CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

LA CLIMATIZZAZIONE CON POMPE DI CALORE PER “EDIFICI ELETTRICI” E LOW-ENERGY: IL MERCATO ITALIANO AL DECOLLO CON LA NUOVA TARIFFA FLAT





LA CLIMATIZZAZIONE CON POMPE DI CALORE
PER "EDIFICI ELETTRICI" E LOW-ENERGY:
IL MERCATO ITALIANO AL DECOLLO CON LA NUOVA TARIFFA FLAT
 
Una vetrina d'eccezione per la tecnologia delle pompe di calore e per la sua ideale integrazione con il fotovoltaico a SOLAREXPO – THE INNOVATION CLOUD, la piattaforma espositiva internazionale dedicata a tutte le tecnologie energetiche innovative. A Fiera Milano dal 7 al 9 maggio 2014.
 
Milano, 16 gennaio 2014 - Da giugno si eliminerà un ostacolo che sinora ha fortemente limitato la diffusione in Italia delle pompe di calore, in particolare nel mercato del residenziale: quello delle bollette elettriche troppo salate. Il merito è della nuova tariffa flat dedicata a questa tecnologia, la "D1", che dal terzo trimestre 2014 sostituirà il sistema attuale, basato su una tariffa progressiva, evidentemente penalizzante per chi ha consumi più elevati, come appunto coloro che utilizzano una pompa di calore. Un sistema, peraltro, efficientissimo nell'impiegare l'elettricità per produrre riscaldamento, climatizzazione estiva e acqua calda sanitaria.

La nuova tariffa introdotta dall'Autorità per l'Energia verrà applicata a livello sperimentale e su base volontaria ai clienti, sia con contratti di mercato libero che di "maggior tutela", che usino la pompa di calore come sistema di riscaldamento principale nell'abitazione di residenza: pagheranno tutti i chilowattora consumati circa 21 centesimi di euro e non dovranno più ricorre all'espediente, al momento molto diffuso, di installare un secondo contatore riservato alla pompa di calore. Questa novità - assieme alla proroga delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre, oltre all'altra opportunità di incentivazione diretta offerta dal Conto Termico - candida il 2014 ad anno di svolta per lo sviluppo del mercato di questa tecnologia.


SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD 2014 affiancherà le Aziende del settore in questa nuova fase e, come è nella sua natura di evento fieristico multi-tecnologico, segnalerà al mercato anche tutte le opportunità di soluzioni impiantistiche integrate, in primis con il fotovoltaico che, nell'era post-incentivi, massimizza la sua redditività proprio in tutte le utenze che hanno il più elevato autoconsumo di energia verde prodotta. Si accelera il passo, quindi, verso la nuova edilizia a energia quasi zero.

A maggio, a meno di due mesi dall'entrata in vigore del nuovo regime tariffario, quindi, l'evento di Milano inaugurerà questa nuova 'stagione di opportunità' per il mercato delle pompe di calore e offrirà a tutti i player occasioni fondamentali per creare l'indispensabile networking B2B fra due comparti, come le pompe di calore e il fotovoltaico, finora sostanzialmente separati fra loro, e fra questi comparti impiantistici e la committenza edilizia, con un occhio particolare al social housing.

"Giudichiamo in maniera molto positiva la nuova tariffa che sarà introdotta. La progressività delle tariffe elettriche italiane era un notevole ostacolo alla diffusione delle pompe di calore in Italia",  ha dichiarato Fernando Pettorossi, responsabile del gruppo Pompe di calore di Anima-Co.Aer., l'associazione dell'industria italiana del settore. Pettorossi spiega che l'Italia "pur essendo all'avanguardia nel settore, finora è stata costretta a esportare circa il 50% della produzione. Ora la palla è nelle mani degli operatori della filiera. Bisognerà fare il massimo per il mercato nazionale della tecnologia visto che già quest'anno si annuncia molto propizio".

Secondo Luca Zingale, direttore scientifico di
SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD, "Il segnale positivo della nuova tariffa flat sperimentale c'è tutto, e la sfida adesso per tutti gli operatori delle filiere della edilizia e dell'impiantistica innovativa è quella di trasformare le aspettative in un'accelerazione decisa del mercato".

"Dopo 40 anni dal primo shock petrolifero, che la rese necessaria per calmierare i consumi elettrici - aggiunge Zingale - la curva progressiva viene quindi consegnata agli archivi come modello tariffario applicabile alle elettrotecnologie efficienti. Dopo la climatizzazione a pompa di calore, il prossimo passo è l'estensione della tariffa flat anche alla ricarica domestica per l'e-mobility. Questi sono dei veri nuovi grandi mercati che si devono spalancare per l'energia elettrica, sia per fare passi avanti nel miglioramento della qualità dell'aria urbana, che resta fra le peggiori d'Europa, sia per indicare una prospettiva strategica di ripresa: per i comparti delle nuove tecnologie energetiche, certamente, ma al contempo per le utility elettriche, oggi in notevole sofferenza per la sovracapacità produttiva".

Market intelligence, nuove opportunità di business, profilo internazionale, strategie per la crescita sostenibile del Paese: dal 7 al 9 maggio 2014 torna a Fiera Milano
SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD, l'evento dedicato a tutte le tecnologie energetiche low carbon e alla loro 'ibridazione': dalle rinnovabili elettriche alle tecnologie per lo storage e le smart grid, dalla mobilità elettrica all'infrastrutturazione per smart cities, dalle rinnovabili termiche all'efficienza energetica in edilizia e nell'industria.

SOLAREXPO – THE INNOVATION CLOUD in breve
 
Solarexpo The Innovation Cloud è una piattaforma espositiva di livello internazionale dedicata all'integrazione delle tecnologie energetiche low carbon. Un concept multi-tecnologico combinato a un corpus convegnistico di altissimo livello rappresentano gli elementi di forza dell'evento.
 
Solarexpo, parte fondamentale dell'evento, è tra le più importanti esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale. A partire dalla prima edizione nel lontano 1999, Solarexpo ha riscontrato negli anni un crescente successo presso il pubblico e gli espositori. Ha inoltre sempre dedicato un impegno costante a favore dell'orientamento, del confronto e dell'informazione sulle dinamiche dell'industria e del mercato a livello globale, con l'organizzazione di convegni, seminari, corsi ed eventi collegati che hanno visto la partecipazione di prestigiosi relatori italiani e stranieri.
www.innovationcloud-expo.com
www.solarexpo.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *