CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

ECOMONDO 2013, DICHIARAZIONI CONCLUSIVE: LA GREEN ECONOMY HA LA SUA CASA A RIMINI FIERA


 

 

 

 


 

DICHIARAZIONI CONCLUSIVE: LA GREEN ECONOMY HA LA SUA CASA A RIMINI FIERA

 

ROBERTO DE SANTIS, PRESIDENTE CONAI

Ecomondo si conferma una manifestazione di grande interesse per i vari stakeholder dell'universo ambientale: imprese, istituzioni e cittadini. Un successo anche in termini di partecipazione, che testimonia come i temi della economia verde, ed in particolare il riciclo dei rifiuti di imballaggio di cui Conai è protagonista, siano sempre più all'attenzione dell'opinione pubblica. E' certo che questo settore possa costituire per il Paese una fonte di opportunità di crescita economica, oltre che un beneficio ambientale.

 

GUIDO GILETTA, PRESIDENTE ANFIA – SEZIONE VEICOLI PER SERVIZI ECOLOGICI

Esprimiamo soddisfazione per la partecipazione a SAL.VE. 2013, avendo riscontrato un buon afflusso di visitatori, superiore alle aspettative e agli scorsi anni, che ha permesso di valorizzare le opportunità di incontro con gli operatori del settore. La visita del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando alla collettiva ANFIA, inoltre, ha rappresentato un importante segnale di attenzione nei confronti del comparto, nonché l'occasione per ribadire la piena disponibilità dell'Associazione a collaborare con il Ministero nell'elaborazione delle normative in materia ambientale che toccano l'industria di settore. Speriamo che per le future edizioni della fiera si prosegua su questa linea, puntando ad acquisire un respiro ancora più internazionale.

 

GIULIANO POLETTI, PRSIDENTE LEGACOOP

Assumendo comportamenti ispirati alla sostenibilità, i cittadini possono innescare il vento della ripresa, alimentando il cambiamento e i fenomeni economici che ad esso sono agganciati. Chi governa scelga di affiancare le imprese che investono e le comunità che si organizzano. Ciò che avviene ogni anno a Rimini Fiera è lo specchio di una grande vitalità, con imprenditori che investono su un futuro migliore e sostenibile.

 

EDO RONCHI, PRESIDENTE FONDAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE

Quest' anno gli Stati Generali della Green Economy hanno fatto approdare in Italia il Green New Deal e mi sembra che sia molto significativo che ciò sia avvenuto a Rimini nell' ambito di Ecomondo. Questa  grande Fiera della green economy chiama a raccolta, infatti, migliaia di aziende che hanno fatto del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive. E' da questa vetrina che prendono maggior forza le istanze che sono emerse dal lavori degli Stati Generali.

 

SIMONE TOGNI, PRESIDENTE ANEV

Mi piace rimarcare il successo che ha accompagnato il debutto di Key Wind nel contesto fieristico di Rimini Fiera dedicato all'ambiente. Successo che oltre all'area espositiva, con  tanti esponenti di ANEV protagonisti, si è esteso agli appuntamenti del calendario convegni stico, impreziosito dalla presenza del Ministro Flavio Zanonato. E' ormai evidente che quello di Rimini Fiera, con le manifestazioni organizzate, sia l'appuntamento fondamentale per la green economy.

 

FABIO FAVA, PRESIDENTE COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO ECOMONDO

Molti temi affrontati dai circa 100 convegni hanno riscosso particolare successo, penso particolarmente a quelli della bioeconomia, dell'ecoinnovation, così come ha avuto successo tutto ciò che ha riguardato la prevenzione del rischio idrogeologico. Importante la presentazione degli strumenti che finanzieranno programmi europei di ricerca. Ottimi riscontri in generale dal settore 'acqua' e 'aria', coi tanti appuntamenti di approfondimento sulla ricerca industriale. E' stata premiata l'idea di avvicinare ricerca e imprese, una aggregazione pubblico-privato che è stata 'fisica' col trasferimento delle sale nei padiglioni.

 

GIANNI SILVESTRINI, PRESIDENTE COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO KEY ENERGY

Il successo dei convegni che si sono tenuti è un chiaro segnale del fatto che, malgrado le difficoltà, si stanno aprendo nuove prospettive, come nel caso del biometano e della chimica verde. Anche l'efficienza energetica è un altro comparto in forte crescita, come dimostra l'interesse sui certificati bianchi.

 

FABIO ORECCHINI, PRESIDENTE COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO H2R

L'auto ha dimostrato con i fatti di essere un prodotto chiave per lo sviluppo della green economy. Ad H2R c'è stata tanta gente competente ed interessata attorno ai modelli esposti, come non si vedeva da tempo. I promotori CNR Itae, ENEA e CIRPS Sapienza hanno potuto mostrare le loro eccellenze nella ricerca sulla mobilità e l'energia sostenibile in una piattaforma di rilievo internazionale che ogni anno si presenta a Rimini Fiera.

 

 

-------

 

AD ECOMONDO 2013  ANCHE IL TRENO E' STATO DA RECORD:

+25% PER I PASSEGGERI SCESI ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI LINEA INTERNA AL QUARTIERE

 

Rimini, 12 novembre 2013 – Prossima fermata "RiminiFiera". Durante la quattro giorni espositiva dedicata alla green economy, in tanti sono scesi alla stazione ferroviaria di linea – ad oggi l'unica del genere in Italia – interna al quartiere fieristico. Gli operatori che hanno utilizzato il treno a Ecomondo, Key Energy, Cooperambiente, H2R, Sal.Ve. e Key Wind, le manifestazioni svoltesi in contemporanea fino a sabato scorso con un record di visitatori professionali, 93.125, hanno segnato un + 25% sul 2012.

La stazione è in funzione durante lo svolgimento delle manifestazioni, con 15 treni giornalieri (in direzione nord e sud) in coincidenza con le principali kermesse ospitate da Rimini Fiera. La stazione, sulla linea Milano - Bari, collega la fiera con l'Italia, il centro città e gli alberghi della costa. Gli orari di fermata dei treni coincidono con il maggior afflusso, in arrivo e in partenza, dei visitatori. Dettagli sugli orari: www.riminifiera.it/stazione  www.trenitalia.com

 

LA SCHEDA

La stazione ferroviaria di linea "Rimini Fiera" si trova sulla direttrice "Milano-Bari" dista 50 meri dall'ingresso principale del quartiere fieristico.. Per costruirla, sono stati impiegati 450 giorni. Il costo dell'opera - 5.800.000 euro - è stato interamente assunto da Rimini Fiera SpA (caso unico di costruzione di una nuova stazione con costi non a carico di Rete Ferroviaria Italiana). L'elemento caratterizzante della stazione è una pensilina lunga 100 metri, realizzata con due grandi ali in acciaio per riparare i passeggeri su entrambi i lati del marciapied.. Nel settore principale, i marciapiedi viaggiatori sono lunghi 350 metri e profondi 6, consentendo di servire convogli fino a 13 carrozze.  Un impianto sonoro comandato dalla stazione centrale di Rimini assiste i viaggiatori per le informazioni di viaggio. La stazione si articola su tre livelli, collegati da due ascensori. Tutti i passaggi sono fruibili dai diversamente abili. I vani di servizio della stazione ospitano una piccola sala d'attesa, la biglietteria automatica di nuova generazione, i servizi igienici.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *