CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

A Panicale (Pg) oltre 2500 visitatori per Fili in Trama 2014




Fili in Trama 2014: un grande successo per una manifestazione che sta crescendo

Oltre 2500 visitatori hanno passeggiato per le strade di Panicale, il 20 e il 21 settembre scorsi, tra gli stand delle scuole di ricamo provenienti da tutta Italia e dall'estero. La mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo conferma il successo della prima edizione e rinnova il proprio impegno a crescere

La tradizione che si rinnova per le strade dello splendido borgo di Panicale, considerato una delle più belle terrazze sul Trasimeno. E' stata questo Fili in Trama e la seconda edizione si è rivelata all'altezza delle aspettative, sia degli organizzatori che dei visitatori.

Un successo annunciato, dunque, per la mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo voluta da Gal Trasimeno Orvietano in collaborazione con la Provincia di Perugia. Forte della popolarità acquisita con la prima edizione, il 2014 è stato un anno di grande crescita per la manifestazione, che si è confermata importante per fare rivivere e fare conoscere una delle tradizioni più particolari di Panicale, ovvero il pregiato ricamo su tulle Ars Panicalensis.

Sono stati due giorni di Panicale vestito a festa, quelli del 20 e del 21 settembre scorsi, per dare la giusta accoglienza alle oltre 45 scuole giunte da ogni parte d'Italia per mettere in mostra la propria arte: la fontana decorata, i negozi allestiti con i lavori delle scuole partecipanti e con le foto della mostra Panicale vestita in tulle, merletti e ricami nei volti dell'Ars Panicalensis, ideata da Marco Mannarelli, con la consulenza e le foto dello studio Fat Chicken.

Tra gli oltre 2500 visitatori che hanno passeggiato per le strade, decorate con morbido tulle e merletti, del borgo umbro c'erano anche turisti provenienti dalle Marche e dall'Emilia Romagna "e questo testimonia il fatto - ha commentato Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno - Orvietano - che la mostra sta crescendo e che al tempo stesso riusciamo insieme alla tradizione a far conoscere il nostro territorio. Non per niente è stato un successo anche la visita guidata in notturna organizzata dall'Ufficio Cultura alla Pinacoteca Mariottini tra l'affresco del Perugino e i costumi teatrali".

Un'iniziativa, quella di Fili in Trama, che punta in primo luogo alla tutela delle tradizioni e della bellezza "che deve essere strettamente collegata al territorio locale - ha aggiunto Caproni - per potere sviluppare sempre di più il borgo sia a livello economico che turistico".

Orgoglioso della manifestazione anche il sindaco Giulio Cherubini, che ha tagliato il nastro d'inaugurazione in occasione del primo giorno di Fili in Trama. "Un evento - ha detto Cherubini - che ci permette di scoprire le varie arti e una possibilità di scambio con altri paesi. Grazie alla pro-loco per l'impegno che ha messo nell'organizzazione. É bellissimo vedere i locali storici aperti e abbelliti con queste opere. Il comune di Panicale ha inoltre messo a disposizione alcuni locali per le mostre". 
Una sinergia tra istituzioni ed enti locali che ha permesso anche quest'anno di realizzare una manifestazione curata in ogni dettaglio e di successo. "Tutti insieme, il Gal, la pro loco, l'amministrazione comunale - ha concluso Francesca Caproni - abbiamo cercato di dare e fare il meglio, per accogliere tutti i presenti, tra cui le varie scuole provenienti da quasi tutte le ragioni d'Italia e dall'estero (Inghilterra e Portogallo). Vorrei ringraziare anche l'associazione di carabinieri di Panicale e Piegaro che la notte fanno la sorveglianza ai gazebo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *