CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Fiere Zootecniche Internazionali Cremona/Sicurezza Alimentare: +40% contaminazioni rilevate grazie a ispezioni

Sicurezza alimentare, in Europa controlli sempre più efficaci

Cresciuti del 40% i casi di contaminazione rilevati grazie agli appositi piani di ispezione e analisi


Minime preoccupazioni in fatto sia di alimentazione animale che di residui, ma occorre  maggiore consapevolezza da parte dei consumatori nella gestione dei prodotti dal supermercato alla tavola



Cremona, 22 ottobre 2014 - Nel 2013 in Europa le notifiche di contaminazioni negli alimenti a base di carne di pollo sono aumentate del 40%; i casi riguardano soprattutto carni importate,  in particolar modo da Argentina e Brasile, mentre tra i Paesi comunitari la 'maglia nera' spetta ai prodotti provenienti dalla Polonia. L'incremento delle segnalazioni è dovuto essenzialmente al costante miglioramento delle attività istituzionali di controllo in tutta la UE; in questo contesto l'Italia, grazie agli elevati standard qualitativi delle operazioni ispettive, si conferma ai massimi livelli di affidabilità sia su scala continentale che globale.


Se ne è parlato questa mattina a Cremona nel corso del convegno sulla sicurezza alimentare dei derivati della carne suina e avicola organizzato da Cremonafiere in collaborazione con AITA (Associazione Italiana Tecnologia Alimentare) in seno alla 69esima edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte.


Silvia Gallina – responsabile del laboratorio per la tipizzazione della salmonella per l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta – ha snocciolato i numeri aggiornati sui controlli di filiera. L'ultimo Piano Nazionale Alimentazione Animale a cura del Ministero della Salute ha registrato 17 casi di positività alla salmonella su un totale di 1.563 esami effettuati, pari all'1,8% del campione di mangimi e additivi analizzati nell'ambito dei controlli in allevamento.


"Una quota marginale, che attesta l'accurato lavoro svolto dagli operatori professionali – ha commentato Gallina –; tuttavia l'intera filiera, a partire dagli allevatori, desidera che la qualità diventi un elemento costante sino al consumatore finale per consentire una scelta informata e consapevole".


Quanto ai dati del Piano Nazionale Residui, i casi di non conformità verificati su suini e volatili sono prossimi allo zero (precisamente 0,12%), mentre le percentuali si fanno più consistenti spostando il focus sui prodotti a base di carne che finiscono direttamente nelle case dei consumatori: "Il Piano Regionale Alimenti del Piemonte del 2013 ha annotato 26 situazioni di positività su 438 campioni – ha evidenziato Gallina ­­–: nel 5% dei casi, in sostanza, si sono rilevate tracce di salmonella o listeria. In questa precisa fattispecie, naturalmente, incide in misura decisiva il comportamento del consumatore: l'ultimo anello della catena, ovvero quello tra il supermercato e la tavola, va gestito con consapevolezza ed estrema attenzione".


Insomma: da un lato la progressiva dilatazione della filiera dovuta alle dinamiche della globalizzazione viene monitorata con successo dai controlli sempre più frequenti e stringenti da parte dell'autorità; dall'altro l'ultimo (e più breve) segmento del processo viene ancora vissuto in maniera troppo disinvolta dal consumatore.


A proposito di allerte igienico-sanitarie è intervenuto il docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell'Università di Parma Stefano Bentley che si è concentrato sul lack of communication in tema di sicurezza alimentare: "In Europa le notifiche di contaminazione sono cresciute del 40% in un anno, con numeri che per la salmonella sono addirittura triplicati. Ne avete forse sentito parlare? Di certo l'enfasi mediatica sul food safety è svaporata: ormai si parla pochissimo delle problematiche agroalimentari. E' certamente un bene non rinfocolare inutili isterismi, ma ultimamente mi chiedo sempre più spesso se ci troviamo di fronte ad un pericoloso calo di attenzione. D'altro canto l'ultima vicenda che ha conquistato le prime pagine dei giornali è stata lo scandalo della carne equina negli hamburger: non una contaminazione, ma, piuttosto, un episodio di frode alimentare".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *