CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 5 novembre 2010

KEY ENERGY: WORKSHOP FIRE, PILLOLE DI EFFICIENZA ENERGETICA

WORKSHOP FIRE: PILLOLE DI EFFICIENZA A KEY ENERGY

A Rimini Fiera i seminari brevi dedicati all'efficienza energetica e alla generazione distribuita.

Dario Di Santo (FIRE): "Abbiamo aperto un dialogo più ravvicinato e consapevole tra pubblico

ed espositore rispetto a quello di un tradizionale convegno"

Rimini, 5 novembre 2010 - L'efficienza energetica in pillole. "Il formato, comodo ma efficace, funziona e piace al pubblico", spiega Dario Di Santo, direttore della FIRE. La Federazione italiana per l´uso razionale dell'energia gestisce a KEY ENERGY 2010 - fino al 6 novembre a Rimini Fiera - un'area di in-formazione continua in collaborazione con sei aziende specializzate che hanno aderito al progetto.

All´interno del padiglione B7, tutto dedicato all'efficienza energetica e alla generazione distribuita, i visitatori possono infatti assistere a seminari brevi sulle soluzioni innovative ed efficienti per la climatizzazione degli edifici, la domotica, il monitoraggio e la building automation, la generazione elettrica da fonti rinnovabili, le Esco e la fornitura di servizi e soluzioni energetiche chiavi in mano. "Altri incontri sono dedicati a temi come gli incentivi per l'efficienza e le rinnovabili - riprende Di Santo - la contrattualistica e il green public procurement per gli enti locali, i sistemi di gestione dell´energia e la certificazione degli operatori energetici".

I workshop, della durata di mezz'ora, si aprono con un breve cappello introduttivo di un esperto della FIRE. A seguire, l'intervento dei tecnici delle aziende dell'efficienza energetica e una sessione aperta di domande e risposte. "L'idea - conclude il direttore - è di aprire un dialogo tra pubblico ed espositore, per aprire un contatto più consapevole e diretto rispetto a quello di un tradizionale convegno".

L'Italia ha superato quest'anno gli obiettivi nazionali di efficienza energetica, come ha di recente comunicato l'Autorità per l'energia. Vantaggi importanti arrivano al Paese dal meccanismo di mercato dei "certificati bianchi" (TEE): in cinque anni hanno permesso di risparmiare 6,7 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e di evitare emissioni di CO2 per 18 milioni di tonnellate. Nuove proposte sul meccanismo - portate dalla stessa FIRE e dalla Federutility, per esempio - sono arrivate dal convegno "Certificati bianchi: risultati e proposte di miglioramento" curato dalla stessa Federazione guidata da Di Santo e che si è svolto nella mattinata di ieri, sempre a KEY ENERGY. "Sarebbe utile una pagina web sul sito dell'Autorità e del GME che informasse in tempo reale sui TEE riconosciuti - ha chiesto in particolare Di Santo - ed eventualmente su quelli sottoposti a valutazione".

COLPO D'OCCHIO

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 14a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17 ; info visitatori: tel.0541.744249 - mail: a.bonfe@riminifiera

PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *