CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Quercetti con Slow Food al Salone del Gusto


LA PRIMA VOLTA DI QUERCETTI 
AL SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE

Quercetti, unico esempio di produzione e design del giocattolo 100% Made in Italy, porta giochi e idee alla più grande manifestazione mondiale dedicata alle eccellenze dei prodotti enogastronomici di qualità

I bambini possono imparare a nutrirsi meglio giocando? La cultura al buon cibo passa innanzi tuttodall'educazione. Sin dall'infanzia è importante spiegare ai bambini la differenza fra un prodotto del territorio e un altro che deve invece fare migliaia di chilometri per arrivare sulle nostre tavole, o il perché sia più gustoso e salutare consumare frutta e verdura di stagione piuttosto che quella coltivata in serra.

Proprio per questo la strada di Slow Food ha incrociato quella di uno dei nomi storici dell'industria del giocattolo in Italia: la Quercetti. Parlando il linguaggio dei bambini, Quercetti si propone di spiegare loro, giocando, cosa vuol dire nutrirsi bene. Così la fabbrica di giochi educativi approda al Salone del Gusto e Terra Madre di Torino, affiancando l'impegno della Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus, l'associazione no-profit che dal 1986 promuove nel mondo un consumo consapevole di cibo buono, pulito e giusto.

Durante gli importanti appuntamenti del Salone del Gusto e Terra Madre che animeranno la città di Torino dal 23 al 27 ottobre 2014, Quercetti sposerà le tematiche della Fondazione Slow Food per biodiversità Onlus proponendo i laboratori "Pixel Art" che avranno come protagonista il gioco più famoso dell'Azienda piemontese, i chiodini, e che coinvolgeranno adulti e bambini nella realizzazione di due diverse installazioni composte da 180.000 chiodini. 180.000 piccoli "pixel" in soli 6 colori che l'occhio umano miscelerà dando vita a delle composizioni ricche di centinaia di nuovi toni e sfumature, degna di un'opera d'arte puntinista.
I soggetti che verranno composti durante i laboratori, e che resteranno segreti fino al compimento degli immensi mosaici di chiodini, riprodurranno immagini e contenuti protagonisti del Salone del Gusto e Terra Madre, proponendo tematiche legate ai Presìdi Slow Food e ai progetti educativi nelle scuole. I laboratori Quercetti vogliono innescare una partecipazione attiva del pubblico della manifestazione. Pixel Art non sarà una semplice installazione, ma un'opera in fieri, che prenderà vita, giorno dopo giorno, ora dopo ora, chiodino dopo chiodino, grazie al contributo di tutti. Questo il vero significato dell'opera e del gioco per Quercetti, inteso come condivisione, unione e "competizione positiva" fra i soggetti.    
In questa importante occasione Quercetti, partner della Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus e del progetto Orto in Condotta, presenterà ufficialmente "Orto Pixel", il gioco della stagionalità creato in collaborazione con Slow Food Italia, che unisce i valori e la filosofia della Fabbrica di giocattoli e quelli dell'Associazione no-profit, per educare bambini e genitori a un'alimentazione sana, giocando. I proventi della vendita di questo nuovissimo gioco saranno destinati a finanziare i progetti educativi della Fondazione Slow Food.

Mentre i padiglioni del Lingotto saranno dedicati a un viaggio nella produzione e nella cultura gastronomica italiana, l'Oval racchiuderà le diversità del mondo e dei suoi prodotti. Oltre 1.000 espositori per più di 220.000 visitatori. In questo contesto, Quercetti, con i suoi giochi e workshop, punta ad aumentare l'interazione con il territorio e con la società. L'appuntamento è quindi al padiglione 5 del Lingotto e all'Oval, dove tutti potranno contribuire  a realizzare l'opera firmata Quercetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *