CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 11 ottobre 2013

VERONAFIERE: A SMART ENERGY EXPO NASCE IL FORUM DELLA COGENERAZIONE PER GLI ENTI PUBBLICI LOCALI


Oggi a Veronafiere

A SMART ENERGY EXPO NASCE IL FORUM DELLA COGENERAZIONE PER GLI ENTI PUBBLICI LOCALI


La prima fiera internazionale sull'efficienza energetica e sulla white-green economy lancia un intenso programma di lavoro volto alla realizzazione del FORUM DELLA COGENERAZIONE che si terrà nel 2014 nel corso della seconda edizione di Smart Energy Expo.


Verona, 11 ottobre 2013. Dalla tavola rotonda "Il dispacciamento delle reti di distribuzione: la nuova frontiera dell'efficienza energetica nel settore elettrico", tenutasi oggi a Smart Energy Expo (www.smartenergyexpo.net) con la partecipazione di Marco Pezzaglia, la nuova e unica fiera internazionale sull'efficienza energetica e sulla white-green economy lancia un intenso programma di lavoro volto alla realizzazione del FORUM DELLA COGENERAZIONE che si terrà nel 2014 nel corso della seconda edizione di Smart Energy Expo.


Il primo importante attore ad aderire al progetto è ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, che vede per i suoi associati l'opportunità di generare importanti benefici in termini economici e ambientali attraverso l'adozione di sistemi di cogenerazione e la creazione di smart grid energetiche, uno tra gli strumenti fondamentali per lo sviluppo dell'efficienza energetica indicati durante il Verona Efficiency Summit tenutosi il 9 ottobre in avvio dello Smart Energy Expo.


Marco Pezzaglia, membro del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo sottolinea così l'importanza dell'iniziativa: «Il grande interesse registrato per questa prima edizione di Smart Energy Expo è certamente da imputare alle straordinarie opportunità offerte da questo settore ma anche all'estrema concretezza e propositività con cui Veronafiere ha voluto connotare la manifestazione. Un principio cardine che caratterizzerà anche la prossima edizione dove riteniamo che dal Forum della Cogenerazione, nonché da tutto il lavoro che precederà l'evento nel corso di questo anno, potranno emergere proposte e soluzioni sorprendenti e di estremo interesse e utilità per il mondo della cogenerazione e per gli utenti, a partire dagli enti pubblici locali. Questo progetto con cui si chiude la manifestazione è saldamente fondato su alcuni dei pilastri che SMART ENERGY EXPO ha proposto in apertura della manifestazione per la definizione di un'agenda per l'efficienza energetica del Paese, come il ripensamento del ruolo delle reti e lo sviluppo di politiche più incisive sulla valorizzazione e il riutilizzo dei rifiuti e dei materiali di scarto».


Elena Amadini, Vicedirettrice Commerciale di Veronafiere e Responsabile del Progetto Smart Energy Expo aggiunge: «Da sempre le nostre manifestazioni nascono per fare sistema e offrire ad esso un tangibile valore aggiunto. In un'epoca in cui, più che mai, il risparmio energetico si è definito come un trend irreversibile sia in termini economici che di riduzione dell'impatto ambientale, crediamo che un lavoro condiviso e concreto possa portare gli enti pubblici locali, in primis, a considerare seriamente di dotarsi di sistemi di cogenerazione facilitandoli nell'accesso a questo tipo di soluzioni, e  rappresenti un contributo di sostanza. Per questo ci auguriamo che, oltre ad ANCI che ci ha subito supportato nel progetto, si uniscano presto altre realtà locali».

 

COS'E' LA COGENERAZIONE:

Vi sono alcune problematiche tipiche del sistema italiano che penalizzano fortemente la competitività delle nostre aziende e del Paese, come i prezzi del gas metano e dell'energia elettrica, sensibilmente più alti della media europea (fino al 25% in più) e che costituiscono un deficit di competitività sui mercati internazionali. Il costo per l'approvvigionamento di energia (sia elettricità che calore) incide in maniera importante sulla redditività dell'azienda. Si è stimato che in diversi settori industriali il peso della "bolletta energetica" sul fatturato aziendale superi abbondantemente il 5% (e impatti in media del 34% sul Margine Operativo Lordo). La cogenerazione, ovvero la produzione contestuale di energia elettrica e calore, permette di produrre energia elettrica con un costo ben inferiore al prezzo di acquisto dell'energia dalla rete e lo stesso vale anche per l'autoproduzione di calore. Impianti installati in condizioni ottimali, con ore di utilizzo annuali molto elevate, hanno tempi di ritorno dell'investimento nell'ordine dei 2-3 anni.

 

Fonti: Strategia Energetica Nazionale (SEN) e Energy Efficiency Report (Energy&Strategy Group, Politecnico di Milano).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *