiume, Presidente di WFTO Europe: "Il messaggio più forte della World Fair Trade Week e di Milano fair City - forse il più grande evento realizzato a Milano nel 2015 fuori da Expo - è che non esiste possibilità di nutrire il pianeta in modo equo e sostenibile senza occuparsi di politica ed economia. Il Commercio Equo europeo ha mantenuto la sua anima politica, centrata sulla critica alle regole del commercio internazionale, e ha dimostrato che è possibile fare economia rispettando criteri di equità sociale".

L'inaugurazione giovedì 28 maggio alle ore 18 con la presenza di Franco D'Alfonso, Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici del Comune di Milano, che arriverà - 17.30 circa - a bordo di un Tram storico con le "insegne" del Commercio Equo e Solidale. Segue taglio del nastro e aperitivo.

Da venerdì a domenica Milano Fair City è aperta al pubblico, con ingresso gratuito.
Milano Fair City è un evento della World Fair Trade Week organizzato da WFTO World Fair Trade Organization e Equo Garantito, in collaborazione del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo e del Progetto europeo Food Smart City for Development EYD 2015.



IL PROGRAMMA DI MILANO FAIR CITY
50 e più eventi, di cui vi proponiamo qui una scelta. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

Giovedì 28 maggio
Alle 17.30 arrivo alla Fabbrica del Vapore del Tram del Commercio Equo e Solidale.
Alle 18 all'ingresso della Fabbrica del Vapore il taglio del nastro di Milano Fair City.
Alle 18.30 si illumina il grande schermo della Sala Liberty 80 con la proiezione di "La Rizière", il docufilm di Xiaoling Zhu (Cina), vincitore del festival "Tutti nello stesso piatto" di Trento, evento a cura di Altromercato, cui seguirà una degustazione di riso rosso Thay integrale. È solo il primo degli appuntamenti che ogni giorno vedranno abbinati cinema e cibo.

Venerdì 29 maggio
Alle 16, sala Liberty 80 "Cacao e Legalità. Percorsi di legalità ed economia solidale tra le montagne colombiane e le campagne del casertano". Convegno a cura di altraQualità
Introduce David Cambioli, altraQualità Soc.Coop. (centrale di importazione del commercio equo)
Parteciperanno:
– Gonzalo Tavera Cruz, cooperativa Asoprolan (Colombia)
– Ana Lucia Uribe, UNODOC (Agenzia delle Nazioni Unite per la lotta alle droghe)
– Simmaco Perillo, NCO (Nuova Cooperazione Organizzata) – RES Le Terre di Don Peppe Diana
– Andrea Mecozzi, ChocoFair
– Andrea Ferrioli, Scambi Sostenibili (centrale di importazione del commercio equo)
Modera Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera e professore di Sociologia della Criminalità Organizzata e Sociologia dell'Organizzazione.
Alle 17.00 - edificio Maialino, sala Open (primo piano) - "Rafforzare i legami tra Commercio Equo e Finanza Etica: sfide e soluzioni", Convegno realizzato nell'ambito del Progetto PRICE
Dopo una breve introduzione del progetto e l'ascolto di una testimonianza, tavola rotonda con:
– José Luis Cabascango, PRO-ECUADOR, Public Authority, Office Comercial Director
– Sergi Corbalán, FTAO, Executive Director
– Ana Asti, WFTO Latin America, Vice President and Representative
– Mona El Sayed, WFTO Africa, Independent Member of the Board
– Dilly Sharma, WFTO Asia, Member Representative
– Daniel Sorrosal, FEBEA, Policy and Advocacy Manager
– Andrew Ridley, Shared Interest, Regional Manager Rest of World
– María de Pablo, Triodos Bank, Companies and Institutions Banking Director
– Peru Sasia, FIARE, President
A seguire PRICE Awards alle Istituzioni di Finanza Etica per il loro impegno e coinvolgimento nel Commercio Equo e Solidale. Con aperitivo finale offerto ai partecipanti.
Alle 17.30 nella sala Arco, "Save the Water", evento sull'acqua promosso da MM
Parteciperanno:
– Davide Corritore, Presidente MM
– Paola Magni, Capo del Programma Amref Health Africa
– Giorgio Dal Fiume, Presidente WFTO Europe
– Bernard Outah, WFTO Africa
– Modou Gueye, responsabile Associazione Sunugalcon una performance di Alma Rosè.

Sabato 29 maggio
Alle 10 – edificio Maialino, sala Open – il convegno "La dimensione locale del Commercio Equo tra cooperazione decentrata e politiche alimentari sostenibili", a cura di AGICES-Equo Garantito e Comune di Milano, settore cooperazione. Introduce: Giorgio Dal Fiume, WFTO-Europe/AGICES-Equo Garantito. Parteciperanno:
– Andrea Calori, EStà – Economia e Sostenibilità –
Food Policy and Local Authorities: an overview
– Marco Grandi, Comune di Milano –
Milan Municipality actions in Food Policy and Decentralized Development Cooperation
– Wouter Boesman, City of Ghent (Belgium) –
The experience of the city of Ghent
– Aitziber Fernandez
, Bilbao Municipality (Spain)The experience of Bilbao Municipality
– Sergi Corbalan, Fair Trade Advocacy Office (Brussels) –
Decentralized Development Cooperation and Fair Trade in Europe
– Bernd Schneider, Assistant to Member of European Parliament Helmut SCHOLZ (Committee on International Trade, Chair of
Fair Trade Working Group on "Unlocking power of local authorities to support Fair Trade") – The role of the European Union
– Alessandro Franceschini, Presidente di AGICES-Equo Garantito –
Greetings for a Fairer future (a kind of conclusion)
All'inizio della Conferenza un rappresentante della Regione Lombardia presenterà la recentemente
approvata Legge Regionale che riconosce e promuove il Commercio Equo e Solidale
A seguire light lunch offerto ai partecipanti a cura di Raggio Verde
Alle 16.00 in sala Arco: "Fairphone: is fair trade ready to change the electronics industry?", con Tina Trink, di Fair Phone.
• Alle 20.30 sul palco A Vapore, Mitoka Samba in concerto.

Domenica 30 Maggio
Alle ore 10.30 – sala Arco, "La sovranità alimentare che nutre il pianeta. Le alternative al modello EXPO". Partecipano:
- Alessandro Franceschini, Presidente di AGICES- Equogarantito ‎
– Ilaria Signoriello, Portavoce Forum Agricoltura Sociale
– Jason Nardi, RIPESS Europa
– Gianluca Solera, Direttore Europa e Mediterraneo Ong COSPE
– Giuseppe Vergani, RES Lombardia / Tavolo RES
Modera Alberto Zoratti, coorindatore GdL Locale / Globale, Tavolo Res
Alle 11.30 – edificio Maialino, sala Open, "In a garden: cultivating the future", sfilata-performance di moda etica e solidale a cura di Nuvolanove.
Alle 15.00 – sala Liberty 80 – Proiezione di "Have You Seen the Arana?", Documentario di Sunanda Bhat (India, 2012, 74 min), in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina.
Alle 17.30 – edificio Maialino, sala Open – "Dalla Sharing economy al Crowdfunding", soluzioni creative alla crisi economica, per passare dall'idea alla realizzazione, a cura di Arci e Chiesa Valdese. Parteciperanno:
– Cristina Pagetti, Homeexchange
– Dino Taddei, Arci Traverso (Trattoria popolare)
– Riccardo Negri, Circolo Magnolia
– Filippo Alestra, esperto in web communication
Modera Alex Foti, Milano X.
Inoltre passeggiate a Chinatown a cura di "Migrantour, presentazioni di libri, di progetti e testimonianze dal mondo. Tutti i giorni laboratori dedicati ai bambini di riciclo e riutilizzo e mattinate dedicate alle scuole.

Gli assaggi e le degustazioni
Tutti i giorni:
Dalle 10.00 alle 18.00 – stand Quetzal / Choco Museum Altrocioccolato
Laboratorio del Cioccolato (4 turni: alle 10.00 – alle 12.00 – alle 16.00 – alle 18.00), Come si fa il cioccolato a partire dal cacao
Allo stand Altromercato: "Assaggi dal mondo" (gradita prenotazione)
- Venerdì 29, 13.00 - 14.30 - La geografia biodiversa del riso, Show cooking a cura dello Chef de il Circolo del Cibo, Ristorante Le Bistrot, Dozza (BO).
- Sabato 30, 12.30 - 14.30 - La socialità della tajine
- Domenica 31, 12.30 - 14.30- Quinoa delle Ande un futuro seminato milioni di anni fa

Venerdì 29
Dalle 11 alle 12.30 – stand Altromercato, Laboratorio "Sugar free". Testimonianza di Ruth Salditos, PFTC, produttore di zucchero dalle Filippine e laboratorio di degustazione guidata di zuccheri dal mondo a cura di Francesca Callegarin di Altromercato. È gradita la prenotazione presso lo stand Altormercato.

Sabato 30
Dalle 15.30 alle 17.00 – stand Altromercato, Laboratorio di taralli Solidale Italiano, con la Cooperativa carceraria Campo dei miracoli di Trani.

Domenica 31
ore 11 allo stand Altromercato, Laboratorio "L'arte delle spezie" . Impariamo a miscelare le spezie, con Devika Sonar, Sasha (India) e Valeria Calamaro, Altromercato.
ore 11 edificio Maialino, sala Meet, a cura di Altraqualità - Il cacao equo e solidale
Inoltre aperitivi in musica e punti ristoro, vino biologico e birra artigianale

La musica sul Palco A Vapore
Giovedì 28, 18.30 - Swing Collective in concerto
Venerdì 29,19.30 - Karamogo in concerto. Economie di scambio Artistiche Brasiliane.
Sabato 30, 14.30 - Ritmi del Maghreb di Aziz Riah e degli Allayali
Domenica 31, 14.30 - Musica andina in concerto, con Gerson Jaime
Domenica 31, 17.00 - Laboratorio di danze popolari con Roberto Carlotti e Fulvia Ceresa

Le mostre
• "Price is Rice", un'istallazione su donne, riso e ricamo realizzata dalla Bottega della Solidarietà di Sondrio, Sala Liberty 50
• "Prima le persone", la mostra fotografica di Aldo Pavan con grandi fotografie dei protagonisti del commercio equo sul tendone esterno
• "Le immagini di AOWA", un'associazione di 1.400 donne che realizza saponi artigianali nei centri di Ramallah, Hebron e Jenin in Palestina, Edificio Maialino

Il Commercio Equo e Solidale (Fair Trade) è nato negli anni '60 per promuovere un sistema economico fondato su principi di giustizia – prezzi equi, migliori condizioni di lavoro, rapporti commerciali trasparenti – e permettere ai produttori del Sud del mondo di migliorare le loro condizioni di vita e quelle delle loro comunità; il modello si sta gradualmente diffondendo anche tra i produttori del Nord del mondo, proponendosi come modello economico sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale.
I promotori della World Fair Trade Week 2015
WFTO - World Fair Trade Organization, nata nel 1989 è costituita da oltre 450 organizzazioni di commercio equo e solidale in circa 70 Paesi in tutto il mondo.
AGICES-Equo Garantito raggruppa 84 realtà equosolidali, Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complessooltre 83milioni di euro e sono animate da quasi 30mila soci. Oltre mille sono i lavoratori impiegati nel Fair Trade in Italia, quasi 5mila sono i volontari e 253 punti vendita sul territorio. 
Altromercato. AltraQualità. Equo Mercato. Cooperativa Chico Mendes . LiberoMondo. Associazione Botteghe del Mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *