CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Impermeabilizzazioni e prodotti per tunnelling


Uno sguardo alle aziende espositrici di un particolare settore

2^ edizione del Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere
(23 -25 ottobre 2014, BolognaFiere)
 
Leggerezza, durata nel tempo, prodotti compositi. I materiali sono in primo piano e su questo si gioca la ricerca e lo sviluppo delle aziende, consolidando i prodotti di punta e trovando sempre nuove soluzioni di intervento per rendere sempre più efficiente e innovativo il mondo dell'underground. Dalla ricerca e dall'attenzione all'impatto ambientale delle imprese, arrivano membrane impermeabilizzanti spruzzabili e prodotti di vasta gamma per il calcestruzzo, vari tipi di resine, additivi e tanto altro ancora. Un gruppo di aziende che ha partecipato alla seconda edizione di ExpoTunnel (Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere - dal 23 al 25 ottobre 2014 a Bologna), racconta le proprie esperienze e attività.
 
Un viaggio nell'ambito delle impermeabilizzazioni viene fornito da Pompeo Levanto dell'azienda BASF Construction Chemicals. Racconta una soluzione di largo impiego sia per le gallerie in costruzione che per le gallerie da ripristinare: una membrana polimerica spruzzabile, MasterSeal 345, impiegata nella impermeabilizzazione delle strutture in sotterraneo. E' una membrana polimerica che viene applicata a spruzzo, in galleria, sul rivestimento di prima fase in calcestruzzo proiettato e una volta polimerizzata sviluppa una forte adesione al supporto. Essa, inoltre, ha "la caratteristica di aderire da un parte e dall'altra, e quindi, quando viene ricoperta dal rivestimento definitivo in calcestruzzo o spritz beton forma con i due strati in calcestruzzo una struttura monolitica a sandwich (single shell)". Questa membrana, oltre ad impermeabilizzare la struttura, "consente nel settore delle gallerie, ed &egra ve; una ipotesi che portiamo avanti da anni, di poter considerare come un unico strato strutturale e collaborante lo strato di spritz beton, cioè il rivestimento di prima fase, con il rivestimento di seconda fase. Inoltre, data la facilità di messa in opera della membrana, in quanto spruzzabile, si ha anche una interessante applicazione nel ripristino delle impermeabilizzazioni delle gallerie esistenti, che in molti casi è un lavoro invasivo e lungo se fatto con una membrana tradizionale in pvc". Questa membrana a spruzzo non è comunque da considerare come sostituiva del pvc ma va utilizzata laddove può apportare dei vantaggi, come quando ci sono delle geometrie complesse o nei by pass di collegamento o nelle lunghe gallerie. In altri casi può anche essere impiegata in combinazione con una membrana in pvc. Nelle gallerie invece da ripristinare ha veramente largo impiego. BASF Construction Chemicals, grazie alla esperienza acquisita nel settore delle costruzioni e alle avanzate tecnologie chimiche di BASF, ha sviluppato una vasta gamma di prodotti per il settore delle opere in sotterraneo e offre anche soluzioni e servizi che spaziano dall'assistenza specialistico applicativa in cantiere, ai corsi di formazione, al supporto progettuale.
 
MAPLAD, di Catania, è un'azienda attiva nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni e materiali moderni per l'edilizia e si è specializzata in prodotti per il sotterraneo con la sezione aziendale Undergroud Technology. Maplad si è dedicata alla produzione di silicati di sodio e spritz beton, e anche ai materiali in vetroresina per gli infilaggi in galleria e il consolidamento dei terreni, additivi per iniezioni a base cementizia e per gallerie scavate con la TBM.
Nell'ambito di iniezioni e consolidamenti, gli acceleranti di presa per spritz beton sono vari. Le varie tipologie di silicati di sodio si differenziano per la funzione delle caratteristiche chimiche, delle caratteristiche fisiche e del grado di finitura finale richiesto al prodotto, con grande attenzione alle fasi produttive e agli alti standard qualitativi. Ad esempio S/2 SYSTEM è un additivo biocomponente plastificante e impermeabilizzante ad elevata coesività e tixotropicità per confezionare calcestruzzi proiettati ad alte prestazioni meccaniche. Il suo potere coesivo migliora la plasticità del calcestruzzo in modo da essere indicato per la realizzazione di spritz beton. Gli acceleranti di presa sono invece SILICASIL –SS/AC38; SILICASIL –TS/AC38; SILICASIL –TS/2; SILICASIL –SS/AC39M. I loro sono i più diffusi acceleranti: il 95% del volume di acceleranti di presa per calcestruzzo attualmente cons umati nel nostro Paese nelle costruzioni in sotterraneo.
Maplad realizza anche prodotti come le malte espansive, la linea si chiama ESPANMIX: sono composte da una miscela di leganti idraulici cementizi e agenti espansivi di altissima qualità, che miscelati con le giuste proporzioni in acqua producono una malta superfluida e fortemente espansiva. i prodotti per scavo meccanizzato TBM, vano dagli additivi acceleranti alle bentoniti, agenti schiumogeni, agenti incapsulanti e agenti assorbenti. In questo ambito FOAMTS e FOAM S sono due agenti schiumogeni per perforazioni ad alte prestazioni, mentre CAPSULIQ è un liquido anionico polimerico ad alto peso molecolare per l'incapsulamento dei cuttings e la stabilizzazione delle argille. SEALBLOCK V42L, è un polimero in forma liquida superassorbente, funziona assorbendo acque sotterranee fino a 350 volte il suo peso.
La ricerca e la progettazione sono concentrate attraverso la divisione specifica in una vasta gamma di additivi e una gamma le fibre di calcestruzzo, ma Maplad ha tra i prodotti anche i profili in vetroresina costituiti da resine termoindurenti e fibre di vetro, per i vantaggi nelle opere di lavoro in sotterraneo, come leggerezza, elevata resistenza meccanica e altro ancora.
 
Grace Construction Products, è una divisione della W.R. Grace, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti e di sistemi speciali destinati all'industria delle costruzioni. Principalmente conosciuta per l'impermeabilizzazione di strutture interrate grazie a sistemi di membrane, Grace fa sapere che ha fatto frutto di questa esperienza per sviluppare una gamma completa di membrane liquide impermeabilizzanti a completamento dei sistemi di membrane preformate. Delle resine poliuretaniche monocomponenti per iniezione ci sono  HA Soil AF, HA Cut AF rigida a cellule chiuse, HA Cut CFL AF semirigida a cellule chiuse. Mentre sono bicomponenti Deneblock UF, che è una resina poliuretanica bicomponente ultra rapida per arrestare infiltrazioni di grande portata, e Elastopack MJ, che è invece una resina poliuretanica elastomerica bicomponente rapida non espansiva. Grace ha una gamma di altri prodotti mono e bicomponenti come la resina HA Flex LV AF / SLV AF , in tre tipologie; la schiuma HA Safefoam NF; la resina Elastopack 201; senza dimenticare resine bicomponenti come Organosol NP e XP e RockStab.
 
CHERECO SYSTEM, di Mediglia (MI), è una linea professionale di sistemi e tecnologie innovative appositamente messe a punto per l'iniezione di resine idro-espandenti in gallerie naturali e artificiali e ambienti sottofalda, la riprazione di difetti da fessurazione su strutture e pavimenti in c.a., l'impermeabilizzazione di vasche e serbatoi, la protezione catodica galvanica del c.a. I prodotti della linea CHERECO Formula: resine poliuretaniche mono e bicomponenti; resine acriliche; resine e stucchi epossidici; epossicementi; prodotti per la protezione del c.a.; anodi galvanici; packers da iniezione; tubi microforati; pompe e accessori. Le tecnologie brevettate CHERECO SYSTEM si compongono di materiali e tecniche d'intervento che formuliamo e applichiamo direttamente, con la garanzia di un risultato certo e risolutivo.
 
AB TUNNELLING, di Pavia, fa sapere che passione, impegno e innovazione sono al centro della propria attività. Potendo contare su più di 12 anni di esperienza nel settore del Tunnelling & Mining, AB TUNNELLING ha focalizzato la propria attività su: guarnizioni di tenuta ed accessori per conci prefabbricati (sistemi di connessione ed inserti); fibre (acciaio e polimeriche) per il rinforzo del calcestruzzo; casseforme da galleria e casseri per conci; TBM cutting tools, sistema di smarino a coclea, spazzole di coda; locomotori da galleria e miniera; sistemi di ventilazione; ancoraggi per roccia. Sulla base di contratti di agenzia e coordinamento con leaders europei nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di prodotti per il Tunnelling & Mining, AB TUNNELLING fornisce un supporto tecnico ai General Contractors.
AB TUNNELLING ha sempre combinato la ricerca di materiali di alta qualità con l'impegno per soluzioni versatili, il che è stato riconosciuto da importanti referenze con principali Contractors in Italia ed all'estero.
 
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa ExpoTunnel
+39 340 7618153
+39 051 4298311
press@expotunnel.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *