CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2014

Co.Aer: Climatizzazione, un altro anno all'insegna dell'incertezza




 

Mercato dei componenti per la climatizzazione:

un altro anno all’insegna dell’incertezza

 

Il 19 marzo 2014, nell’ambito della 39° edizione di Mostra Convegno Expocomfort, Co.Aer presenta i risultati dell’indagine statistica 2013 sul mercato dei componenti per impianti di climatizzazione.

 

Milano, 19 marzo 2014 – Vengono presentati oggi e commentati dai responsabili commerciali e marketing di alcune delle principali aziende del settore i risultati dell’indagine statistica svolta dall’Associazione Co.Aer sul mercato dei componenti per impianti di climatizzazione nel 2013. La rilevazione prende in considerazione le seguenti tipologie di prodotti: climatizzatori d’ambiente, climatizzatori sistemi split e multisplit, sistemi VRF, condizionatori packaged e roof top, condizionatori autonomi con regolazione di precisione, gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad aria e ad acqua, unità di trattamento aria, unità terminali, aerotermi.

L’indagine, cui hanno partecipato 42 aziende, rileva andamenti diversi per i vari componenti. Rispetto all’anno precedente risulta, ad esempio, negativo a quantità (-6%) e positivo a valore (+10%) il mercato dei monosplit con potenza inferiore a 7 kW. Il calo a quantità è dovuto, oltre che al perdurare del quadro economico nazionale negativo, anche a una stagione estiva 2013 non particolarmente calda e al mancato acquisto di quella fascia di consumatori che accedeva a prodotti on/off di bassissimo prezzo. Con l’entrata in vigore nel gennaio 2013 del Regolamento UE 206/2012 sono stati infatti messi al bando i climatizzatori on/off e il mercato si è spostato quasi totalmente sui modelli con inverter, caratterizzati da un prezzo medio superiore.

Si conferma il dato negativo di mercato, sia a quantità (-13%) sia a valore (-9%), per i monosplit con potenza superiore a 7 kW, che ben riflette l'andamento economico del settore piccolo commerciale (negozi, bar e piccoli uffici) in Italia. Un dato incoraggiante viene invece dai sistemi multisplit, che mostrano una performance positiva sia a quantità (+9%) sia a valore (+13%). Ormai da anni quasi esclusivamente con inverter, i climatizzatori multisplit non hanno praticamente subito gli effetti relativi all’introduzione della Direttiva ErP.

Fa registrare un segno meno il settore dei VRF: la rilevazione indica -10% a valore e -9% a quantità per i mini VRF con potenza inferiore a 16 kW, una tipologia che trova applicazione soprattutto nel settore piccolo commerciale. Anche i modelli con potenza al di sopra di 16 kW, che fino a due anni fa rappresentavano un segmento in forte crescita con incrementi percentuali anche a due cifre, stanno soffrendo la situazione economica stagnante del settore delle costruzioni ad uso commerciale: l’indagine riporta, infatti, -3% a quantità e 3% a valore.

Aumenta rispetto all'anno precedente la produzione nazionale di condizionatori roof top (+21% a quantità, a fronte di un aumento del fatturato del 6%) con un deciso aumento, pari al +64% a valore, delle esportazioni. Cresce inoltre in Italia la potenza media per unità, indicatore di un minore frazionamento dell'impianto per contenere l'investimento iniziale.

Segna il passo il segmento dei gruppi refrigeratori di liquido, che chiude l’anno 2013 con -2% a valore per le macchine condensate ad aria e -15% per quelle condensate ad acqua. Qualche differenza di andamento, in senso positivo, si nota nei piccoli gruppi refrigeratori (fino a 17 kW), soprattutto con condensazione ad aria, destinati principalmente al settore residenziale, dove le pompe di calore stanno trovando sempre più un’applicazione energeticamente efficiente.

Per quanto riguarda le unità terminali, i dati a panel costante mostrano, a livello produttivo, una flessione del 6 % a quantità e del 5% a valore, mentre i numeri globali indicano una performance in sensibile decremento, con 60.000 unità in meno rispetto al 2012. Il mercato Italiano, da sempre il più importante a livello mondiale, da alcuni anni registra un calo costante, essendo passato dalle 600.000 unità del 2006 alle 238.000 del 2013. Anche l’export, che con la crescita progressiva dell’ultimo quinquennio aveva compensato le difficoltà del mercato domestico, nel 2013 ha iniziato a rallentare, presentando una situazione di sostanziale stabilità o di leggera flessione per alcune tipologie di terminali. Da sottolineare che, nonostante la crisi tenda a comprimere i prezzi di vendita, il valore medio unitario tiene, segno evidente di una crescita delle versioni tecnologicamente più evolute in termini di regolazione, dotazione e contenimento dei consumi elettrici.

 

CO.AER – Associazione Costruttori apparecchiature ed impianti per la climatizzazione e pompe di calore- Il comparto rappresentato da Co.Aer occupa 7.200 addetti per un fatturato di 1.400 milioni di euro e una quota export/fatturato del 62%. La produzione merceologica si articola in diversi gruppi di specializzazione, comprendenti: ventilatori - componenti per la distribuzione e la diffusione dell'aria - impianti per il disinquinamento atmosferico - filtri d'aria - unità di trattamento aria - gruppi refrigeratori d'acqua - motocondensanti - pompe di calore - aerotermi - ventilconvettori - condizionatori autonomi - scambiatori di calore - torri di raffreddamento. Il Co.Aer è l’associazione federata ad Anima che in ambito Confindustria rappresenta le aziende costruttrici di sistemi con pompa di calore per la climatizzazione degli edifici, un settore fortemente energivoro che assorbe circa un terzo dell’energia consumata per gli usi finali; all’interno di Co.Aer  opera il gruppo Pompe di calore.

 

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 195.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  57% (dati riferiti al consuntivo 2012). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *