CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2014

Veronafiere-Smart Energy 2014: un programma scientifico sempre più ricco, nel pieno del semestre europeo di presidenza italiana


La rassegna è in programma da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre a Veronafiere

SMART ENERGY EXPO 2014: UN'EDIZIONE CON UN PROGRAMMA SCIENTIFICO SEMPRE PIU' RICCO,
NEL PIENO DEL SEMESTRE EUROPEO DI PRESIDENZA ITALIANA

 

Si arricchisce quest'anno il programma scientifico della manifestazione dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica. I policy maker internazionali e i big player dell'industria italiana si danno appuntamento a Verona l'8 ottobre per il Verona Efficiency Summit. In calendario numerosi convegni, lectures e seminari formativi che applicano il tema dell'efficienza energetica ai diversi ambiti dell'economia, dall'agricoltura alla finanza, dal building alla mobilità sostenibile.

Verona, 17 luglio 2014. Professionisti di assoluto livello per autorevolezza e competenza e un programma scientifico con contenuti di qualità: si è distinta fin dalla prima edizione, nel panorama delle fiere di settore, l'identità di Smart Energy Expo, la manifestazione organizzata da Veronafiere con la partnership tecnica di EfficiencyKNow, dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica che per il 2014 punta a diventare un catalizzatore di scommesse imprenditoriali da presentare nel corso del semestre europeo (Verona, 8-10 ottobre 2014, www.smartenergyexpo.net).

Anche quest'anno la manifestazione viene inaugurata dal Verona Efficiency Summit, la conferenza internazionale che mette a confronto i policy maker nazionali e internazionali sul tema dell'efficienza energetica, assieme ai big player dell'industria italiana. Al tavolo dei relatori del Summit, l'8 ottobre, è attesa Maria van der Hoeven, direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA – International Energy Agency).

Il Summit, che si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico di prestigio, si propone come un laboratorio interdisciplinare per l'innovazione e come uno strumento di indirizzo volto a creare un network di alta competenza, nel pieno della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, momento essenziale per proporre e negoziare pacchetti legislativi sui principali dossier di policy.

Il secondo appuntamento top è previsto per il 9 ottobre, quando verranno presentati i risultati degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica, la consultazione on line aperta fino al 25 luglio, promossa da ENEA-Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, per lo sviluppo di un comparto made in Italy incentrato sull'efficienza, nella prospettiva della direttiva appena recepita dal nostro Paese (www.statigeneraliefficienzaenergetica.it). La consultazione, presieduta da Alessandro Ortis, membro del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo, invita aziende industriali, commerciali e di servizi, organismi di ricerca, professionisti, enti pubblici e privati, associazioni, imprese e singoli cittadini ad una discussione su cinque tematiche: semplificazione normativa, finanziabilità dei progetti, comunicazione, formazione e dinamiche domanda/offerta.

Il pomeriggio del 9 ottobre Federutility lancia l'Orange Book, la prima monografia ricognitiva di settore con particolare riferimento alle opportunità per le utility alla luce dell'approvazione del D.lgs Efficienza Energetica di recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE; mentre ENEA e AICARR presentano la Diagnosi energetica nel settore building, la presentazione dei metodi di diagnosi energetica in elaborazione presso ENEA che costituiranno i modelli di riferimento, a partire dai prossimi mesi.

Novità dell'edizione 2014 è l'attenzione all'efficienza energetica nell'ambito agricolo e agroforestale: da una collaborazione con Veneto Agricoltura, l'azienda della Regione Veneto per i settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare, nascono due convegni: il BioEnergy Efficiency Forum (10 ottobre) e il Convegno di chiusura del progetto europeo GR3, dal titolo "Efficienza nell'utilizzo degli scarti nel settore agricolo" (9 ottobre).

 

Chiude la tre giorni sull'efficienza energetica, venerdì 10 ottobre, il Forum della Cogenerazione, realizzato in collaborazione con l'Università di Padova e RSE-Ricerca sul Sistema Energetico, al quale ha confermato la partecipazione Fiona Riddoch, Managing Director di Cogen Europe, e la seconda edizione del Verona Energy Manager Forum, che quest'anno avrà un respiro ancora più internazionale, in collaborazione con FIRE-Federazione italiana per l'uso Razionale dell'Energia.

 

Grazie alla sinergia con le istituzioni che sostengono la manifestazione, il programma scientifico di Smart Energy Expo prevede numerosi altri appuntamenti, tra cui le Energy Efficiency Lectures, organizzate da ENEA ed RSE, tra i principali partner di settore della manifestazione. Si tratta di vere e proprie lezioni, scevre da interessi di carattere commerciale, articolate in 6 percorsi tematici: la policy internazionale e nazionale sull'efficienza energetica, l'efficienza energetica nel settore residenziale e dei servizi, l'efficienza energetica nel settore dell'industria, l'efficienza energetica nel settore dei trasporti e dell'agricoltura, lo sviluppo delle fonti rinnovabili al servizio dell'efficienza energetica e la promozione dell'efficienza energetica.

 

Collateralmente alle Lectures, quest'anno verranno organizzati gli Energy Efficiency Seminar, momenti formativi che nascono su proposta delle aziende o delle associazioni, accompagnati da appositi paper tecnici che costituiranno parte integrante del programma formativo. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *