CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

SALONE DEL MOBILE 2014 | DALLA COLLABORAZIONE TRA NASCENT DESIGN E CALLIGARIS NASCE "CODE": UN INCUBATORE DI PROGETTO PER GIOVANI DESIGNER - Un progetto innovativo che si inserisce nel più ampio processo di riposizionamento del brand Calligaris affidato alla design agency milanese

SALONe del mobile 2014

DALLA COLLABORAZIONE TRA NASCENT DESIGN E CALLIGARIS NASCE CODE: UN INCUBATORE di progetto PER GIOVANI DESIGNER

Un progetto innovativo che si inserisce nel più ampio processo di riposizionamento del brand Calligaris affidato alla design agency milanese
Milano, 31 marzo 2014 Verrà presentato ufficialmente al Salone del Mobile 2014 CODE, il progetto nato dalla collaborazione tra Nascent Design, brand e design agency milanese specializzata nello sviluppo di progetti di design strategico e Calligaris, storica azienda dellarredamento Made in Italy oggi operante a livello internazionale nelle principali capitali del mondo.

CODE è un progetto che testimonia la crescita del brand Calligaris ed è frutto del più ampio processo di riposizionamento del brand affidato a Nascent Design già nel 2013. Si tratta un incubatore in cui giovani e talentuosi designer, a partire da Matteo Cibic e dallo Studio BGR (Busetti-Garuti-Redaelli), si sono messi in gioco per creare una collezione unica di complementi darredo capaci di sorprendere e di rispecchiare le nuove tendenze del mercato e della creatività. CODE come COmplements DEsign, ovvero come insieme di prodotti accomunati dalla stessa matrice di approccio al design e dalla filosofia di Smart Attitude che caratterizza il brand Calligaris.  

Nascent Design, forte del suo approccio strategico ha in prima istanza definito il concept complessivo di CODE e ha poi affiancato lazienda in una attività di design strategy volta ad individuare i designer con cui collaborare e le tipologie di oggetti da realizzare. Ha poi creato limmagine coordinata il cui logo, con la sua tipografia tridimensionale e materica, rimanda al concetto di oggetto e richiama luniverso dei complementi darredo.

In linea con il più ampio processo di rinnovamento del brand, Nascent Design ha sviluppato e implementato, per CODE e per le altre novità prodotto 2014 di Calligaris, uninfrastruttura di comunicazione a 360°. Grazie a questo lavoro la design week di Calligaris si trasformerà da semplice evento fieristico dedicato alla vendita a evento in cui si comunicherà per la prima volta la filosofia del brand: Italian smart design. Filosofia riassunta nellallestimento dello stand in fiera (1000mq), del flagship store in Brera oltre che in un più evoluto sistema di comunicazione di tutti i nuovi prodotti.

Siamo molto soddisfatti di aver dato vita a questo progetto insieme a Nascent seguendo il percorso di evoluzione del brand iniziato già un anno fa, e che ci sta portando a valorizzare una azienda importante del settore dellarredamento italiano e allo stesso tempo a promuovere, giovani designer di talento. ha commentato Andrea Bocchiola, Direttore Marketing di Calligaris Alla base, un approccio innovativo che vede il design non solo come semplice strumento di valorizzazione estetica del prodotto, ma come visione ampia di design thinking che consente di generare idee e oggetti dalla forte attitudinesmart seguendo la grande tradizione del design italiano ha commentato Max Bosio, fondatore e Direttore Creativo di Nascent Design.

NASCENT è una design agency indipendente che sviluppa progetti di branding, design strategy e comunicazione integrata, indirizzati alla creazione e valorizzazione delle marche in differenti contesti e situazioni.  Costituita da Max Bosio nel 2004, Nascent Design è oggi una realtà che, attraverso una forte vocazione creativa e un approccio multidimensionale e strategico, offre consulenze che  agevolano il cliente nel delicato processo di costruzione e valorizzazione della propria marca sia a livello istituzionale (corporate branding) che di prodotto (product branding). Nascent Design fornisce consulenze in vari ambiti disciplinari: brand strategy, design strategy, identity and package design, retail design, communication design, interactive e digital media. Dalla sua fondazione lagenzia ha firmato progetti per clienti come Kraft, Beneteau Group, Ideal Standard, Flos, Roche, Coca-Cola, Incanto Group, Zanotta, Toyota, CheBanca!, Unieuro, Auchan, Calligaris. Recentemente NASCENT ha ricevuto importati riconoscimenti internazionali quali il Red Dot Communication Design Award 2012 e 2013, lIF Design Award 2013, il GOOD DESIGN Award 2013 e il German Design Award 2014.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *