CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2015

Legno&Edilizia 2015 - Valutiamo l’aria di casa e costruiamo in edilizia 3.0



 

 

Convegno su salubrità e sostenibilità a Legno&Edilizia

 

(21.02.2015) Nelle nostre case e negli uffici in cui passiamo il 90% della nostra vita respiriamo almeno 10 sostanze nocive e cancerogene con concentrazioni fino a 5 volte superiori a quelle esterne e molte di esse sono insite nei materiali edili. Formaldeide, particolato, ma anche funghi e muffe non mancano quasi mai, assieme ad elettromagnetismo, metalli pesanti e radon. Ma ci sono anche i composti volatili organici (VOC) non pericolosi e anzi positivi, come i terpeni emessi dal legname. Della salubrità negli edifici si è parlato oggi in Fiera a Verona alla 9^ edizione di Legno&Edilizia nel convegno "Soluzioni e strumenti innovativi per l'edilizia 3.00: BIM + LCA + Salubrità" organizzato da ARCA, Ente di certificazione e formazione di qualità e sostenibilità dell'edilizia di legno.


Leopoldo Busa consulente di ARCA per la salubrità, ha ricordato i passi falsi fatti in passato dall'industria: dalla Bayer che nel 1900 pubblicizzava l'eroina come panacea di tutti i mali alla poltrona in amianto promossa nel 1950 da Eternit. Oggi le cose sono diverse ed è possibile misurare la salubrità interna degli edifici seguendo un protocollo fissato da ARCA, che con apposite cartucce assorbenti a carboni attivi lasciate negli edifici per una settimana, verifica le emissioni dei prodotti edili; perché il rischio nei materiali può venire, ha precisato l'esperto, anche da prodotti naturali eco compatibili.


Gli edifici producono il 42% dell'anidride carbonica, il 40% dei rifiuti e consumano il 15% dell'acqua potabile presenti in Europa, ha ricordato Maria Cristina Grillo consulente LCA per ARCA: "In Italia mancano norme specifiche sull'impatto ambientale negli edifici e il sistema LCA (Life Cycle Assessment appartenente alla famiglia ISO 14000) che valuta l'impatto ambientale, da noi è ancora poco conosciuto". ARCA in proposito ha realizzato in ottobre un software dotato di strumenti di calcolo e di supporto per analizzare l'intero ciclo di vita dell'attività, dalla produzione dei 500 materiali introdotti nel data base al loro smaltimento.


Per avere un'edilizia sana e sostenibile c'è anche bisogno di modernità. "La chiamiamo edilizia 3.0 – ha detto Matteo Mores dell'area tecnica ARCA – L'edilizia della nuova era verso cui stiamo puntando". In quest'ottica uno strumento fondamentale per progettare edifici tenendo sempre sotto controllo i costi e le varianti, è il BIM (Building Infirmation Modeling) che attraverso un modello informatico multidisciplinare in 3D, permette anche di inserire la variabile tempo e di effettuare il montaggio virtuale di elementi e informazioni. Ne ha parlato Maurizio Costantini ordinario di Produzione edilizia all'Università di Trento, precisando come questo sistema rivoluzionario permetta di ridurre i costi delle opere: costi che in Italia arrivano a 4 miliardi di euro annui attribuibili alla mancanza di integrazione del processo. "Bisognerebbe che l'Europa rendesse obbligatorio tale sistema, ma oggi solo la Gran Bretagna si sta orientando in proposito, mentre in Italia riguarda come unici edifici pubblici una caserma dei Carabinieri di Milano e un edificio Eni". 


"Come modellazione delle informazioni di un'opera costruita, stiamo cercando di sperimentare BIM in alcune imprese trentine" ha detto Giovanna Massari docente associato di Disegno all'Università di Trento, mentre Andrea Fronk e Alberto Cristofolini hanno presentato le realizzazioni concrete in una scuola d'infanzia a Manfredonia (Fg), nel nuovo plesso dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (Tn), nella sede di Mesiano (Tn) dell'Università di Trento e nella scuola primaria e dell'infanzia di Molina di Fiemme (Tn). "Pur nella sua complessità- ha concluso Cristofolini – il BIM consente la sostenibilità economica, ma per usarlo è indispensabile digitalizzare l'intero processo di progettazione e di flusso dei dati che interessano il cantiere, la gestione e la manutenzione degli edifici".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *