CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

CAFFO CELEBRA I SUOI PRIMI 100 ANNI A VINITALY E PROWEIN

Il gruppo calabrese con il suo celebre Vecchio Amaro del Capo festeggia il centenario in occasione delle due fiere internazionali

Vinitaly - Distilleria F.lli Caffo Srl - Stand A6 - padiglione 3

Prowein - Caffo Deutschland GmbH - Halle 12 / Stand D105

 

La storica azienda Caffo celebra a Vinitaly e Prowein un secolo di passione per la distillazione, ricordando al mondo che tradizione e innovazione possono prendersi a braccetto.

Protagonista indiscusso sarà il Vecchio Amaro del Capo,  prodotto simbolo della distilleria e portavoce nel mondo dei profumi della Calabria. Il successo del celebre amaro di Caffo - fra i più venduti in Italia -  ha origine dall'intuizione di Giuseppe Caffo, Mastro Distillatore, classe 1865, a cui va il merito di aver avviato la tradizione dei CAFFO nel campo della distillazione, prendendo in gestione nell'ultimo decennio dell'800 una piccola distilleria poi rilevata definitivamente nel 1915. 


Il Vecchio Amaro del Capo è ispirato a Capo Vaticano, splendida località Calabrese dove le erbe spontanee arrivano fino al mare cristallino.  Raccogliendo in sé i principi attivi di tante benefiche erbe, fiori, frutti e radici della generosa terra di Calabria, il Vecchio Amaro del Capo può fregiarsi da sempre dell'appellativo di "liquore d'erbe di Calabria".


Una storia di successo che si è spinta anche oltre confine.  <<Quando da ragazzo, oltre 40 anni fa, lanciai questo prodotto insieme a mio padre ci credevo molto – afferma Giuseppe Caffo, attuale presidente del gruppo CAFFO che porta lo stesso nome del fondatore e che guida l'omonima distilleria col figlio Sebastiano –. Sentivo che la sua qualità sarebbe stata subito riconosciuta ed apprezzata dai consumatori. Il risultato odierno premia il lavoro di una vita intera, un impegno quotidiano che ha fatto crescere questo amaro di giorno in giorno >>.


Il Vecchio Amaro del Capo, con il suo gusto delicato e gentile, ha saputo differenziarsi dagli amari forti e decisi in voga all'epoca del suo lancio, conquistando anche il pubblico femminile e i giovani, fino a diventare nel 2014 l'amaro leader per vendite in volume in Italia nella Grande Distribuzione Organizzata.  


Oltre alla ricetta di questo ormai famoso prodotto, tra le pagine di questo secolo di storia, Distilleria Caffo ha scritto le ricette di molti altri prodotti tutti legati alle materie prime locali, divenuti liquori diffusi ed apprezzati ovunque, come ad esempio Liquorice, il primo liquore di liquirizia di Calabria.


Tra le tappe più importati della crescita di questo gruppo vi è l'acquisizione della Distilleria Friulia a Pasian di Prato, in provincia di Udine, e la gestione dello storico marchio Borsci, nato ben 175 anni fa, cioè nel 1840, operazione che ha portato al ritorno sul mercato dell'Elisir San Marzano e degli altri prodotti simbolo dell'azienda pugliese.


L'espansione internazionale di Caffo si deve anche alla creazione di 2 società controllate direttamente nei  principali mercati di sbocco. La Caffo Beverages INC.  opera nel campo dell'importazione e della distribuzione diretta dei prodotti Caffo negli USA, in particolare negli stati di New York e New Jersey. La politica di una più ampia commercializzazione dei prodotti Caffo all'estero si completa con Caffo Deutschland Gmbh di Monaco di Baviera. Per ottimizzare la gestione del marketing dei prodotti, e per creare una rete di vendita organizzata sul territorio italiano ed Europeo, nasce la società di servizi Wild Orange S.R.L.  che controlla anche lo stabilimento LIQUIRIZIA CAFFO, ubicato nella zona industriale di Vibo Valentia, e l'azienda agricola "Borgo del Feudo" di Limbadi che si estende per 16 ettari coltivati in parte a vigna, agrumeti, uliveti ed erbe aromatiche.

 

MARCHI (divisi per stabilimento del gruppo):

 

DISTILLERIA F.lli CAFFO Srl - Limbadi (Vibo Valentia) Calabria

Vecchio Amaro del Capo "Liquore d'erbe di Calabria"    -   (MARCHIO PRINCIPALE DEL GRUPPO che rappresenta da solo oltre il 70% del fatturato)  

Liquorice CAFFO - l'originale liquore di pura liquirizia

Limunì CAFFO - Limoncello del Sud

Dai Limoni del Capo - Liquore ai limoni di Capo Vaticano

Grappepe - la Grappa al Peperoncino di Calabria

Grappizia - la Grappa alla liquirizia di Calabria

Finocchietto 'i timpa - liquore ottenuto da infuso e distillato di finocchietto selvatico

Mezzodì - liquore aperitivo

Meridie - linea acquaviti del sud:

- Grappa di Cirò (da vinacce di uve gaglioppo)

- Grappa di Greco (da vinacce di greco di bianco, passito tipico calabrese)

- Grappa di Magliocco

Grappa Aspromonte (vecchio marchio di grappa calabrese che a breve sarà rilanciato. In passato prodotto da Distilleria La Scala di Seminara RC)

 

Stabilimento DISTILLERIA FRIULIA - Pasian di Prato (Udine) Friuli  -  (si tratta di ex distilleria Di Benedetto & Durbino 1896, rilevata dal gruppo CAFFO nel 2006)

 

- SGNAPE DAL FOGOLAR - grappa friulana (in due versioni, bianca e stravecchia)

- FRI' Spirito Libero - linea grappe monovitigno

 

Stabilimento LIQUIRIZIA CAFFO - Vibo Valentia

- LIQUIRIZIA CAFFO        -         liquirizia pura in scatolette metalliche o vasetti in vetro

- LIQUIRIZIA TAITU'        -         antico marchio di Liquirizia calabrese rilevato dal gruppo CAFFO da qualche anno, in fase di rilancio. In passato prodotto a Roccella Jonica, è dedicato a Taitù imperatrice di Abissinia nel 1889. (la regina nera)

 

Stabilimento BORSCI SAN MARZANO Srl - TARANTO

- Elisir S.MARZANO BORSCI - tra i più antichi liquori italiani in quanto è nato nel 1840. Ottimo liscio, sul gelato, nei dolci e in vari cocktails. Da sempre, Il più Sensuale dei Sapori.

- CAF CAFFE' BORSCI - ottimo liquore al caffè tra i più apprezzati negli anni 80. Ritornerà sul mercato nei prossimi mesi.

- SUCC'AGRO BORSCI - tornato sul mercato da poco, il limoncello Borsci uno dei primi liquori di limone affacciatosi sul mercato nazionale oltre 25 anni fa, sta riscuotendo nuovamente successo

- VODKA TAJGA - la vodka alla frutta firmata BORSCI

- GIN SIR MILLER - ottenuto dalla lenta distillazione di pregiate bacche di ginepro ed altre erbe aromatiche

- BON BORSCI - famosi cioccolatini ripieni di S.Marzano o di altre specialità Borsci

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *