CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

La quinta edizione di MIA FAIR | Milano, The Mall, 11-13 aprile 2015


LA PRIMAVERA DELLA FOTOGRAFIA A MILANO
MIA FAIR 2015
Ideazione e direzione: Fabio Castelli

Le novità della  V edizione

Nuova location:
The Mall - Milano Porta Nuova

Nuove date:
11-13 aprile 2015
Opening 10 aprile 2015

Nuovo format:
Un'intera sezione dedicata ai lavori sui temi proposti da EXPO 2015


Grandi novità in vista per MIA Fair, la prima e più importante fiera di fotografia in Italia, giunta alla sua quinta edizione.
Fabio Castelli, ideatore e direttore della manifestazione, ha studiato per MIA Fair 2015 una serie di novità in linea con le aspettative di un pubblico, com'è quello degli appassionati di fotografia, sempre più attento ed esigente.

Cambierà la location. MIA Fair 2015 sarà infatti ospitata da The Mall, complesso di recente costruzione, uno spazio polifunzionale che sorge a Porta Nuova, nel cuore della Downtown milanese.

E nuove saranno anche le date, dall'11 al 13 aprile 2015, nella settimana in cui Milano offrirà un calendario di appuntamenti d'arte di assoluto rilievo, con le mostre all'Hangar Bicocca, alla Fondazione Trussardi, alla Triennale e con MiArt.

Non è tutto. L'imminente apertura di EXPO 2015 ha portato gli organizzatori ad ampliare il format di MIA Fair. Oltre alla sua caratteristica proposta, unica nel panorama fieristico italiano, uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo, MIA Fair 2015 inaugurerà una sezione in cui gli espositori potranno presentare più artisti, con progetti pensati attorno al tema di EXPO 2015, "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Verrà riconfermata, in linea di continuità con le altre edizioni e a seguito dei grandi riscontri ottenuti, la sezione Proposta MIA, all'interno della quale si troveranno i lavori degli artisti che si presentano senza il supporto di gallerie. L'intento è sempre quello di garantire ai nuovi autori, selezionati dal Comitato Selezione di MIA Fair, composto da Fabio Castelli, ideatore e direttore di MIA Fair, Gigliola Foschi, curatrice e critica d'arte, Roberto Mutti, curatore e critico fotografico, Enrica Viganò, curatrice, critica fotografica e organizzatrice di eventi legati alla fotografia, l'emersione del loro talento attraverso il contatto con le gallerie e con i diversi protagonisti del mondo dell'arte.

Le iscrizioni a MIA Fair 2015 sono aperte fino al 15 dicembre 2014.

Dati gli ottimi risultati raggiunti nelle passate edizioni, anche quest'anno MIA Fair propone all'interno del suo programma CODICE MIA: una lettura portfolio assolutamente innovativa e completamente dedicata al settore del mercato fotografico. L'appuntamento, ideato e curato da Enrica Viganò, si configura come una portfolio review unica nel suo genere nel proporre nel ruolo di reviewer importanti collezionisti, curatori di corporate collection, responsabili dei dipartimenti di fotografia di famose case d'asta e art-advisor, e vedrà come madrina dell'evento anche per il 2015, Lisa K. Erf, direttrice della JP Morgan Chase Art Collection, New York. CODICE MIA può vantare la partecipazione di specialisti scelti tra i nomi di spicco del sistema fotografico fine-art internazionale. Nel 2014 il panel dei reviewer era composto da Anne-Marie Beckmann, curatrice della Deutsche Börse Art Collection , Francoforte, Rudi Bianchi, collezionista, Los Angeles, Frank Boehm, art advisor, Milano, Lisa K. Erf, direttrice della JP Morgan Chase Art Collection, New York, Alessandro Malerba, collezionista, Milano, Christian Marinotti, collezionista, Milano, Joaquim Paiva, collezionista, Rio de Janeiro , Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Janina Vitale, curatrice della DZ BANK Art Collection, Francoforte e Alice Zimet, collezionista, New York.

Con un mix di novità e tradizione, MIA Fair rappresenta un appuntamento imprescindibile nel panorama fieristico internazionale. I numeri dell'edizione 2014 raccontano di 20.000 persone che hanno apprezzato la proposta di 180 personali di maestri affermati della fotografia italiana e internazionale, dei quali 155 presentati da 93 gallerie e 25 autori indipendenti, 16 paesi rappresentati, 30 espositori nella sezione editoria e un programma culturale di alto livello che ha proposto 48 eventi - 15 conferenze, 18 presentazioni di libri, 20 book signing.
Inoltre, il 2014 ha visto l'assegnazione dei premi istituiti dagli sponsor BMW i, BNL Gruppo BNP Paribas, Eberhard & Co., Premio Mila Malerba, oltre al premio 'Codice MIA' assegnato da una giuria di collezionisti internazionali e ha presentato il nuovo progetto curatoriale "Caffè Artistico", promosso da Lavazza, per supportare la ricerca di artisti e curatori emergenti.

Milano, dicembre 2014

MIA – Milan Image Art Fair 2015
The Mall - Milano Porta Nuova
11-13 aprile 2015

Venerdì 10 aprile 2015: inaugurazione su invito

Informazioni
Segreteria Organizzativa MIA Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano
Tel. / Fax +39.0283241412
info@miafair.it - www.miafair.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *