CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 7 febbraio 2015

Il bio Icea a Biofach 2015



A Norimberga appuntamento dall’11 al 14 febbraio con l’Istituto Certificazione Etica e Ambientale. Un openspace su un prato naturale per mostrare la trasparenza con cui lavora un ente di certificazione. In agenda incontri su cooperazione internazionale, tessile e cosmesi al Vivaness

BOLOGNA, 7 febbraio 2015 – Il bio e l’eco Icea saranno anche quest’anno fra i protagonisti del Biofach, il salone del biologico e del naturale in programma a Norimberga dall’11 al 14 febbraio. “L’Istituto Certificazione Etica e Ambientale - spiega il suo presidente Pietro Campus - avrà il suo spazio istituzionale nella Hall 1, Stand 347, con un concept che è ormai un nostro tratto distintivo: su un prato naturale, un openspace con la struttura operativa di un organismo di controllo e certificazione al lavoro nei vari desk allestiti per i diversi settori food e non food”. Presente pure l’area collettiva organizzata dall’associazione BiolItalia, con i corner di 22 aziende certificate Icea dislocati nell’area collettiva per il food al Pad. 4, Stand 211-215-221, e per la cosmesi al Vivaness (l’annesso salone della cosmesi naturale) al Pad. 7, Stand 511.

Nella cosmesi sarà nuovamente protagonista il Cosmos: lo standard internazionale giunto alla versione 2, con la quale i membri fondatori Ecocert e Cosmebio (Francia), BDiH (Germania), Soil Association (Regno Unito) e Icea hanno reso il percorso di certificazione più accessibile alle aziende e il sistema più trasparente. Cosmos prevede due certificazioni: una per il cosmetico biologico (Cosmos Organic) e una per quello naturale (Cosmos Natural). 

Il 12 febbraio (ore 14-15,30 nella Room Kiew, Ncc Ost del padiglione Vivaness), si terrà un incontro dal titolo “Future-proof your beauty business”, coordinato da Francis Blake, presidente del Cosmos AISBL board. Durante il workshop si parlerà della crescita del mercato della cosmesi biologica e naturale e di formulazioni, marketing e certificazioni in materia.

Passando alla cooperazione internazionale, come ogni anno Icea parteciperà quale unica organizzazione italiana, all'incontro della Loa (Leading Organic Alliance), il network che riunisce i principali marchi e standard del biologico di qualità: BioSuisse (CH), Bioforum (B), Bioland e Naturland (D), Debio (N), EcoValia (ES), Eko (NL), Krav (S) e Soil Association (UK). L’incontro è finalizzato al confronto sulle attività comuni ed in essere al fine di armonizzare e ulterioremente qualificare gli Standard Volontari del bio, per renderli sempre più attuali ed efficaci nelle sfide verso la sostenibilità ambientale e sociale. 

Saranno inoltre presentati i risultati del workshop organizzato in Sicilia il mese scorso da Icea insieme a Loa e Fairtrade Italia, sulla responsabilità sociale e Fairtrade locale in agricoltura biologica. Dalla nutrita partecipazione ai lavori del workshop di Catania, con la presenza di numerose aziende e tecnici bio, sono emerse esperienze e proposte concrete per la finalizzazione di uno standard comune basato su strumenti di controllo innovativi partecipativi. Tali sistemi di controllo prevedono il coinvolgimento attivo dei produttori biologici e delle organizzazioni della società civile dei territori interessati.

Tra i diversi casi studio presentati al workshop siciliano, da segnalare la coop Goel della Locride, in Calabria, certificata da Icea sia per il biologico sia per il tessile bio: Goel dimostra come sia possibile contribuire efficacemente a ricostruire il tessuto sociale e liberare il proprio territorio dalla pesante oppressione della ‘ndrangheta, pagando il giusto prezzo del prodotto alle aziende e il giusto salario ai lavoratori coinvolti nella filiera, creando così un sistema di controllo che nella sua capacità di autogestione previene azioni o contaminazioni negative.

Per il settore tessile, nell’agenda Icea sono previsti incontri operativi su Gots e Textile Exchange Europe. Il primo è il principale standard internazionale del tessile bio, sostenuto da alcune tra le principali organizzazioni che promuovono nel mondo l’agricoltura bio (Icea è ente accreditato per la certificazione Gots); la seconda è la principale organizzazione per la promozione, lo studio e la certificazione del cotone organico e di altri tessuti sostenibili.


-----------------------

L’elenco delle aziende certificate Icea al Salone di Norimberga:

Aziende food a Biofach: Ali Degli Angeli, Frantoio Raguso, Bauer Spa, Olio Profumi Di Castro, Dalla Costa Alimentare, La Vecchia Dispensa, Dol.C.I.P.P - Museo Del Cioccolato, Molino Andriani, Op Jonica, Pasta D'Alba, Asso Fruit Italia, Az. Agricola Caputo Maria, Agriconserve Rega, Agrimola Spa, Pasta Fresca Rossi, Tecnoblend, M. BattistaTorrefazione caffè.

Aziende della cosmesi al Vivaness: Laboratori Royal, Biofficina Toscana, Officina Naturae, Argital, Sanecovit.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *