CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting (Bari 25-27.2.2015) - 170 Imprese Pugliesi incontrano 80 Operatori da Paesi Eurasiatici, Emirati Arabi, Mediterraneo, Balcani


"Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting"
25-27 febbraio – Fiera del Levante, Bari
 
170 imprese pugliesi incontrano 80 operatori provenienti
dai Paesi euroasiatici, dagli Emirati arabi, dal Mediterraneo, dai Balcani
 
L'assessore Capone: "Green economy e industria creativa: ai mercati mondiali raccontiamo le più belle storie di Puglia"

 
Green economy e industria creativa: 170 imprese pugliesi incontrano 80 operatori, tra buyer, importatori, distributori, società d'investimento, provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Emirati Arabi, Qatar, Bulgaria, Tunisia, Grecia, Croazia, Ucraina/Slovenia, Spagna. 


La chiamata arriva dalla Regione Puglia, l'occasione è l'evento internazionale "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting" in programma, a Bari, dal 25 al 27 febbraio. 


Nella tre giorni pugliese in calendario workshop, incontri bilaterali, visite aziendali per far conoscere alle delegazioni internazionali le specializzazioni produttive di Puglia e le opportunità di partnership in tre settori di eccellenza della regione. 


Al fianco della delegazione di imprese pugliesi, i distretti produttivi regionali riferiti alle aree strategiche del meeting: Edilizia sostenibile; Nuova Energia; Distretto tecnologico DIPAR - Ambiente e Riutilizzo; Distretto Produttivo dell'editoria Dialogoi e il distretto Puglia Creativa.


"Oggi la Puglia conta un'impresa ogni dodici abitanti – ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone - e, nel primo trimestre del 2014, è in vetta alla classifica italiana per la crescita dell'export (+18,1%). Siamo l'unica Regione d'Italia ad aver attivato un pacchetto d'incentivi che ha permesso alle nostre imprese di consolidarsi e fare rete e al territorio di attrarre sempre nuovi investimenti. La Puglia rappresenta una regione in cui è vantaggioso investire ma anche piacevole lavorare e vivere. E' questo il messaggio che lanceremo in occasione dell' "International Buyers Meeting". Vogliamo che le nostre imprese si misurino con il mercato mondiale e che le imprese dei Paesi eurasiatici, degli Emirati arabi, del Mediterraneo, dei Balcani tocchino con mano le potenzialità della nostra regione. Dal design all'arredo, al cinema, al teatro, all'intrattenimento, alla green economy, ci sono grandi possibilità d'investimento e in un momento in cui si parla di crisi economica le istituzioni devono rimboccarsi le maniche per incrociare gli interessi delle imprese con le nuove opportunità di business".


Con l'evento "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting" la Regione Puglia intende offrire alle imprese pugliesi nuove opportunità di relazioni economiche e commerciali e, al contempo, rafforzare quelle già esistenti, come ad esempio, nel caso della Russia. Dall'agroalimentare all'arredo, dall'artigianato al turismo, infatti, nei primi nove mesi del 2014 l'interscambio Puglia-Russia (pari a 279,8 mln di euro) mette a segno un +19,4% in valore rispetto allo stesso periodo 2013 (234,3 mln), con una crescita sia delle esportazioni (54,2 mln, +11,4%) che delle importazioni (225,5 mln, +21,4%).


Sul fronte dell'export, in particolare, la parte da leone la fa il manifatturiero con 51,4 mln di euro, di cui 4,3 mln sono rappresentati dai mobili (+4,4%) e circa 4,4 mln di euro dagli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici. Le performance dell'industria creativa regionale, addirittura, segnano +175% per i prodotti di attività artistiche, intrattenimento e divertimento e +1789,9% per i prodotti audiovisivi, dell'editoria e delle attività radiotelevisive.   


L'evento è organizzato da Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo economico – Servizio Internazionalizzazione con il supporto operativo dello Sprint Puglia (Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese).

 

Bari, 18 febbraio 2015

 
Per info

Intercom – US Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting – Area Eurasia
Ilaria Koeppen 334.3486392 koeppen@agenziaintercom.it - Marina Catenacci 349.8212419 stampa@agenziaintercom.it

Regione Puglia
info.internazionalizzazione@regione.puglia.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *