CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale fa tappa a Genova venerdì 20 marzo 2015

Genova lancia la sua prima edizione de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale" a Palazzo della Meridiana. Plenarie e sessioni tematiche di lavoro per scoprire le declinazioni della responsabilità sociale di impresa: economia circolare, consumi energetici, innovazione sociale, porto e ambiente, filiera corta, creazione di valore e 3 T. Novità: faccia a faccia tra imprese e cittadini per "passione e ispirazione".


Genova. Venerdì 20 marzo 2015 dalle 10 alle 18 Palazzo della Meridiana, in Salita San Francesco 4, ospita la prima edizione genovese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale- Scenari e prospettive per il nostro territorio", organizzato dell'associazione Eticlab e Koinetica . L'evento fa parte di un percorso che si snoda in tutta Italia tra marzo e ottobre, passando per Roma, Torino, Salerno con destinazione Milano Università Bocconi (6-7 ottobre 2015) dove avrà sede l'edizione nazionale.

La giornata genovese vuole promuovere un approccio nuovo, sostenibile e inclusivo per lo sviluppo locale, attraverso l'attivazione di percorsi collaborativi e innovativi tra i differenti attori del territorio: imprese, istituzioni, università e non profit.
 
L'evento mette a loro disposizione un palcoscenico per raccontare storie di CSR o di innovazione sociale e creare occasioni di scambio e incontro tra imprese e università, oltre a rivolgersi al cittadino consapevole per approfondire alcuni temi della responsabilità sociale di impresa. L'obiettivo degli organizzatori è far vivere al pubblico una giornata aperta e animata, all'insegna del dialogo e del confronto costruttivo su tematiche di attualità.

Il salone edizione genovese è patrocinato dalla Camera di Commercio, dal Comune di Genova, da Confcooperative Liguria, dall'Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro, dalla Regione Liguria e dall'Università di Genova. L'iniziativa ha il sostegno di ERG e As do mar, mentre i partner tecnici sono: Capurro Ricevimenti, Gruppo Viziano, Kulta e Mixura.

Il Salone della CSR – commenta Paolo Bassetti, presidente di Eticlab - rappresenta l'esempio concreto dato dalla somma di tanti piccoli valori positivi che assieme possono crearne uno più grande, superiore alla mera somma dei singoli. L'evento nel nostro intento illuminerà su un unico palcoscenico tante realtà imprenditoriali, associative e formative che sul territorio perseguono il proprio business con strategie improntate alla sostenibilità. Il ruolo di Eticlab è dunque quello di fare sistema in modo nuovo, per costruire percorsi collaborativi comuni, che poi si riverberano all'interno delle singole organizzazioni.

Per scaricare il programma dettagliato: 


La grande novità del Salone:
·                    Plenaria finale dedicata alla "disclosure"o meglio all'apertura di un dialogo con i cittadini-consumatori da parte di alcune aziende (grandi, medie e piccole) come strumento innovativo per ridurre le distanze tra imprese e stakeholder e promuovere scelte di acquisto consapevoli.
con Rossella Sobrero (moderatrice), Giovanni Battista Costa (NeXt - Nuova Economia per Tutti), Vito Gulli (AsDoMar), Paolo Bassetti (Saponificio Gianasso), Giacomo Chiarella (Grafica KC), Davide Petrini (Cooperativa Il Pesce Pazzo)


·                    Il salone nazionale
Il Salone della CSR di Milano – promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas e Koinètica – è il più importante evento in Italia dedicato all'evoluzione della responsabilità d'impresa verso la Corporate Social Innovation. Momento di confronto caratterizzato da un approccio interdisciplinare e internazionale, è un'occasione per imprese, PA, Terzo Settore ma anche per studenti, docenti e cittadini per riflettere sul futuro o meglio sui futuri possibili.
Le edizioni 2013 e 2014 hanno visto 168 organizzazioni partecipanti, 136 eventi con oltre 400 relatori, 7.000 presenze, 150 giornalisti accreditati. Alle due edizioni della manifestazione hanno partecipato 1.350 studenti (universitari e di scuole superiori).
·                    Eticlab
E' un'associazione unica nel suo genere sul territorio ligure e tra le prime in Italia, sorta in maniera spontanea nel 2010 dalla reale esigenza delle PMI di mettere a frutto ed a fattor comune le concrete e reali esperienze di sviluppo imprenditoriale basati su un approccio etico e socialmente responsabile. Oggi rappresenta il primo network di aziende liguri  improntate alla responsabilità sociale di impresa.
Composto da una varietà di aziende consolidate da oltre una generazione, così come da organizzazioni di recente affermazione, rappresentanti realtà molto diverse – profit e non-profit – operanti in settori merceologici che vanno dalla
consulenza manageriale al settore edile, dall'informatica ai servizi sociali, passando per cosmetica e comunicazione:
Chiappe Revello Associati, Confcooperative Liguria, Confindustria Genova, Consorzio Sociale Agorà, Costa Edutainment, Gruppo IB, Gruppo Viziano, Madi Ventura, Mixura, Obiettivo Valore, Saponificio Gianasso, Ucid Liguria, Yoge Design Sensibile, Grafica KC, Parodi e Parodi, Studio AG, Villa Montallegro, Costa Edutainment.

Il Salone è social
Fotografa, riprendi e posta i tuoi 30 secondi del Salone, contribuiranno a creare un video finale da condividere.
#CSRIS15Genova

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *