CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2014

JOB&ORIENTA 2014/PIANO GARANZIA GIOVANI: BOBBA, SPERANZA DI FUTURO PER I GIOVANI E DI INNOVAZIONE PER LE AZIENDE

JOB&ORIENTA 2014
Fiera di Verona, 20-22 novembre (24a edizione)
Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.


PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Sottosegretario Bobba: «Tra le nostre priorità, non permettere che talenti
e competenze vadano sprecati e che i giovani perdano speranza nel futuro».
«Il Programma contro la disoccupazione sarà opportunità di assunzione
per tanti giovani, ma anche di innovazione per le aziende».



Verona, 22 novembre 2014 – «JOB&Orienta ha offerto in questi giorni una serie di "cartelli stradali" a tanti giovani che cercano il percorso per raggiungere la meta lavoro»: questa l'immagine scelta da Luigi Bobba, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per sintetizzare la 24esima edizione del Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si chiude oggi alla Fiera di Verona e per tre giorni è stato un inedito Youth Corner, ossia uno degli sportelli informativi creati nell'ambito del Programma Garanzia Giovani, per dare attuazione nel nostro Paese al Piano europeo Youth Guarantee per la lotta alla disoccupazione giovanile. 

Così JOB&Orienta, che titolava quest'anno appunto "Garanzia futuro: imparare lavorando", «ha voluto offrire a tanti giovani in cerca di opportunità formative e di lavoro l'occasione di iniziare a familiarizzare col ventaglio di misure previste dal Piano - spiega Claudio Gentili, coordinatore del comitato scientifico della manifestazione -: accoglienza e orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, tirocini e apprendistato, ma anche sostegno all'autoimprenditorialità e all'autoimpiego, alla mobilità professionale in Italia e all'estero».

A JOB il sottosegretario Bobba ha rimarcato come obiettivo prioritario del Governo sia tenere vive nei giovani passione e competenze, leve della realizzazione professionale, oltre che personale, ed elementi chiave per la ripresa del Paese: «Con Garanzia Giovani puntiamo a raggiungere centinaia di migliaia di giovani, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso una serie di esperienze: dalla formazione professionale speciale, al tirocinio, al servizio civile…. In sostanza, intendiamo accorciare la fase di passaggio dai banchi di scuola alla "vita adulta" per evitare che vadano dispersi capacità e talenti, e soprattutto che sia intaccata la speranza dei giovani nel proprio futuro».

E ricordando come il Piano preveda una serie di incentivi per le aziende aderenti, Bobba ha dichiarato: «Spero che il 2015 sia un anno di svolta per i giovani, e mi auguro che le importanti risorse disposte dal Governo per i nuovi contratti – con la relativa decontribuzione prevista -, facciano da volano a una nuova stagione di assunzioni di giovani da parte delle aziende: un'occasione nodale per loro di innovarsi, grazie alle abilità e alle competenze introdotte dalle nuove generazioni». Ma per raggiungere "la meta" occorre «segnare tutti nella stessa porta» ha proseguito il sottosegretario usando una metafora calcistica, «perché la partita da vincere è una sola: offrire opportunità ai giovani. Bisogna fare goal tutti lì. Per questo stiamo lavorando molto anche insieme alle Regioni, perché alcune sono più avanti di altre in questo percorso: per la prima volta il Ministero del lavoro fa da cabina di regia e coordinamento, e ogni mese si svolge una riunione tra il ministro Adriano Poletti e gli assessori regionali. I risultati si vedranno presto».

L'adesione al programma da parte dei giovani continua. Ad oggi (28° report settimanale, 20 novembre 2014) i giovani  registrati a Garanzia Giovani sono 305.706, di questi il 52% (pari a 160.210 giovani) lo ha fatto attraverso i portali regionali, mentre il 48% (145.496 giovani) tramite il portale nazionale (fonte garanziagiovani.gov).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *