CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

CHIUDE CON UN SUCCESSO OLTRE LE PREVISIONI LA IV EDIZIONE DI LEVANTE PROF

Oltre 20 mila le presenze registrate, con grande affluenza di visitatori, non solo di operatori specializzati ma anche di aspiranti cuochi e di appassionati di cucina, provenienti da tutta Italia e dall'estero - principalmente da Albania, Grecia, Montenegro, Croazia, Slovenia e dal Marocco -, con un incremento del 20% di espositori e visitatori rispetto all'edizione passata.

Un'esposizione di 16 mila mq. con 250 tra aziende e marchi, che ha visto la partecipazione dei grandi nomi della produzione nazionale e regionale, e di aziende provenienti dall'Europa, che si dicono soddisfatte dei risultati ottenuti e dei numerosi incontri commerciali realizzati con rappresentati e buyer specializzati.

È stato questo il principale obiettivo raggiunto dal promotore della fiera Ezio Amendola, presidente della DMP Srl di Roma, con la IV edizione della manifestazione biennale Levante Prof - specializzata nella filiera del grano (panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca), gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi & hotellerie - che si è conclusa oggi nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari.

Grande interesse hanno suscitato le novità nei vari settori, tra le quali: la struttura ambulante di cibo di strada "fish & wine" che promuove l'alimentazione mediterranea attraverso la vendita di un "fritto misto di pesce" abbinato a vino di qualità; la "pasta-snack" realizzata con farine di grani antichi e legumi biologici I Murgini; la miscela di caffè napoletano 100% arabica, composta da caffè ottenuti dalle più rigorose selezioni da caffè Kenon; la confettura di carota di Polignano a Mare - che ha il riconoscimento "Slow Food" - della tenuta Terre di San Vito; il forno che, collegato alla rete e con tablet incorporato, scarica le ricette e imposta tempi e modalità di cottura; e proposte per destagionalizzare le gelaterie, lavorando con le scorte residue dell'estate.

Numerosi sono stati i momenti di approfondimento, tra i quali: le demo dedicate al cake design; la 9^ ed. del concorso di gelateria Trofeo PuntoIT con tema "Gelato a km zero"; il "Pizza Talent Show" che, organizzato dalla rivista Pizza&Core, ha visto talentuosi pizzaioli sfidarsi tra loro per vincere il "Premio del Gusto"; l'evento dedicato interamente alla focaccia barese "È tempo di focaccia" organizzato dal Consorzio della Focaccia Barese in collaborazione con AssiPan che ha visto tanti bambini pugliesi cimentarsi nella preparazione dell'impasto e nella realizzazione della focaccia; corsi di cucina a cura di Selezione Casillo e dimostrazioni delle principali tecniche della caffetteria organizzate dall'Accademia del Caffè Rosito.

«Quattro edizioni sono un'ottima base e una garanzia - ha dichiarato Ezio Amendola, organizzatore di Levante PROF - per riproporre nel 2017 una delle più importanti fiere internazionali del settore nel Mezzogiorno per gli addetti ai lavori. Novità di quest'anno è stata la firma del protocollo d'intesa con il Consolato Onorario del Marocco per promuovere una manifestazione gemella a Maghreb il prossimo anno coinvolgendo le aziende nostrane interessate a scambi commerciale sul mercato dell'Africa settentrionale.»

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *