CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

A VINITALY NASCE LA CASA DEI VINI DI CALABRIA - 7 aprile, ore 11.45


NASCE LA CASA DEI VINI DI CALABRIA
Inizia a Vinitaly il percorso di valorizzazione della Calabria enologica.
Conferenza stampa di presentazione Lunedì 7 aprile, ore 11.45
Padiglione 8 (ex 7-B), stand D8-D9-E8-E9

Parte da Verona il percorso di valorizzazione della Calabria enologica.
Sarà infatti Vinitaly 2014 a tenere a battesimo l’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria”, ente che persegue l'obiettivo di promuovere i vini regionali in Italia e all'estero.

La presentazione ufficiale della Casa dei Vini di Calabria avverrà lunedì 7 aprile alle 11,45 negli spazi della Regione Calabria. In questo contesto verrà raccontato il percorso che ha portato alla realizzazione di questo importante progetto, che mira a far conoscere l'immenso patrimonio enologico dell'antica Enotria.

La tradizione viticola-enologica calabrese, infatti, è cominciata circa 2700 anni fa con l'arrivo sulle coste dei greci, che portarono su questi suoli le prime piante di vite che diedero vita alle attuali varietà, quali: Greco Nero, Greco Bianco, Mantonico, Gaglioppo e Magliocco, solo per citarne alcune. Iniziò così la storia della viticoltura calabrese e dei vini prodotti in Calabria si hanno notizie certe anche in epoca latina e nel sec. XVI.
Un patrimonio storico e culturale immenso, che non è possibile perdere o mal conservare, e che merita di essere promosso e valorizzato ben oltre i confini regionali.

La Casa dei Vini di Calabria, grazie alla prestigiose sedi di Cirò e Lamezia Terme, si propone dunque come cornice ideale per scoprire i vini regionali, con tutte le loro peculiarità e particolarità.
Ma la Casa dei vini di Calabria sarà anche il punto di partenza per la promozione e la valorizzazione di un territorio prezioso, in cui natura, storia, cultura ed enogastronomia raccontano un patrimonio unico al mondo.

PROGRAMMA
Ore 11.45: introduzione e presentazione del progetto Casa dei vini di Calabria

Interverranno:
Assessore Agricoltura e Foreste della Regione Calabria:
Michele TREMATERRA

Direttore Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria:
Prof. Giuseppe ZIMBALATTI

Presidente Casa dei Vini di Calabria:
Gregorio MUNGARI COTRUZZOLÀ

Responsabile sviluppo sito web e App:
Ing. Innocenzo RUSSO

A seguire: degustazione di alcuni tra i più rappresentativi vini calabresi.


Accrediti ed informazioni per la stampa: Alessandra Tutino alessandra.tutino@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *