CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 5 aprile 2014

Dalla Bonifica al made in Latina. A Verona le eccellenze laziali

Dalla Bonifica al made in Latina. A Verona, in occasione della quarantottesima edizione del Vinitaly, 80 anni di storia italiana raccontati attraverso l’incontro tra il vino, il riso vialone nano veronese e i prodotti dell’Agro pontino. 

A far da filo conduttore la bonifica integrale dell’Agro romano durante il ventennio fascista, le migrazioni interne e l’esodo dal Veneto e dal Friuli di quasi tremila famiglie per fare della palude una terra fertile e rigogliosa. Dolori, speranze e patimenti raccontati per il fuori salone dell’importante kermesse scaligera, nel corso di una speciale serata ideata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, con la collaborazione del professor Giuseppe Nocca e del maestro di cucina Gabriele Ferron, per non perdere e rendere allo stesso tempo accessibile a tutti la memoria legata alla nascita delle città di Fondazione ( Pomezia, Aprilia, Latina, Sabaudia e Pontinia) e all’inaugurazione, nel 1934, degli edifici provinciali di Latina

Ad ospitare l’evento la suggestiva “Pila Vecia”, a Isola della Scala, sede del più antico impianto di pilatura del riso in Italia tuttora funzionante (datato1650), di proprietà della famiglia Ferron.

Da una parte le vicende di gente semplice e umile che mossa dalla fame scelse di spingersi fin nell'Agro Pontino con la speranza di una vita migliore; dall’altra la presentazione di una realtà, quella della provincia di Latina, che proprio grazie alle opere di bonifica e al conseguente sistema dei canali irrigui, al miglioramento dei trasporti e  alla maggiore domanda interna dei prodotti del suolo, vede oggi il cosiddetto Triangolo d'oro (Terracina, Sabaudia e San Felice Circeo) e la Piana di Fondi tra le maggiori e importanti aree di particolare intensità colturale in Italia.

È qui, infatti, che con i primi insediamenti agricoli si assiste al fiorire delle coltivazioni  che, se a partire dagli anni 50 si identificano principalmente con la zucchina bianca con il fiore,  il sedano bianco di Sperlonga e la fragola favetta di Terracina, trovano adesso con la nuova cultivar del pomodoro Torpedino  il loro maggior punto di attrazione per il rilancio delle economie locali.

Dunque una  sfida difficile e solo apparentemente impossibile raccolta e portata strenuamente avanti, a distanza di anni, da aziende come la Mafalda, la Società agricola Consortile CSC Lazio, la  VAL.A.F. Socità' Cooperativa Agricola, la San Leone e la Silvana Frutta, insieme per far partire proprio da Fondi un  modello di sviluppo rurale e di promozione delle identità territoriali fondato nella coltivazione di varietà ( come quelle sovra indicate), che a livello mondiale possono trovare la loro massima espressione solo in questa parte dell’areale laziale.

Da qui l’idea della cena  in programma per il prossimo 6 aprile. In ogni pietanza il vessillo di una qualità autentica e assoluta, fortemente voluta e ricercata, che rispecchia i sapori della terra e il carattere di chi con passione continua a prendersene cura. Una dedizione senza se e senza ma, come quella dei risicoltori veronesi, dei vignaioli della Strada del Vino, dell’olio e dei sapori della provincia di Latina, della frantoiana Paola Orsini, dei responsabili dell'acqua Fiuggi  e del  presidente dell’associazione Mondofragola, Giuseppe Carrabs presenti all’evento calendarizzato dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Lazio tra le attività di  promozione territoriale al Vinitaly.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *