CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Vinitaly: imperdibile degustazione dedicata al Vin Santo - Seminario Permanente Luigi Veronelli

TRA SACRO E PROFANO: 
IL VIN SANTO PROTAGONISTA DELLA DEGUSTAZIONE CONDOTTA DAL SEMINARIO VERONELLI A VINITALY 2015


Reso prezioso e "magico" da processo produttivo a tratti misterioso, il Vin Santo incarna perfettamente la definizione veronelliana di "vino da meditazione". In Vinitaly 2015 il Seminario Veronelli organizza un'imperdibile degustazione riservata ad assaggiatori curiosi in cerca di vini rari e di alta qualità.

24 marzo 2015 – ore 15.30
Verona Fiere - Sala Orchidea – Palaexpo, ingresso A1 (piano/level -1)


 
Bergamo, 18 marzo 2015 – Un appuntamento unico, durante il quale sarà possibile assaggiare vini dolci di grande complessità e fascino, spesso annoverati dalla critica tra i migliori vini d'Italia. Il Seminario Permanente Luigi Veronelli in Vinitaly 2015 propone un incontro dedicato ai Vin Santo, un'opportunità per mettere a confronto campioni prodotti da uve e territori molto diversi.
Quale migliore occasione per scoprire l'ampiezza, la complessità, la profondità di questi grandi vini dolci che degustarli, martedì 24 marzo 2015 alle ore 15,30 durante il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati? All'interno del ciclo Presso la Sala Orchidea del Palaexpo e all'interno del ciclo Tasting Ex...Press, Vin Santo da meditazione (tra sacro e profano) è un vero e proprio viaggio che condurrà i partecipanti dai vigneti del Trentino sino alla Toscana, fornendo indicazioni circa i processi produttivi, le caratteristiche organolettiche e le modalità di degustazione propri di questa sorprendente tipologia. Tre aspetti strettamente correlati in cui il tempo e la costante dedizione giocano un ruolo fondamentale, tanto da spingere Luigi Veronelli - cui è dedicato, quest'anno, il Padiglione Lombardia della Fiera -a includere i Vin Santo nella stretta cerchia dei vini "da meditazione", categoria di sua felice invenzione.
«Molti sono i caratteri che distinguono questi vini dagli altri: il processo di produzione, fondato sull'appassimento ma anche sulla fermentazione e sulla lunga permanenza in caratelli, l'opulento profilo organolettico e la particolare modalità con cui i Vin Santo richiedono d'essere degustati per essere apprezzati al meglio. Sono vini straordinari, consumati raramente, dei quali spesso il pubblico degli enofili ignora le reali potenzialità» - ricorda Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli.
L'appuntamento in Vinitaly riserverà ai partecipanti anche un'altra piacevole sorpresa: se meditazione dev'essere, allora perché non assaggiare ascoltando alcune brevi letture tratte da *Pastiche - Cultura materiale alla Veronelli? Angelo Gaja, Joško Gravner, Gianni Mura e Luigi Moio sono tra gli autori della monografia dedicata a Luigi Veronelli a dieci anni dalla morte. Una raccolta di connessioni tra percorsi dell'oggi e le idee, le prospettive, l'approccio di un grande intellettuale del Novecento.
Il Seminario Veronelli sarà inoltre presente in Vinitaly per tutta la durata della manifestazione presso il Centro Servizi Arena, Stand 13.
VIN SANTO DA MEDITAZIONE (TRA SACRO E PROFANO)
Tasting Ex… Press

TRENTINO VINO SANTO EMBLEMI D'AMOR
                  Azienda Agricola Poli Giovanni - Vezzano (Trento)
GAMBELLARA CLASSICO VIN SANTO CAPITEL SANTA LIBERA SELVA
                  Società Agricola Cavazza - Montebello Vicentino (Vicenza)
OFFIDA PASSERINA VINO SANTO SIBILLA
                  Le Caniette Società Agricola - Ripatransone (Ascoli Piceno)
ANGELICUS MARCHE BIANCO PASSITO AFFUMICATO
                  Azienda Vitivinicola La Montata - Sant'Angelo In Vado (Pesaro Urbino)
COLLI DEL TRASIMENO VIN SANTO
                  Azienda Agricola Pucciarella - Magione (Perugia)
CARMIGNANO VIN SANTO RISERVA
                  Tenuta di Capezzana - Carmignano (Prato)
VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO
                  Isole e Olena - Barberino Val d'Elsa (Firenze)
BIANCO PISANO DI SAN TORPÈ VIN SANTO RISERVA
                  Azienda Agricola Sorelle Palazzi - Terricciola (Pisa)
SANT'ANTIMO VIN SANTO OCCHIO DI PERNICE
                  Tenute Silvio Nardi – Montalcino (Siena)
VIN SANTO DI MONTEPULCIANO OCCHIO DI PERNICE DOLCE SINFONIA DI VALLOCAIA
                  Bindella - Montepulciano (Siena)

INFO E PREZZI DEGUSTAZIONE
Prezzo: 20 €
Per iscriversi: 

SEMINARIO PERMANENTE LUIGI VERONELLI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *