CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DI BASELWORLD 2015

In presenza del consigliere federale Johann Schneider-Ammann, Baselworld 2015 ha aperto ufficialmente i battenti con la prestigiosa cerimonia d'inaugurazione del più importante salone dell'industria mondiale dell'orologeria e della gioielleria.

L'edizione 2015 di Baselworld, appuntamento imperdibile che riunisce sotto lo stesso tetto gli operatori più influenti dell'industria dell'orologeria e della gioielleria mondiale, è stata inaugurata oggi dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Con oltre 1500 marchi rappresentativi dei diversi comparti dell'industria e più di 4000 giornalisti provenienti da tutto il mondo Baselworld si svolgerà dal 19 al 26 marzo 2015.


BASELWORLD, AVVENIMENTO UNICO NEL SUO GENERE E PIATTAFORMA INSOSTITUIBILE PER TUTTA UN'INDUSTRIA

Baselworld è riconosciuto universalmente come il punto d'incontro irrinunciabile dell'industria dell'orologeria e della gioielleria. Baselworld si distingue per la sua capacità di riunire sotto lo stesso tetto tutti i protagonisti più importanti del settore: orologiai, gioiellieri, commercianti di diamanti, pietre preziose, perle e, naturalmente, fornitori di macchinari ed esponenti dell'indotto.


Ogni anno 150 000 professionisti si incontrano a Basilea per «tastare il polso» del settore, scoprire le nuove tendenze e acquistare le ultime creazioni dei 1500 marchi rappresentati. Baselworld, il cuore di tutta un'industria ormai diffusa nel mondo intero, anno dopo anno riconferma il suo ruolo di leader mondiale delle manifestazioni del settore. Una posizione invidiata e invidiabile che va difesa strenuamente. Per questo motivo Baselworld si evolve di anno in anno, acquisisce sempre maggiore funzionalità ed efficacia e propone costantemente innovazioni per soddisfare le esigenze del pubblico in continua evoluzione. Secondo Sylvie Ritter, Direttrice generale di Baselworld «l'attrattiva e l'entusiasmo suscitato da questo settore continua a crescere» e, altrettanto importante, «il fascino per i clienti finali e l'interesse dei media prosegue ininterrotto».


RICONOSCIMENTO PER UNA LEGGENDA DELL'INDUSTRIA

René Kamm, CEO del Gruppo MCH, si è dichiarato molto onorato dal fatto che sia stato il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ad aver inaugurato Baselworld e ha sottolineato l'importanza accordata dal governo svizzero a questa importante manifestazione come pure all'industria dell'orologeria e della gioielleria. Pur ammettendo che in passato Baselworld ha vissuto inaugurazioni in contesti più propizi, Kamm ha aggiunto che «fortunatamente il settore dell'orologeria e della gioielleria non è mai stato a corto di idee innovative, e questa è già di per sé una buona notizia!»


Kamm ha reso omaggio a una leggenda dell'industria: Jacques J. Duchêne, Presidente del Comitato degli Espositori, subitamente deceduto poco prima dell'apertura del Salone dell'orologeria e della gioielleria. Ha posto in rilievo le eccellenti qualità di Duchêne e «l'infaticabile impegno» con cui questi «ha contribuito in maniera determinante a far assurgere Baselworld all'odierno prestigio mondiale». Quest'anno Jacques J. Duchêne avrebbe celebrato due ricorrenze: la sua 60a partecipazione a Baselworld e il 20° anniversario della sua presidenza del Comitato degli Espositori. 


REGOLATO ALLA PERFEZIONE COME UN OROLOGIO DI ALTA PRECISIONE, BASELWORLD SI DISTINGUE ANCHE GRAZIE ALLA SUA ORGANIZZAZIONE

Christoph Brutschin, Consigliere di Stato del cantone Basilea Città, ha dato il benvenuto agli ospiti esprimendo i più calorosi auguri dei governi di Basilea Campagna e Basilea Città. Ha paragonato la manifestazione a un orologio: «Baselworld è simile alla fabbricazione di un sofisticato meccanismo di orologeria, la sua organizzazione esige un impegno eccezionale, una grande passione e un livello di precisione elevato». Continuando la metafora tratta dal mondo dell'orologeria ha dichiarato: «La fabbricazione di una grande varietà di movimenti regolati con precisione nei minimi dettagli per poter funzionare armonicamente rende Baselworld un avvenimento straordinario ai massimi livelli internazionali». Brutschin si è complimentato con Baselworld per la sua influenza economica sulla regione, facendo riferimento in particolare alle migliaia di persone che visitano la città durante gli otto giorni della manifestazione, generando 13 000 impieghi a livello locale.


Anche lui ha tributato un omaggio a Jacques J. Duchêne: «Con passione e impegno instancabile ha dedicato tutta la sua vita allo sviluppo di Baselworld lasciando un'impronta indelebile nel settore. Mirava costantemente alla sostenibilità di Baselworld contribuendo alla rinomanza mondiale del salone.» Brutschin ha concluso il suo discorso con una citazione di Duchêne: «La capacità innovativa di questo settore è incontrovertibile. Basta aprire gli occhi per constatarlo a nuovo ogni anno.» Con queste parole confortanti ha ribadito la sua ferma convinzione che « il settore dell'orologeria svizzera supererà l'attuale crisi legata al franco forte grazie alla sua creatività, alla sua capacità innovativa e all'eccellenza della qualità svizzera».


CON IL SUO PRESTIGIO, BASELWORLD ASSUME UN RUOLO ESSENZIALE CHE PONE IN PRIMO PIANO UN'INDUSTRIA VITALE PER LA SVIZZERA

In chiusura della cerimonia d'inaugurazione, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha elogiato l'orologeria come forma d'arte descrivendola nel modo seguente: «Con l'invenzione dell'orologio meccanico il tempo è letteralmente diventato un'arte. Una maestria che raggiunge livelli sempre più elevati in termini di precisione, ingegno tecnologico ed estetica in costante evoluzione».


In veste di consigliere federale responsabile per la ricerca, l'innovazione e il lavoro, Schneider-Ammann ha sottolineato l'importanza per la Svizzera di un settore che è diventato una forza economica di prima grandezza che conta più di 500 imprese con oltre 50 000 collaboratori. «Naturalmente sono fiero che la Svizzera sia uno dei centri più importanti del know-how dell'orologeria e che Baselworld celebri quest'arte con la dovuta solennità», ha concluso Schneider-Ammann.



BASELWORLD 2015 SI SVOLGERÀ DAL 19 AL 26 MARZO 2015.


Sito Internet            baselworld.com

E-mail                      press@baselworld.com

Facebook                 facebook.com/baselworld

Twitter                     twitter.com/baselworld

Weibo                      weibo.com/baselworld


Il materiale illustrativo di Baselworld può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo: baselworld.co


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *