CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

KEY ENERGY, AL VIA IL PRIMO "COORDINAMENTO DELLA COGENERAZIONE" MADE IN ITALY



 

 

Nota stampa n. 5

 

KEY ENERGY, AL VIA IL PRIMO "COORDINAMENTO DELLA COGENERAZIONE"

MADE IN ITALY

 

Parte da Rimini il nuovo fronte comune tecnologico, scientifico e di mercato: grazie a Cib, Cogena e Italcogen, oltre cinquecento imprese italiane lavoreranno insieme per l'efficienza energetica

 

Rimini, 11 settembre 2013 – Nasce a Rimini il primo "Coordinamento della cogenerazione" made in Italy. Lo hanno costituito tre associazioni – Cib (Comitato italiano biogas e gassificazione), Cogena (Associazione italiana per la promozione della cogenerazione), e Italcogen (Associazione dei produttori e distributori di impianti di cogenerazione) che rappresentano insieme oltre cinquecento aziende. Le rispettive delegazioni si sono incontrate questa mattina a Rimini Fiera per avviare i lavori del tavolo tecnico che porrà al centro dell'attenzione il sostegno e la promozione dell'efficienza energetica. A questo proposito i partecipanti al tavolo hanno espresso l'importanza di un più vigoroso sostegno allo sviluppo dei Sistemi di Utenza nell'obiettivo di una sempre maggiore diffusione della generazione distribuita.

Tra gli obiettivi del coordinamento è scaturita anche l'esigenza di elaborare un Position paper di settore che possa rispondere ai  principali quesiti degli operatori. Dall'incontro – che si è tenuto presso gli uffici del quartiere fieristico riminese, dove dal 6 al 9 novembre prossimi si terrà Key Energy, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili in contemporanea con Ecomondo, presenti molte delle aziende del settore cogenerazione - è emersa l'esigenza di avviare una collaborazione tecnologica e scientifica nella consapevolezza di poter offrire non solo uno strumento di tutela per le imprese, ma anche di poter delineare una visione di strategia energetica più sostenibile per il futuro del nostro Paese.

"Sono oggi più che mai convinto – ha rilevato il presidente di Cogena Pierluigi Corsini -  che il tavolo di consultazione e coordinamento con il CIB e con Italcogen ci consentirà di offrire un contributo  sempre maggiore di idee e stimoli, garantendo, tra l'altro, agli interlocutori istituzionali un importante supporto decisionale". Per Angelo Baronchelli vicepresidente di CIB Consorzio Italiano Biogas  "Questo incontro ha esteso le nostre prospettive, fornendoci un'idea d'insieme che superi il momento attuale del settore  e dell''intera economia creando una prospettiva di crescita per il settore industriale ed agricolo".
"Sono stati mossi i primi passi di un cammino – ha commentato Silvio Rudy Stella presidente di  Italcogen - per la promozione della cogenerazione distribuita,  che ha un ruolo importante nel panorama energetico nazionale come traino per gli investimenti e l'uscita dalla crisi. Si tratta infatti di energia che costa meno, attrae investimenti e crea occupazione professionale".
Giorgio Cavagnera (vice presidente di Cogena) che, come Baronchelli, oggi rappresentava il mondo degli imprenditori, ha infine sottolineato come il mondo imprenditoriale con questo incontro "dia oggi un segnale forte di cooperazione per lo sviluppo del settore della cogenerazione".

 

Fronte comune per la cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione, a gas naturale, biogas, biomasse ecc., installati (dati 2012) si aggirano sui 10 mila MW, ma il vero potenziale è doppio, assicurano gli esperti.

Inoltre, secondo un recente studio condotto dall'Eea, l'Agenzia europea per l'ambiente, nel 2020 l'Italia sarà uno dei paesi europei più ricchi di bioenergia, insieme a Francia, Germania, Spagna, Polonia e Romania. Nel biogas già oggi siamo al secondo posto in Europa dietro la Germania con una filiera attiva di circa mille impianti: di questi, il 70% realizzato da aziende italiane, con benefici economici, ambientali e di efficienza per l'intero sistema energetico

 

La vetrina della green economy

Tutto questo nel contesto della più grande e autorevole vetrina della green economy italiana: KEY ENERGY, assieme a ECOMONDO e COOPERAMBIENTE (e quest'anno anche con Sal.Ve e Key Wind) contano infatti – dati 2012 – oltre 84mila visitatori, 1.200 aziende espositrici, 100mila metri quadri di esposizione, 150 convegni, 1.000 relatori, 7.200 business con i buyer esteri e 650 giornalisti accreditati.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *