CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

ArtVerona 2015: prime anticipazioni sull'undicesima edizione



ArtVerona 2015 Art Project Fair
11a edizione 16/19 Ottobre 2015

Prime anticipazioni sull'undicesima edizione di ArtVerona|Art Project Fair, che si terrà dal 16 al 19 Ottobre 2015, nei padiglioni 11 e 12 di Veronafiere.

ArtVerona - in fiera
Nel perseguire il processo di affinamento avviato con il passaggio a Veronafiere, che ha visto chiudere la decima edizione con un bilancio positivo da parte di pubblico e operatori, ArtVerona, rinnovata la collaborazione con ANGAMC, si impegna per una sempre maggiore selezione delle gallerie e delle proposte in fiera e in città.
 
Conferma il Fondo Acquisizioni di 100.000 euro sostenuto da Fondazione Domus per l'arte moderna e contemporanea, main partner della manifestazione, volto a sostenere l'arte emergente e ad arricchire le Collezioni cittadine. Non solo, amplia il raggio d'azione e annuncia l'avvio di un nuovo fondo, questa volta privato, nato per iniziativa di alcuni collezionisti componenti del Comitato d'Indirizzo della fiera che, insieme ad altri colleghi, si attiveranno per supportare, con un impegno pluriennale, l'arte italiana in linea con l'indirizzo indicato da Andrea Bruciati, direttore artistico di ArtVerona anche per questa edizione. 
 
Diverse sono infatti le iniziative in fiera che andranno a sostenere il sistema dell'arte italiano nei suoi molteplici aspetti: da atupertu, il nuovo format che vedrà nei giorni di manifestazione un programma serrato di incontri vis à vis tra i visitatori e alcuni artisti italiani invitati dai galleristi negli stand, ad ArtVeronaTalk che, su invito di Adriana Polveroni, ospiterà diversi professionisti italiani del mondo dell'arte, che stanno vivendo all'estero un'esperienza significativa di lavoro; da FOCUS XX, che, dopo Enrico Castellani, anche quest'anno volgerà l'attenzione su un Maestro del nostro Novecento, ad i6, con la presenza delle più interessanti realtà indipendenti no profit italiane impegnate nella ricerca e sperimentazione del contemporaneo. Si rinnova inoltre  ARTES,  un progetto di disegno su carta e partecipazione a cura di Eva Comuzzi,  Some Velvet Drawings.
 
Cresce il ruolo e la partecipazione di ArtVerona rispetto all'offerta culturale scaligera, che in occasione della manifestazione vede le istituzioni e gli spazi museali aprire le porte ad una piattaforma condivisa che trova nella figura visionaria di Emilio Salgari (1862 – 1911) la sua fonte di ispirazione per una rilettura della contemporaneità. Da quest'anno infatti parte l'importante collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, che in occasione della fiera ospiterà diverse esposizioni ad AMO – Arena Museo Opera, tra cui La regina dei Caraibi con opere dalla Collezione Milesi per PhotoArtVerona. Un progetto dal taglio volutamente salgariano, come del resto tutti i collateral di questa edizione, che vedranno al Museo di Castelvecchio la mostra Le meraviglie del 2000 con opere dalla Collezione Stellatelli; alla Protomoteca della Biblioteca Civica, sede dell'Archivio Regionale di Videoarte, La giraffa bianca per VideoArtVerona e al Museo Lapidario Maffeiano Il tesoro misterioso con un progetto site specific di cui a breve sveleremo i dettagli. Un'azione capillare sul territorio, resa possibile grazie alla sempre più sinergica partnership con il Comune di Verona e le istituzioni cittadine, che anche nel 2015 vedranno coinvolte la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza, l'Università degli Studi di Verona e l'Accademia di Belle Arti.
 
Il supporto di Veronafiere nello sviluppo dell'incoming, nel rafforzamento del VIP Programme e in un piano di comunicazione ancora più strutturato sono gli altri fronti su cui si sta investendo.

Sponsor

Per maggiori informazioni:
tel.: 045 8298204
fax: 045 8297204
email:
staff@artverona.it
www.artverona.it
Organized by Veronafiere
AV FB AV Tw AV G+
AV Pin AV Ins AV YT


www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *