CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2013

EDILIZIA - SAEM 2013, CALENDARIO CONVEGNI




---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: I PRESS <stampa@i-press.it>
Date: 22 ottobre 2013 13:37
Oggetto: [CS] EDILIZIA - SAEM 2013, CALENDARIO CONVEGNI
A: s.web@i-press.it



 

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, ore 10-20, Centro fieristico "Le Ciminiere" – Catania

EDILIZIA, SICUREZZA, AMBIENTE: TUTTI I CONVEGNI DI SAEM 2013

 

Conto alla rovescia per la ventunesima edizione del Salone dell'edilizia del Mediterraneo

 

CATANIA – «Non c'è crisi che possa fermare la strada di Saem: stavolta sono ventuno le edizioni che abbiamo l'orgoglio di celebrare, facendo tesoro dell'esperienza maturata in questi anni per offrire il meglio al pubblico e agli espositori che da sempre ci seguono numerosi». Con queste parole il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame annuncia l'opening del Salone dell'edilizia del Mediterraneo, previsto per giovedì 24 ottobre: a tagliare il nastro, alle 10.30, sarà l'assessore regionale all'Energia e ai Servizi di Pubblica utilità Acque e rifiuti Nicolò Marino, insieme all'assessore comunale ai Lavori pubblici Luigi Bosco, ai presidenti dell'Ordine e della Fondazione degli Ingegneri di Catania Santi Maria Cascone e Aldo Abate, ai presidenti dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania Giuseppe Scannella e Paola Pennisi, al presidente Anis Antonio Leonardi, al componente del Consiglio nazionale Ingegneri Gaetano Fede.

Anche quest'anno, infatti, si rinnova la sinergia con gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria, studiando una programmazione convegnistica di alto profilo che affronterà – con il contributo di esperti e professionisti nazionali – temi tecnici all'ordine del giorno. Fino a domenica 27 ottobre (alle Ciminiere di Catania, dalle 10 alle 20) Saem sarà esposizione, confronto, consulenza e approfondimento.

Dopo la cerimonia inaugurale di giovedì si terranno i primi appuntamenti in calendario: alle 10.00 "Sick building syndrome - Sindrome dell'Edificio Malato" organizzato dal Collegio Geometri Catania; alle 15.00 "Sicurezza dei lavori in quota scelta e controllo dei dispositivi di ancoraggio tra regolamento u.e. 305/2011 e norma EN 795:2012"; alle 17.00 Cadute dall'alto-criteri di progettazione" organizzato dalla Scuola italiana anticaduta e Anis.

Tra gli appuntamenti più attesi di venerdì 25 il convegno "Rinnovare il patrimonio edilizio, attività di prevenzione e opportunità di sviluppo", organizzato dall'Ance Catania (ore 10.00) a cui prenderanno parte i principali attori del comparto regionale e nazionale; alle ore 15.30 l'incontro nazionale promosso dall'Anis - Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza - dal titolo "Le semplificazioni in materia di sicurezza sul lavoro nel settore edile" Legge 98/2013 di conversione del "Decreto del Fare" (D.L. n. 69 del 21 giugno 2013). Nella stessa giornata: alle 12.30 si terrà l'incontro "Riparti Italia", a seguire il convegno "Sicurezza dei lavori in quota scelta e controllo dei dispositivi di ancoraggio tra regolamento u.e. 305/2011 e norma EN 795:2012".

L'apertura di sabato 26 sarà dedicata al convegno "Riqualificazione dell'involucro edilizio, interventi sul tessuto urbano", ore 10; nel pomeriggio appuntamento con i due focus "Sistemi anticaduta e sistemi antisismici" (ore 15.30) e "Interior design e strumenti di modellazione 3D", alle 17.

Domenica 27, appuntamento alle 10 l'approfondimento sui sistemi anticaduta e antisismici; nel pomeriggio (ore 17.00) riflettori puntati sul tema della valutazione energetica e strumenti di progettazione sostenibile, concludendo con la quarta edizione del Premio Nazionale Edilizia Biocompatibile, coordinato da Francesco Ferrara dell'Osservatorio nazionale Fondazione Italiana Bioarchitettura.

www.saemsicilia.com

Seguici sulla Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *