CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

Al via Fa' la cosa giusta!, undicesima fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano, fieramilanocity | 28-30 marzo 2014
FA' LA COSA GIUSTA!
Domani al via Fa' la cosa giusta! undicesima edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
 

.
Dalle ultime tecnologie applicate all'autoproduzione fino alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie:
innovazioni, laboratori e prodotti per vivere la quotidianità in modo più leggero per sé e per l'ambiente




Domani al via l'undicesima edizione di Fa' al cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Milano dal 28 al 30 marzo 2014, nella consueta location di fieramilanocity.

L'edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dall'alimentazione biologica alla moda etica, passando per la mobilità elettrica, le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità e alle attività creative per bimbi e famiglie.

Uno dei temi principali è l'alimentazione sostenibile, declinata nei temi della lotta agli sprechi alimentari e della riscoperta dei prodotti della tradizione popolare. Gli oltre 140 espositori della sezione Mangia come parli, presenteranno prodotti da agricoltura biologica e biodinamica, a filiera corta, frutta, verdura e grani antichi.

Gli amanti della tradizione culinaria popolare potranno riassaporarla all'interno della “Locanda di Fa' la cosa giusta!”, attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo dagli ingredienti semplici ed economici, ma molto gustosi, che erano quotidianamente presenti, in mille forme, sulle tavole dei nostri nonni. Non mancheranno laboratori per imparare ricette originali e che permettono di trasformare anche gli avanzi del giorno prima in gustosi manicaretti. Sarà anche possibile assaggiare sfiziosi piatti “cotti al momento” nell'area street food.
Maggiori informazioni nel comunicato stampa in allegato.

Molti saranno i laboratori di cucina in cui poter imparare a cucinare piatti insoliti: crudisti, vegani e vegetariani, ma anche imparare a “tessere la pasta”, a produrre la birra in casa oppure a trasformare gli avanzi del giorno prima in gustose ricette.

Non mancheranno degustazioni di cibi da tutto il mondo come i piatti africani e lo street food proposti dalle cuoche di M'Ama Food, grazie al sostegno di Coop Lombardia.

All'innovazione dal basso e agli “artigiani digitali” sarà dedicata l'area “Green Makers” un luogo d’incontro per designer, inventori e autoproduttori in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiarsi idee, condividere progetti, provare macchine all'avanguardia, come stampanti 3D, sistemi di mappatura e nuove app di servizio. All'interno dello “Spazio Makers” saranno presenti realtà ad alto contenuto tecnologico che utilizzano software open source per progetti di autoproduzione e a basso impatto ambientale. Verranno presentati, inoltre, prodotti e servizi utili a rendere la vita più semplice, consapevole e valorizzando, inoltre, il potenziale di tecnologie innovative. Maggiori informazioni nel comunicato stampa in allegato.

Lo Spazio Eco Wedding è una delle nuove proposte di questa edizione e sarà interamente dedicato a tutte le coppie di futuri sposi che vogliono organizzare un matrimonio, dalla A alla Z, che rispetti ambiente ed economie locali senza rinunciare a bellezza e originalità. I matrimoni eco-friendly sono caratterizzati da scelte sostenibili per sé, per l'ambiente e per il prossimo: location e catering per banchetti e rinfreschi, abiti da cerimonia, viaggi di nozze, fedi e servizi fotografici. (Dettagli nel comunicato dedicato allo Spazio Eco Wedding).

Il Brasile si conferma Paese Ospite di Fa' la cosa giusta!, grazie alla presenza e al sostegno di SESI – Serviço Social da Indústria - organizzazione parastatale brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell'industria e ai loro familiari.

SESI presenterà Don’t look away!, campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento sessuale minorile in occasione dei prossimi Mondiali di calcio, lanciata da ECPAT (End Child Prostitution Pornography and Trafficking) e Terre di mezzo e di cui sono testimonial il calciatore Kaká e il fondatore della band I Nomadi, Beppe Carletti.

Il progetto di cucina contro gli sprechi Cozinha Brazil, tornerà in chiave italo-brasiliana. Quest'anno i cuochi verde-oro, proporranno laboratori di cucina con le parti "di scarto" degli alimenti, in cui imparare a preparare ottimi piatti, anche declinati in menu espressamente pensati per chi soffre di patologie croniche come diabete, ipertensione, obesità e ipercolesterolemia.

Torna in questa 11a edizione la sezione Sprigioniamoci! - Economia carceraria, uno spazio rivisitato e dedicato alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano “dietro le sbarre”. Storie di eccellenze e di creatività, da nord a sud Italia: fra queste la Cooperativa Sociale Divieto di Sosta, del carcere di Verbania, con i deliziosi dolci della Banda Biscotti, la cooperativa sociale Rio Terà dei pensieri -che lavora con i detenuti degli istituti penitenziari veneziani- e proporrà cosmetici biologici, borse e accessori in materiale riciclato con l'ironico marchio Malefatte. La Cooperativa Lazzarelle produce caffè grazie al lavoro delle detenute della Casa Circondariale di Pozzuoli (NA); la cooperativa promuove la micro-imprenditorialità e lavoro autonomo femminile allo scopo di creare occupazione e facilitare il reinserimento a fine pena.

Inoltre ci sarà l'occasione per cimentarsi in laboratori di autoproduzione, in cui, ad esempio, imparare a realizzare da sé oggetti d'arredo come bicchieri, vasi e lampade recuperando bottiglie di vetro, oppure creare accessori e capi d'abbigliamento a partire da tessuti e materiale di recupero. Ad esempio potranno tessere una sciarpa con un telaio realizzato con cartone riciclato, oppure ricavare originali borse intrecciando materiali di scarto come pvc, camere d'aria o Tetrapak.

I più piccoli troveranno un vasto calendario di laboratori ludici e creativi e animazioni, mentre i grandi potranno partecipare agli oltre 200 tra incontri, spettacoli e presentazioni e dedicarsi allo shopping tra le centinaia di stand di aziende, associazioni e cooperative che presenteranno in fiera i loro prodotti, servizi e iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *