CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

A Cesena l'universo verde in fiera, con Hobby Farmer l'orto di famiglia non ha più segreti

Sabato 11 e domenica 12 aprile, nei padiglioni di CesenaFiera, tanti consigli per realizzare orti in giardino o in terrazzo, installare impianti fotovoltaici, far conoscere la natura ai più piccoli, riscoprire la vita all'aria aperta. 

Possibilità di shopping tra piante, semi, attrezzi, e arredi per creare il proprio "angolo verde".




In contemporanea con Agrofer, dove sono protagoniste le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile

Al motto di Zappa che ti passa, HOBBY FARMER, la Fiera degli orti e dei giardini,  arriva a Cesena per la terza edizione promossa e curata da Cesena Fiera e Blu Nautilus. La manifestazione è dedicata a tutti coloro che desiderano ritagliarsi un pezzetto di vita nella natura e costruirsi un personalissimo angolo 'verde' anche se in ristretti spazi cittadini.

In fiera, i visitatori troveranno qualificati produttori e commercianti di macchinari, arredi per l'esterno, piccole attrezzature, abbigliamento, fertilizzanti, bulbi e sementi, piante e fiori per l'orticoltura e il giardinaggio amatoriale e per la cura degli animali.

Semi di Sapienza è il suggestivo titolo del  programma della due giorni - sabato 11 e domenica 12 aprile alla Fiera di Cesena, dalle ore 9,00 alle 18,30 - che prevede corsi, laboratori, allestimenti, incontri, dimostrazioni pratiche con esperti su come potare, coltivare e allevare e molto altro, per una full immersion nella natura e nella vita di campagna.


Particolarmente ricco il paniere di attività dedicato alle famiglie e ai più piccoli. Fra i laboratori per bambini proposti dall'Associazione Via Terrea L'Orto di Darwin - La scienza in giardino (Sabato e Domenica ore 15/18, stand di Via Terrea) dove per gioco si scopriranno gli  esperimenti di Darwin sul giardinaggio, si imparerà a costruire una mangiatoia con materiale di riciclo e si giocherà con semi, lombrichi, argilla e molto altro ancora.

Nel laboratorio L'orto di Violante – L'arte nell'orto giardino (Sabato e Domenica ore 15/18, stand di Via Terrea), i bambini impareranno invece ad esplorare il lato artistico dell'orto e del giardino, a dipingere con tinture vegetali e creare opere d'arte con gli elementi naturali.

L'orto di famiglia ad aprile (Sabato alle 17,15 e Domenica ore 14,30 nell'Area Fattoria) dedicato a tutta la famiglia; Via Terrea mostrerà la cura dell'orto, con attenzione ai lavori da svolgere nel mese di aprile, come la preparazione del terreno, le specie da piantare, la concimazione, l'irrigazione e quanto serve per un'autoproduzione di ortaggi.

A cura dell'Associazione La Stadera sarà invece la mostra e laboratorio Il ciclo del grano (Sabato e Domenica – Stand dell'Associazione Stadera) dove sarà presentata una collezione di attrezzi di una volta collegati al ciclo del grano fino al pane in tavola: i bambini potranno provare la seminatrice per spargere i chicchi, il mulino con la macina a mano e tanti altri attrezzi.

Non mancherà nemmeno la scoperta degli animali, con La piccola fattoria e il biroccino di una volta (Sabato e Domenica in Area Animali), dove l'allevatore amatoriale Simone Garattoni presenterà alcuni animali tipici dell'aia e della fattoria: asini, capre, pony, vitellini.

Dall'uovo...ai biscotti della Nonna (Sabato e Domenica pomeriggio in Area Cucina) avrà luogo invece un laboratorio didattico di cucina della tradizione rurale, con percorsi manuali-sensoriali e di degustazione per bambini ed adulti a cura dell' Arvar (Associazione Razze e Varietà autoctone romagnole), in collaborazione con gli allievi dell'Istituto Alberghiero P. Artusi di Forlimpopoli e Mulino Suzzi.

Altri laboratori saranno proposti dalla fattoria Biologica 'La quiete del Rio' per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della campagna, degli animali e dei prodotti agricoli: tra questi L'orto a scuola, Costruiamo lo spaventapasseri, La casa dei cinque sensi e I suoni della fattoria (Sabato e domenica pomeriggio presso l'Area Fattoria). Negli spazi della fiera, grazie a Il Totem Coop. Soc. Onlus, sarà allestita un'area interamente dedicata ai più piccoli, dove i bambini potranno giocare ma anche svolgere tante attività per avvicinarsi alla natura. Saranno inoltre realizzate costruzioni di piccole dimensioni, dove i bambini potranno rifugiarsi a giocare, riposare o leggere un libro.

Hobby Farmer si rivolge a tutti coloro che non hanno mai avuto un contatto con la campagna e desiderano iniziare una piccola produzione casalinga con orti in spazi cittadini, come giardini o terrazze.

Nell'incontro 'Zappa che ti passa' (Domenica alle 9,45 in Area Fattoria), Lorenzo Gualterotti racconterà, sulla base delle esperienze effettuate, come la natura e i lavori nell'orto possano diventare un'attività terapeutica e benefica per la salute delle persone.

Tra gli appuntamenti suggeriti per poter costruire un orto 'in casa' L'orto "Io lo faccio da me" (Sabato alle 12 nell'Area Incontri), in compagnia di Giovanna Olivieri, autrice del libro 'Io lo faccio da sola' (Ed. Terra Nuova) che si è trasferita con la famiglia in campagna dove gestisce l'orto, il campo e gli animali, la casa, compresa la manutenzione, la raccolta delle erbe selvatiche e dei frutti dimenticati, la trasformazione di tutti i prodotti in creazioni culinarie.

Sempre in ambito fai-da-te, l'incontro Progetti d'irrigazione per aree residenziali (Sabato e Domenica a rotazione presso lo stand di Irrigazione Balestra) con i consigli per realizzare il progetto d'irrigazione per il proprio spazio verde, con la possibilità di creare l'impianto senza bisogno di essere un professionista, scegliendo i materiali più adeguati e risparmiando. Nel lungo elenco di incontri che fanno da corredo alla parte espositiva si potrà imparare a utilizzare le erbe selvatiche e quelle aromatiche, a conservare in barattolo frutta e ortaggi, con gli esperti vivaisti sulle piante ornamentali da giardino. Mentre  tra le esposizioni si segnalano quella dedicata alle rose della Collezione Pantoli e quella  piccante che mette in mostra oltre 100 varietà di peperoncino, entrambe curate dall' Istituto Tecnico Agrario Cesena, l'esposizione di antiche piante da frutto a cura di Az. Agricola Il Sorbo, l'esposizione di avifauna autoctona.

Tra le curiosità l'esposizione di mini trattori creati da Riccardo Domeniconi con Modellismo Agricolo Radiocomandato (sabato e domenica presso lo stand di Domeniconi): i progetti originali di gioielli della tecnologia applicata al lavoro dei campo rivivono in 3D ed in scala 1 a 10, muovendosi guidati dal telecomando.

Parallelamente a Hobby Farmers, si svolgerà anche la decima edizione di Agrofer, Fonti Energetiche e Sviluppo Sostenibile, un'iniziativa innovativa per il territorio romagnolo, la prima 'convention' articolata e la prima esposizione rivolta al settore agricolo ma anche ai cittadini interessati allo sviluppo sostenibile e al risparmio energetico.

Particolari agevolazioni sono state pensate per le famiglie: fino a 14 anni l'ingresso è gratuito, ridotto dai 15 ai 20 anni e over 70, gli adulti possono invece usufruire di una riduzione scaricabile gratuitamente sul sito della manifestazione. Per ogni informazione e per il completo programma della rassegna consultare il sito  www.hobbyfarmerfiera.it.

Mercoledì 1 aprile 2015,

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *