Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

Award Ecohitech ‘Speciale Automation’ a Bologna con McT Alimentare

Si è fatta notare, lo scorso venerdì, durante la rassegna bolognese organizzata da EIOM sull’industria alimentare, l’iniziativa che intende premiare le aziende eco-virtuose nei comparti Factory, Process e Building Automation, attraverso la presentazione di componenti, soluzioni o applicazioni che riducano l’impatto ambientale.
L’iniziativa, promossa da Consorzio Ecoqual’it, gode del patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, delle associazioni Gisi, Anipla, Clui Exera, Consorzio PNI ed Ais Isa, ed ha ottenuto, già in questa prima tappa, la sponsorizzazione di aziende come Omron, Phoenix Contact ed Ametek.
Il tema dell’impegno ambientale è emerso più volte durante le sessioni congressuali, dimostrando di essere, oltre che attuale, anche partecipato attivamente da molte aziende.
Award Ecohitech ‘Speciale Automation’ rappresenta un’opportunità unica di dare visibilità e premiare i progetti e le soluzioni eco-compatibili delle aziende che sono già impegnate individualmente su questo tema, oltre ad essere un importante occasione di visibilità e contatto con le Pubbliche Amministrazioni (la partecipazione è infatti aperta anche a Comuni e Regioni).
Per saperne di più e partecipare al bando è possibile consultare il sito www.awardecohitech.it oppure prendere contatto diretto con gli organizzatori durante il prossimo appuntamento in campo, previsto il 30 Giugno a Milano, presso mcTER, McTER Forest e Crea Days (www.mcter.com) organizzato da EIOM.

giovedì 23 giugno 2011

SAIE 2011. Accordo BolognaFiere - ANCE

SAIE
BolognaFiere, organizzatore di SAIE, e ANCE hanno siglato un importante accordo di collaborazione, finalizzato alla diffusione della cultura del "saper costruire" e a sostegno del settore.

L'accordo di collaborazione prevede la realizzazione e la promozione, in ambito SAIE negli anni 2011 e 2012, di un articolato programma di iniziative dedicate alle tematiche di maggiore importanza e attualità da sviluppare in collaborazione e dando vita a un gruppo di lavoro che ottimizza strategicamente i rispettivi know-how, mettendoli al servizio delle aziende, degli operatori e dei professionisti del mondo delle costruzioni.

"L'intesa raggiunta mira all'affermazione di una nuova cultura del costruire che restituisca vigore ad un settore ancora assediato dalla crisi" - ha sottolineato il presidente dell'Ance Paolo Buzzetti.

Attraverso il protocollo di collaborazione siglato, Ance mette a disposizione delle proprie associate la piattaforma espositiva SAIE, che assicura una visione completa della filiera delle costruzioni e di quanto il mondo delle industrie è pronto ad offrire alle aziende in termini di prodotti, tecnologie e macchinari innovativi.

Maggiori informazioni all'indirizzo www.saie.bolognafiere.it/stampa/comunicati_2011.


SAIE 2011 è il luogo dove esporre i vostri materiali, sistemi e tecnologie.
Vieni a SAIE 2011
www.saie.bolognafiere.it
SAIE SAIEENERGIA


Prog,res - Corso Giovanni XXIII, 131 - 47921 RIMINI - T: 0541 1796402 - F: 0541 1791818


martedì 21 giugno 2011

Quadri di comando protagonisti a mcT Alimentare, con Rittal

Rittal parteciperà ad mcT Alimentare, in programma il 23 giugno a Bologna, con due interventi relativi alle specificità richieste per la quadristica da impiegare nell’industria del Food & Beverage. Nell’industria alimentare è infatti fondamentale garantire l’igienicità e la resistenza degli impianti di lavorazione, fin dai loro componenti base: per questo sono state create norme e direttive specifiche per il settore.

Alle ore 10,35 Edgardo Porta, direttore marketing dell’azienda, discuterà del tema “Quadri bordo macchina nel settore alimentare: caratteristiche e prescrizioni”, prendendo in esame proprio l’attuale situazione normativa e il suo influsso sulle caratteristiche costruttive di tali quadri, con particolare riferimento a materiali e trattamenti.

Nel pomeriggio, invece, Giulio Mocchetto, Product Specialist di Rittal, illustrerà le peculiarità delle proposte Rittal specifiche per il settore alimentare, nell’intervento “HYGIENIC DESIGN - Tecnologia e Innovazione nei contenitori per il mercato alimentare”.

I contenitori Rittal della serie «Hygienic Design» sono in grado di soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza dei generi alimentari, grazie ad un grande lavoro di innovazione tecnologica e rigore nell’osservanza delle normative. Tutti gli elementi del prodotto sono studiati per ridurre il rischio di contaminazioni e facilitare l’immediata identificazione e rimozione di eventuali agenti inquinanti. I contenitori HD permettono così una più elevata efficienza degli impianti, con minori fermi macchine, una maggiore igiene, un incremento della qualità della merce e una più semplice gestione delle operazioni di pulizia.

giovedì 9 giugno 2011

UDINE 14 giugno 2011 - Riqualificazione energetica e acustica degli edifici

Si terrà martedì 14 giugno al Centro Congressi UdineFiere l'appuntamento promosso da EdicomEdizioni e Cisme per far conoscere ai progettisti del Friuli Venezia Giulia le novità tecnologiche e le scelte progettuali più adeguate per la riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio esistente.

La riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio attraverso l'utilizzo di tecniche e materiali che consentono un miglioramento delle prestazioni degli edifici è ormai un tema di stretta attualità che sempre di più interessa progettisti e committenti friulani, d'altra parte l'evoluzione normativa sia in tema di certificazione energetica che di classificazione acustica degli edifici si sta allineando alle esigenze di utenti e tecnici.


Imparare a progettare in modo integrato
La relazione di apertura, affidata all'arch. Jacopo Gaspari dello IUAV di Venezia, riguarderà gli interventi di recupero, gli obiettivi prestazionali e le strategie progettuali per aumentare le caratteristiche termiche dell'involucro e correggere i ponti termici. Per migliorare l'efficienza energetica complessiva e garantire un'adeguata prestazione acustica la progettazione degli interventi di riqualificazione deve essere effettuata in modo integrato considerando il fabbricato come un organismo unitario attraverso lo studio attendo degli elementi architettonici, strutturali ed impiantistici.


Uno sguardo all'innovazione tecnologica
Le scelte progettuali devono, inoltre, tenere in debito conto l'innovazione tecnologica, individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l'efficienza e la sicurezza dell'edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell'ambiente sia in termini di emissioni che di consumo di risorse. L'appuntamento di Udine sarà perciò un'occasione importante per conoscere e toccare con mano alcune delle più avanzate tecnologie per l'isolamento termoacustico dell'involucro per arrivare a tegole e coppi fotovoltaici che integrano tradizione ed innovazione in un unico prodotto.


Info e Iscrizioni

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione sul sito di EdicomEdizioni oppure scaricando e compilando l'apposito modulo di adesione.

Ai geometri partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti formativi per la formazione continua.

Ai periti industriali partecipanti saranno riconosciuti i crediti formativi per la formazione continua.


EdicomEdizioni
Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all'attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore.

CISME
Da circa 25 anni CISME riunisce, per la commercializzazione dei propri prodotti, un gruppo di professionisti e rivenditori di materiali edili.Tutti i materiali in vendita sono garantiti da certificazione di assoluta qualità e abbracciano tutti i settori riferiti alla “casa”. Oggi CISME è collegato a DEUS prima realtà nazionale che raggruppa 5 consorzi operanti in Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia.

Arch. Jacopo Gaspari
Si laurea in Architettura con una tesi in Tecnologie del Recupero Edilizio nel 2001 presso l'Università IUAV di Venezia; nel 2003 consegue il Master in Restauro Strutturale dei Monumenti e dell'Edilizia Storica presso l'Università di Padova, Facoltà di Ingegneria; nel 2006 è Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura. Oltre a svolgere attività libero-professionale, è docente incaricato di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università IUAV di Venezia dove si occupa di ricerca nel campo del recupero edilizio, delle tecnologie a secco e della sostenibilità nelle costruzioni. E' autore per EdicomEdizioni di diversi saggi tra cui “Il progetto dell'involucro efficiente: soluzioni e stratigrafie per la nuova costruzione e il recupero” e “L'innovazione tecnologica e la sostenibilità nelle costruzioni”.

lunedì 6 giugno 2011

Gli hotel a Riccione sono vicini al Grande Cinema

Dal 4 al 6 luglio 2011. Ecco una data molto importante per gli appassionati di cinema. Si potrebbe pensare di prenotare già il proprio hotel a Riccione perché le Giornate Professionali di Cinema sono certamente un evento di grande richiamo di pubblico.

Situate all’interno della futuristica cornice del Palazzo dei Congressi di Riccione, a distanza di piacevole camminata dai luoghi più attrattivi della città come il viale Ceccarini, il lungomare e la spiaggia di sabbia dorata, queste giornate rappresentano un doveroso punto di incontro e di riferimento per gli appassionati e i professionisti del cinema.

Case cinematografiche come Archibald, Bim, Cinecitta' Luce, Eagle Pictures, Fandango, Filmauro, Lucky Red, M2 Pictures, Medusa, Moviemax, RaiCinema, Universal Pictures, Walt Disney e Warner Bros saranno presenti, a testimonianza della grande importanza dell’evento.

Tra le novità che si aspettano con più trepidazione, una menzione speciale va all’anteprima del nuovo film di Woody Allen, Midnight in Paris e ad una prestigiosa convention che sarà tenuta da Walt Disney, Warner Bros e Rai Cinema.

A pensarci bene, con negli occhi della memoria ancora i grandi capolavori di Federico Fellini, padre del cinema italiano e figlio prediletto di Rimini, non è poi così strano se il Grande Cinema si trova in Romagna.

venerdì 3 giugno 2011

EFAB: Energetica 2011

Energetica Expo
Salone dell'energia integrata,
sviluppo sostenibile,tecnologie per l'ambiente, Edilizia innovativa

Quartiere Fieristico EFAB - Zona Ind.le Tito - POTENZA

1-5 GIUGNO 2011

Ci pregiamo informarLa che, dal 1 al 5 GIUGNO 2011, l'E.F.A.B. (Fiera di Basilicata) organizza Energetica, il Salone dell'energia integrata, sviluppo sostenibile, tecnologie per l'ambiente, edilizia innovativa, volto a diffondere e far conoscere risorse e attività in grado di favorire processi di sviluppo sostenibili e durevoli.

Un evento che si pone come punto di incontro e di confronto tra imprese, enti ed istituzioni per la formazione di un'etica dell'energia, per favorire, sia tra i professionisti che tra l'utenza finale, la diffusione della conoscenza tecnica e l'informazione sui nuovi prodotti, materiali e tecnologie al fine di aprire nuovi sbocchi di mercato su nuove aree geografiche.


Settori espositivi:

Energie Rinnovabili - Risparmio ed Efficienza energetica - Editoria Specializzata, progettazione , software di ricerca e formazione - Valorizzazione di rifiuti - Sviluppo Sostenibile - Bioedilizia - Certificazione - Tutela Parchi


Per info e prenotazioni stand : TEL. 0971 485348 fax 0971 674521 - 347 6583905 - 346 1383483
informazioni@efab.it - www.efab.it


mercoledì 1 giugno 2011

Gli hotel a Pesaro pronti per la Ginnastica in Festa

La Fiera di Pesaro è un punto di riferimento in Italia. Ogni anno vi trovano spazio caratteristiche esposizioni ma anche importanti manifestazioni. Fra queste ultime, merita ormai un posto di rilievo Ginnastica in Festa di Pesaro, appunto, coordinato dal comitato Pesaro Gym. Vi partecipano migliaia di atleti, allenatori, supporter provenienti da ogni parte della nazione, il che naturalmente costituisce un bell’incentivo per il turismo.

Quest’anno Ginnastica in Festa a Pesaro si svolge dal 4 al 12 giugno 2011. Negli spazi messi a disposizione dalla Fiera di Pesaro, aperti, previa iscrizione con adeguato anticipo di almeno un giorno, a tutti gli sportivi che vorranno esibirsi, avranno luogo addirittura cinque finali di specialità ginniche. Circa 16.000 m2 allestiti all’uopo, suddivisi fra i quattro campi per le gare, le aree per la preparazione dei giovani in competizione e una zona per l’accoglienza, i pasti, il tempo libero, il commercio.

Dato che coloro che giungono in città allo scopo di godersi Ginnastica in Festa si fermano almeno qualche notte, se non per l’intera durata di questo eccezionale evento, è opportuno organizzare per tempo il proprio soggiorno. Gli hotel a Pesaro hanno spesso il vantaggio non indifferente di affacciarsi sul mare, il che, visto il periodo, potrebbe essere un valore aggiunto e rendere il vostro viaggio di lavoro coniugabile con qualche momento di relax in spiaggia. Se si punta a un 3 stelle, vi sono poi numerosi hotel a Pesaro vicino al centro storico che appartengono a questa categoria, spesso dotati di parcheggio, in modo che gli ospiti siano liberi di lasciare l’auto sotto custodia e muoversi con i mezzi pubblici.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI