CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

Ambiente Lavoro (BolognaFiere - 14-16 ottobre 2015): sicurezza, promozione del benessere lavorativo e un focus dedicato all'edilizia

Ambiente Lavoro: 
torna la tre giorni di formazione, esposizione e dibattito sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro





Safety, benessere lavorativo e sicurezza ambientale saranno al centro della 16esima edizione

Bologna, febbraio 2015 – Dopo il successo della scorsa edizione con oltre 14 mila visitatori e 8.642 partecipanti alle attività formative (dei quali il 98,4%, secondo i dati CustomerSatisfation, si è dichiarato soddisfatto delle tematiche trattate e il 96,6% della qualità dei relatori intervenuti), torna presso il polo fieristico di Bologna, dal 14 al 16 ottobre 2015, l'appuntamento con Ambiente Lavoro, l'unico salone fieristico italiano dedicato alla promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro.

La manifestazione, organizzata da Senaf, che da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento per gli addetti del settore, oltre a concentrarsi come di consueto sui temi della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, quest'anno propone un'offerta allargata in una prospettiva di più ampio raggio, riservando particolare attenzione a due materie specifiche: la sicurezza ambientale, intesa come approccio trasversale verso tutti quei fattori di rischio per i lavoratori e per l'ambiente esterno, e la promozione del benessere lavorativo che abbraccia tutte quelle misure volte non solamente alla difesa della salute del lavoratore, ma anche a rendere il luogo di lavoro più piacevole e confortevole. 

La crescente attenzione di aziende e imprese verso i temi della sicurezza e della prevenzione è confermata non solo dal successo delle passate edizioni di Ambiente lavoro ma anche dagli ultimi dati Inail che evidenziano come nel 2013 le denunce per infortuni siano state 695 mila, circa il 7% in meno rispetto al 2012. 1.175 di queste denunce riguardano un infortunio mortale e rappresentano una riduzione del fenomeno pari al 17% rispetto al 2012 e del 32% rispetto al 2009. Di contro, si nota come invece le malattie professionali facciano registrare un andamento crescente con 51.900 denunce presentate nel 2013, pari ad un incremento del 10% rispetto al 2012 e addirittura del 47% se guardiamo al 2009.

"Negli ultimi due anni – commenta Marilena Pavarelli, Project Manager di Ambiente Lavoro – si è registrata una diminuzione delle denunce di infortuni, segno tangibile che tra le imprese si sta sempre più sviluppando una reale cultura della prevenzione. Allo stesso tempo però è in netto aumento il numero delle malattie professionali denunciate, effetto anche dell'avanzamento dell'età lavorativa. Proprio per questo Ambiente Lavoro quest'anno punta ad allargare lo spazio riservato al benessere lavorativo come strumento  per migliorare le condizioni in cui operano gli addetti così come particolare attenzione sarà dedicata a quei fattori di rischio che possono costituire una minaccia per i lavoratori e per l'ambiente, in un'ottica più green e sostenibile".

Anche quest'anno, inoltre, Ambiente Lavoro si svolgerà in concomitanza con Saie Smart House - il nuovo format di SAIE dedicato all'edilizia per la casa - e con la novità SIE - il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici. Una stretta collaborazione che offrirà l'occasione per affrontare in maniera dettagliata l'argomento sulla sicurezza nel settore edile attraverso una ricca proposta di aree dimostrative, convegni e corsi di formazione sulle ultime novità legislative e tecniche, con particolare attenzione alla sicurezza nei cantieri.

Chi siamo - Dati ultima edizione 2014

Ambiente Lavoro, l'unica manifestazione, in Italia, sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ha visto nella passata edizione la presenza di 181 espositori diretti | oltre 14mila visitatori | Più di 500 prodotti e servizi | 248 corsi, convegni e seminari | 756 ore di formazione |35 partner tra istituzioni e associazioni coinvolte.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *