CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

L'ENEA al Cibus di Parma


 

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,

l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

 

ENEA al CIBUS di Parma


L'ENEA sarà presente a CIBUS - 17° Salone internazionale dell'Alimentazione, che si terrà a Parma dal 5 all'8 maggio 2014. Uno stand dell'ENEA permetterà di far conoscere i risultati delle sue attività di ricerca per il sistema agroindustriale, per le imprese e per la Pubblica Amministrazione, nonché le iniziative messe in campo per la partecipazione a Expo 2015.

L'ENEA, inoltre, organizza, in collaborazione con Federalimentare, due eventi in programma il 6 maggio:

- il convegno "Progetto Horizon 2020 Action", dedicato alle opportunità per l'innovazione nell'industria agroalimentare in Europa e in Italia, prevede la presentazione del Centro Servizi Avanzati per l'Agroindustria CSAgri dell'ENEA.

- il convegno "Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari" presenta le azioni sviluppate nell'ambito del progetto europeo SINERGIA, coordinato dall'ENEA, ed una serie di casi applicativi ad aziende del settore.

Con questi convegni si intende fornire una panoramica dell'innovazione tecnologica nel settore agroalimentare in Italia e in Europa, evidenziando in particolare il contributo dell'ENEA nel campo delle tecnologie innovative per l'agricoltura, l'industria alimentare, l'ambiente, l'energia, l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili, la sicurezza e la qualità dei prodotti. In quest'ottica, l'ENEA mette a disposizione delle imprese agroalimentari le sue competenze tecnico-scientifiche multidisciplinari, con l'obiettivo di innovare i loro processi produttivi, ridurre i consumi energetici e limitare gli sprechi di risorse. In tale ambito la strategia dell'ENEA è in linea con Horizon 2020, la nuova programmazione europea incentrata su sostenibilità, Green Economy e Knowledge Based Bio-Economy.

 

L'ENEA è coinvolta in alcune importanti iniziative sia a livello nazionale che internazionale, quali:

·         La Piattaforma Tecnologica Food for Life, di cui condivide la leadership a livello nazionale;

·         Il Cluster Tecnologico Nazionale AgriFood, di cui è coordinatore nazionale di progetto e rappresentante nel Comitato di Presidenza;

·         Il KIC-Foodbest- European Knowledge and Innovation Community, di cui è membro.

·         La Task Force Internazionale sulla "Sostenibilità delle Diete e dei modelli di produzione e consumo nell'Area Mediterranea", alla quale partecipa come responsabile per gli aspetti di sostenibilità ambientale ed energetica.

 

Il 7 maggio Massimo Iannetta, Responsabile dell'Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-industriale dell'ENEA, interverrà al convegno dedicato alla "Sostenibilità alimentare nell'ambito della filiera produttiva", dove presenterà alcuni casi di successo nella collaborazione tra l'ENEA e le imprese del settore agroalimentare.

 

Per maggiori informazioni: http://www.cibus.it/convegni/

Per la registrazione online: http://eventi.enea.it/index.php?option=com_seminar&Itemid=2&lang=it

 

Roma, 17 aprile 2014 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *