CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2012

Fonditalia a Mac Legno Sud promuove la formazione nelle filiere del legno

FondItalia in campo per l'eccellenza del comparto Legno nel mondo

Sabato 22 giugno 2012 FondItalia alla fiera internazionale "Mac Legno Sud" ad Ariano Irpino (AV) per la promozione della formazione nelle filiere del legno.

La formazione è alla base della crescita e lo sviluppo delle imprese, soprattutto per quanto riguarda il settore del Legno, da sempre baluardo del "Made in Italy" all'estero.
Contrastare la crisi e rafforzare le imprese piccole, medie, ma anche le grandi, del settore che vogliono mantenere alta la qualità della loro produzione significa, per gli imprenditori della filiera del legno, accettare la sfida dell'internazionalizzazione.
Nonostante il fatto che il settore conti 400mila addetti e raggiunga un fatturato annuale di oltre 32 miliardi di euro, i problemi restano: burocrazia, pressione fiscale, mercato interno è bloccato. Unica salvezza per il brand è mettere a punto strategie aziendali improntate sulla qualità e sull’export, per continuare a diffondere l'eccellenza italiana in tutto il mondo.
A tal proposito, FondItalia organizza il convegno "Professionisti del legno in formazione: le opportunità offerte da FondItalia", nell'ambito della fiera internazionale "Mac Legno Sud" che si terrà presso il centro fieristico Fiere della Campania, Località Cassone, comune di Ariano Irpino (AV). L'incontro si svolgerà venerdì 22 giugno, dalle ore 15:00, nella Sala Convegni.

Interverranno, tra gli altri, Egidio Sangue - Vice Presidente FondItalia e Segretario Nazionale di Ugl Costruzioni, Rocco Maurelli - Consigliere FondItalia e Giovanni Galvan - Vice direttore del Fondo.

"La formazione consente alle imprese di avvalersi di manodopera qualificata e di tecnici specializzati. Il comparto del Legno, in particolare, ha necessità di realizzare attività formative in maniera costante, pena la sua presenza nel mercato internazionale: dalla formazione base sulla sicurezza, all'aggiornamento sulle tecniche di lavorazione, all'affinamento del design, alle strategie di internazionalizzazione. - Ha dichiarato Egidio Sangue, Vice Presidente di FondItalia e Segretario
Nazionale di Ugl Costruzioni, il sindacato firmatario del Contratto Collettivo Nazionale del comparto - Per questo FondItalia ha deciso di accogliere e finanziare, con una modalità a Sportello e mediante l'utilizzo di conti aggregati, tutte le esigenze formative delle imprese del settore, così da garantire un adeguato supporto per tali attività."

FondItalia, che, in poco più di 2 anni dalla sua costituzione, ha raccolto l'adesione di circa 24.000 imprese e 128.000 lavoratori. 377 di queste fanno parte del comparto del Legno (di cui 92 campane)  per un numero di lavoratori pari a 1565.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *