Cerca nel blog

giovedì 27 agosto 2009

MONDO NATURA 2009 CAPITALE VACANZA ARIA APERTA


MONDO NATURA 2009 CAPITALE DELLA VACANZA ALL'ARIA APERTA
Dal 12 al 20 settembre prossimi Rimini Fiera OSPITA la 16a edizione del salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta in contemporanea, la 5a edizione di LUOGHI, rassegna dedicata ai turisti della 'nuova vacanza'

MONDO NATURA 2009, il 16° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta è in calendario dal 12 al 20 settembre nel quartiere fieristico di Rimini. La manifestazione, leader in Italia, è considerata il 'motore' di questo mercato e presenta numeri d'eccellenza come quelli dei visitatori che, nella scorsa edizione, si concluse con un bilancio di 114.333 visitatori. Forte anche l'impatto mediatico: in sala stampa furono 474 i giornalisti accreditati (+22,5%).
Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA (l'associazione dei produttori di camper), in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della 'nuova vacanza'.
In mostra al 16° MONDO NATURA centinaia di aziende su quasi 100mila metri quadrati di novità a perdita d'occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountain bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata.

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI
Gli organizzatori di MONDO NATURA stanno mettendo a punto una corposa serie di appuntamenti di sicuro richiamo sia per il grande pubblico, sia per gli operatori del settore. Di seguito, una sintesi dei principali eventi.
Nella giornata d'apertura, sabato 12, in mattinata si terrà la consueta conferenza organizzata da Rimini Fiera e APC Anfia. Successivamente, nel pomeriggio, spazio alla premiazione del concorso dei Comuni del Turismo all'Aria Aperta. La rivista PleinAir organizzerà una grande cena-spettacolo per gli aderenti al club del PleinAir e - novità 2009 - aperta anche agli operatori (sempre sabato sera, 12 settembre, al padiglione B3). In fiera ci sarà anche la presentazione del volume "Il Manuale del camper" che la redazione, coordinata dal direttore Lucia Jannucci, ha realizzato per la Giunti Editore. Si tratta di un volume di particolare suggestione e ricco di informazioni per quanti vogliono scoprire l'autocaravan. Lunedì 14 settembre, in sala Diotallevi, convegno su 'La mountain bike come nuovo strumento di crescita del turismo territoriale', realizzato in collaborazione tra la rivista Tutto Mountain Bike e Rimini Fiera.
Promocamp organizza ogni giorno "la città delle tende" (padiglione D3), un percorso espositivo con l'animazione di gruppi scout provenienti da tutta Italia accompagnato da una mostra fotografica sull'iniziativa realizzata nelle scuole riminesi per promuovere e diffondere il turismo all'aria aperta. Previsti anche incontri con scolaresche e amministratori locali sull'accoglienza territoriale. Sabato 19 (ore 10,30 - Sala Diotallevi), convegno di presentazione del progetto di recettività del turismo itinerante nel parco del delta del Po Veneto.
A.C.T.Italia Federazione (Associazione Campeggiatori Turistici) porterà in fiera la mostra 'Campeggiare nel tempo': otto camper d'epoca consentiranno al visitatore di rivivere gli albori del turismo en plein air. Allestimenti pionieristici, curatissimi ed artigianali allo stesso tempo, su meccaniche prestigiose o conosciute solo agli appassionati faranno capire come sia innato nell'uomo il gusto dell'avventura, del viaggio libero da ogni condizionamento.
'Barbie' è invece un evento realizzato per l'omonima bambola in collaborazione con Mattel Italia. Barbie, la Pink Family e il loro Camper aspettano i bambini per un concorso speciale e tante divertenti attività.
L'associazione Ardito Desio presenterà la mostra-reportage fotografica "Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" di Giuseppe Rivalta e Dario Brignole.
La mostra di modellismo "Mondo Natura Pocket", a cura di Camperpress, solleverà il sipario su una sessantina di modellini in scala, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi. Al padiglione B1, 'Camper senza barriere', area dimostrativa per veicoli ricreazionali su misura per diversamente abili.
Per le serate di sabato 12 e sabato 19 sono confermate le tradizionali Rustide del campeggiatore: succulente grigliate di pesce, tipiche del riminese, offerte da Rimini Fiera a tutti i visitatori. Ad allietare la serata del 12 la Blues Gravity band, mentre la serata del 19 sarà in compagnia della 10HP Band, gruppo musicale che propone tutto il repertorio di Lucio Battisti.
Nelle aree dimostrative spiccherà la Funky Sport Area: un'area realizzata in collaborazione con le riviste Tutto Mountain Bike, Windusrf Italia, AC Autocaravan, l'Associazione AMI Bike e Rimini Fiera. Numerose le iniziative per grandi e piccini, tra le quali la "baby school" di mountain bike con istruttori Ami Bike, percorso artificiale che riproporrà le asperità naturali che normalmente si incontrano lungo un sentiero di montagna, esibizioni di rider nelle varie discipline di mountain bike e, per finire, ua parete attrezzata per arrampicata sportiva.
Non mancheranno poi convegni e incontri, come quello in preparazione sul tema della mountain bike come strumento di promozione del territorio .
Da non dimenticare il grande spazio che ogni anno MONDO NATURA riserva ai bambini. Tantissime le zone a loro disposizione: "Area Kid's Village" by Andrea Lucchetta, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a cura di Euro Games, le aree Sommersault, Birbalandia e Golden Games con i gonfiabili, il trenino per collegare in maniera divertente i tre ingressi di Rimini Fiera... altre iniziative, anche di notevole spessore, sono ancora allo studio. Domenica 13 settembre 2009 Mondo Natura ospiterà la "Melevisione", programma televisivo per bambini di RAI 3 che proporrà lo spettacolo "Non sporcate il fantabosco" con i personaggi Milo Cotogno, Fata Lina e Vermio Malgozzo. Al termine, il giovane pubblico potrà incontrare e parlare con i Guardaparchi del "Parco del Delta del Po" che illustreranno come vengono tutelate e preservate le bellezze naturali del nostro paese. Sarà sicuramente un'edizione da non perdere!

LA RASSEGNA LUOGHI
MONDO NATURA 2009 ospiterà nel padiglione B3 la quinta edizione della rassegna 'LUOGHI', dedicata ai turisti della 'nuova' vacanza', alla riscoperta dei luoghi, degli itinerari, dell'ambiente, delle tradizioni, dei sapori per quei turisti che amano creare autonomamente i loro percorsi diventando agenzia viaggio di se stessi, costruendo il proprio itinerario libero tra sensazioni, sapori e profumi dell'andar per luoghi e che a Rimini trovano spunti e idee per itinerari entusiasmanti, assolutamente personali e ricchi di esperienze e sensazioni.
Tra le attrazioni spicca il Parco Avventura Cerwood, il più grande d'Italia posto all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, che riprodurrà un parco avventura indoor con percorsi pratica per bambini, ch saranno assistiti dagli istruttori del parco.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).


COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2009

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 16a; qualifica: internazionale; orari: espositori e rivenditori 8.00-19.00, pubblico 9.30 -18.00, sabato e domenica 09.30 - 18.30; biglietti: 13 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; abbonamento ingresso per due giorni intero: 22 euro parcheggi visitatori: auto 8 euro, motocicli fino a 150 cc., 3 euro, moto cilindrata superiore a 150 cc., 8 euro, camper 10 euro, autobus 24 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 60 euro; website: www.mondonatura.it; www.mondonatura.it/luoghi: project manager: Angela Bellavista; info espositori: tel. 0541 744250, fax 0541 744828 s.bodellini@riminifiera.it


PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;
media consultant: Andrea Cicchetti 'Mac', Letizia Magnani

martedì 25 agosto 2009

Eat-Alia...passaparola!







Eat-Alia si conferma appuntamento imperdibile dedicato ai prodotti enogastronomici provenienti da tutte le regioni italiane.


Quest'anno Eat-Alia si svolgerà nella prestigiosa location di Palazzo Rospigliosi, Roma, dal 5 al 7 Dicembre e protagonisti assoluti saranno i prodotti enogastronomici provenienti da tutte le regioni italiane, sinonimo di qualità, tradizione e cultura.

Eat-Alia è un evento enogastronomico il cui intento è quello di esaltare e mescolare tra loro i prodotti tipici delle tradizioni regionali.
Come la prima edizione del 2008, anche quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sul tasting e la conoscenza diretta dei produttori da parte del pubblico, mirando ad offrire allo stesso tempo l’opportunità di contatto diretto anche tra le imprese e gli operatori locali.

Eat-Alia sarà un momento di incontro commerciale ma anche di cultura, arte e musica.
Durante l’happening saranno infatti organizzati convegni e dibattiti, brevi corsi degustazione e laboratori del gusto, che forniranno agli ospiti le nozioni di base per un corretto consumo del vino e dell'abbinamento col cibo.

Anche per questa seconda edizione, parteciperanno numerosi giornalisti e operatori nazionali: ristoratori, grossisti,distributori, enoteche.
Già confermata la presenza di Sandro Sangiorgi, Direttore della rivista di cultura enogastronomica Porthos, che sarà il protagonista dell’evento-degustazione che chiuderà la manifestazione.

Sabato 5 e domenica 6, le porte saranno aperte ad un pubblico di appassionati, che avrà la possibilità, oltreché di degustare, di acquistare direttamente dalle aziende i prodotti presentati: occasione per iniziare a pensare a gustosi regali natalizi.

Lunedì 7 Dicembre, la manifestazione sarà aperta esclusivamente ad un pubblico di operatori, creando così consoni momenti di incontro; una serie di eventi collaterali B2B permetteranno infine di approfondire la conoscenza con le singole realtà.

Per scoprire come partecipare visitate il sito www.eatalia.eu e leggete il nostro blog.

Eat-Alia, l'appuntamento imperdibile per gli amanti del gusto.
...passa parola !

Eat-Alia

info[at]eatalia.eu

martedì 18 agosto 2009

Entsorga - Enteco 2009

*Il settore ambientale internazionale si incontra in occasione della piattaforma di business dell'anno a Colonia*

*Entsorga-Enteco 2009 riunisce tutti i partecipanti al mercato dei
settori del trattamento dei rifiuti e delle tecnologie ambientali. Un
grande livello di internazionalità sul versante degli espositori e dei
visitatori. Un programma generale di altissima qualità che tratta temi
di tendenza.*

La fiera internazionale del trattamento dei rifiuti e delle tecnologie
ambientali, che si svolgerà dal 27 al 30 ottobre 2009 a Colonia, propone
ancora una volta ai visitatori specializzati provenienti da tutto il
mondo un'offerta di eccellente qualità. Dopo il nuovo orientamento
concettuale, focalizzato sulle tecnologie ambientali e messo in pratica
con grande successo in occasione dell'ultima edizione di ottobre 2006,
ENTSORGA-ENTECO riunisce per la seconda volta nella città del Duomo
tutti i settori della gestione dei rifiuti e delle tecnologie ambientali
a livello internazionale: "gestione rifiuti & riciclaggio",
"incenerimento & energie rinnovabili", "acqua & acque reflue", "servizi
comunali & servizi ambientali", "tecnologia & logistica", "gestione
della qualità dell'aria & controllo delle immissioni", "sicurezza sul
lavoro & protezione dal rumore" e anche "ricerca & organizzazione". La
sede della manifestazione, Colonia, nel cuore del Nord Reno-Vestfalia,
offre le migliori premesse per il successo dell'evento. Il Nord
Reno-Vestfalia è il maggiore mercato dell'ambiente della Germania, il
trattamento dei rifiuti e le tecnologie ambientali sono importanti
fattori economici e rappresentano tecnologie chiave, fortemente
sostenuti dalla politica economica della regione.

Ulteriori informazioni su: www.entsorga-enteco.de


--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA

venerdì 7 agosto 2009

RomaTECH & SOUTH EUROPE


Evento realizzato da Assodel dedicato a fornitori, clienti, tecnici e responsabili ufficio acquisti del Centro-Sud Italia

Approfondimenti su:
- RF & Wireless
- Operatori RAEE e gestione del fine vita

Il forum
Un evento ' workshop' articolato su più sessioni plenarie con interventi aziendali selezionati per qualità di contenuto dal Comitato Tecnico Assodel: a garanzia di una oggettiva informazione 'super partes'. Strutturato per fornire ad un audience competente aggiornamenti tecnologici e novità di prodotto.

Gli Educational
Seminari hi-tech pomeridiani, prescelti dal Direttore Tecnico Assodel per l'indirizzo formativo e l'obiettivo di trasferire competenze applicativo-progettuali ai tecnici partecipanti.

L'area 'Community'
Uno spazio di relazione tra la domanda e l'offerta di chi opera nella elettronica.
Un'area dedicato alle soluzioni e alle proposte delle aziende partecipanti.

Apertura dalle 9:00 alle 17:30

Partecipazione gratuita, previa registrazione on-line

Assistenza richieste specifiche / maggiori dettagli
Irma Garioni Tel 02 210 111 236 – Fax 02 210 111 222 e-mail: i.garioni@tecnoimprese.it

ENTSORGA-ENTECO

Entsorga-Enteco 2009, il Salone Internazionale dell'Ambiente, riunisce tutti i rappresentanti dei settori del trattamento dei rifiuti e delle tecnologie ambientali per discutere su temi di attualità quali gestione e riciclaggio dei rifiuti, incenerimento e energie rinnovabili, acqua e acque reflue, servizi comunali e ambientali, sicurezza sul lavoro, ricerca e organizzazione.

Una Fiera di alta qualità con espositori e visitatori internazionali.

Ulteriori informazioni su: http://www.entsorga-enteco.de/

MONDO NATURA 2009 CAPITALE DELLA VACANZA ALL'ARIA APERTA



MONDO NATURA 2009 CAPITALE DELLA VACANZA ALL'ARIA APERTA
Dal 12 al 20 settembre prossimi Rimini Fiera OSPITA la 16a edizione del salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta in contemporanea, la 5a edizione di LUOGHI, rassegna dedicata ai turisti della 'nuova vacanza'

Rimini, 7 agosto 2009MONDO NATURA 2009, il 16° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta è in calendario dal 12 al 20 settembre nel quartiere fieristico di Rimini. La manifestazione, leader in Italia, è considerata il 'motore' di questo mercato e presenta numeri d'eccellenza come quelli dei visitatori che, nella scorsa edizione, si concluse con un bilancio di 114.333 visitatori. Forte anche l'impatto mediatico: in sala stampa furono 474 i giornalisti accreditati (+22,5%).
Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA (l'associazione dei produttori di camper), in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della 'nuova vacanza'.
In mostra al 16° MONDO NATURA centinaia di aziende su quasi 100mila metri quadrati di novità a perdita d'occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountain bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata.

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI
Gli organizzatori di MONDO NATURA stanno mettendo a punto una corposa serie di appuntamenti di sicuro richiamo sia per il grande pubblico, sia per gli operatori del settore. Di seguito, una sintesi dei principali eventi.
Nella giornata d'apertura, sabato 12, in mattinata si terrà la consueta conferenza organizzata da Rimini Fiera e APC Anfia. Successivamente, nel pomeriggio, spazio alla premiazione del concorso dei Comuni del Turismo all'Aria Aperta. La rivista PleinAir organizzerà una grande cena-spettacolo per gli aderenti al club del PleinAir e - novità 2009 - aperta anche agli operatori (sempre sabato sera, 12 settembre, al padiglione B3). In fiera ci sarà anche la presentazione del volume "Il Manuale del camper" che la redazione, coordinata dal direttore Lucia Jannucci, ha realizzato per la Giunti Editore. Si tratta di un volume di particolare suggestione e ricco di informazioni per quanti vogliono scoprire l'autocaravan. Lunedì 14 settembre, in sala Diotallevi, convegno su 'La mountain bike come nuovo strumento di crescita del turismo territoriale', realizzato in collaborazione tra la rivista Tutto Mountain Bike e Rimini Fiera.
Promocamp organizza ogni giorno "la città delle tende" (padiglione D3), un percorso espositivo con l'animazione di gruppi scout provenienti da tutta Italia accompagnato da una mostra fotografica sull'iniziativa realizzata nelle scuole riminesi per promuovere e diffondere il turismo all'aria aperta. Previsti anche incontri con scolaresche e amministratori locali sull'accoglienza territoriale. Sabato 19 (ore 10,30 - Sala Diotallevi), convegno di presentazione del progetto di recettività del turismo itinerante nel parco del delta del Po Veneto.
A.C.T.Italia Federazione (Associazione Campeggiatori Turistici) porterà in fiera la mostra 'Campeggiare nel tempo': otto camper d'epoca consentiranno al visitatore di rivivere gli albori del turismo en plein air. Allestimenti pionieristici, curatissimi ed artigianali allo stesso tempo, su meccaniche prestigiose o conosciute solo agli appassionati faranno capire come sia innato nell'uomo il gusto dell'avventura, del viaggio libero da ogni condizionamento.
'Barbie' è invece un evento realizzato per l'omonima bambola in collaborazione con Mattel Italia. Barbie, la Pink Family e il loro Camper aspettano i bambini per un concorso speciale e tante divertenti attività.
L'associazione Ardito Desio presenterà la mostra-reportage fotografica "Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" di Giuseppe Rivalta e Dario Brignole.
La mostra di modellismo "Mondo Natura Pocket", a cura di Camperpress, solleverà il sipario su una sessantina di modellini in scala, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi. Al padiglione B1, 'Camper senza barriere', area dimostrativa per veicoli ricreazionali su misura per diversamente abili.
Per le serate di sabato 12 e sabato 19 sono confermate le tradizionali Rustide del campeggiatore: succulente grigliate di pesce, tipiche del riminese, offerte da Rimini Fiera a tutti i visitatori. Ad allietare la serata del 12 la Blues Gravity band, mentre la serata del 19 sarà in compagnia della 10HP Band, gruppo musicale che propone tutto il repertorio di Lucio Battisti.
Nelle aree dimostrative spiccherà la Funky Sport Area: un'area realizzata in collaborazione con le riviste Tutto Mountain Bike, Windusrf Italia, AC Autocaravan, l'Associazione AMI Bike e Rimini Fiera. Numerose le iniziative per grandi e piccini, tra le quali la "baby school" di mountain bike con istruttori Ami Bike, percorso artificiale che riproporrà le asperità naturali che normalmente si incontrano lungo un sentiero di montagna, esibizioni di rider nelle varie discipline di mountain bike e, per finire, ua parete attrezzata per arrampicata sportiva.
Non mancheranno poi convegni e incontri, come quello in preparazione sul tema della mountain bike come strumento di promozione del territorio .
Da non dimenticare il grande spazio che ogni anno MONDO NATURA riserva ai bambini. Tantissime le zone a loro disposizione: "Area Kid's Village" by Andrea Lucchetta, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a cura di Euro Games, le aree Sommersault, Birbalandia e Golden Games con i gonfiabili, il trenino per collegare in maniera divertente i tre ingressi di Rimini Fiera... altre iniziative, anche di notevole spessore, sono ancora allo studio. Domenica 13 settembre 2009 Mondo Natura ospiterà la "Melevisione", programma televisivo per bambini di RAI 3 che proporrà lo spettacolo "Non sporcate il fantabosco" con i personaggi Milo Cotogno, Fata Lina e Vermio Malgozzo. Al termine, il giovane pubblico potrà incontrare e parlare con i Guardaparchi del "Parco del Delta del Po" che illustreranno come vengono tutelate e preservate le bellezze naturali del nostro paese. Sarà sicuramente un'edizione da non perdere!

LA RASSEGNA LUOGHI
MONDO NATURA 2009 ospiterà nel padiglione B3 la quinta edizione della rassegna 'LUOGHI', dedicata ai turisti della 'nuova' vacanza', alla riscoperta dei luoghi, degli itinerari, dell'ambiente, delle tradizioni, dei sapori per quei turisti che amano creare autonomamente i loro percorsi diventando agenzia viaggio di se stessi, costruendo il proprio itinerario libero tra sensazioni, sapori e profumi dell'andar per luoghi e che a Rimini trovano spunti e idee per itinerari entusiasmanti, assolutamente personali e ricchi di esperienze e sensazioni.
Tra le attrazioni spicca il Parco Avventura Cerwood, il più grande d'Italia posto all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, che riprodurrà un parco avventura indoor con percorsi pratica per bambini, ch saranno assistiti dagli istruttori del parco.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).


COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2009

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 16a; qualifica: internazionale; orari: espositori e rivenditori 8.00-19.00, pubblico 9.30 -18.00, sabato e domenica 09.30 - 18.30; biglietti: 13 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; abbonamento ingresso per due giorni intero: 22 euro parcheggi visitatori: auto 8 euro, motocicli fino a 150 cc., 3 euro, moto cilindrata superiore a 150 cc., 8 euro, camper 10 euro, autobus 24 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 60 euro; website: http://www.mondonatura.it/; www.mondonatura.it/luoghi: project manager: Angela Bellavista; info espositori: tel. 0541 744250, fax 0541 744828 s.bodellini@riminifiera.it


PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;
media consultant: Andrea Cicchetti 'Mac', Letizia Magnani



Ravenna2009: rifiuti, acqua, energia. sostenibilità e innovazione, città e territorio.

Ravenna2009: rifiuti, acqua, energia. sostenibilità e innovazione, città e territorio.


Chiusa positivamente l'edizione 2008, parte ufficialmente Ravenna2009, che si svolgerà sempre nel centro storico della bellissima Ravenna per una tre giorni ricca di conferenze, incontri, corsi di formazione, eventi culturali.

Partecipa anche tu alla costruzione del programma inviando idee, contributi sullo sviluppo e innovazione dei settori rifiuti, acqua, energia.

Gli obiettivi specifici di Ravenna2009 sono le "4TRA":

1) trasparenza all’interno dei settori per una migliore conoscenza delle tematiche a tutti i livelli (tecnici, economici, ecc.);

2) trasferibilità, di idee, esperienze, buone pratiche;

3) trasversalità fra i saperi e culture dei singoli settori rifiuti, acqua, energia;

4) tracciabilità come monitoraggio dei sistemi organizzativi e certificazione dei processi gestionali.

Organizzazione: Labelab
Referente: Ing. Giovanni Montresori
Tel: 366.3805000
segreteria@ravenna2009.it

ATTENZIONE: Questo documento proviene da Rimini Fiera spa ed è indirizzato esclusivamente al destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono soggette a riservatezza secondo i termini del D.Lgs. 196/2003 in materia di "privacy" e ne è proibita l'utilizzazione da parte di altri soggetti. Se dovesse aver ricevuto per errore questo messaggio, La preghiamo cortesemente di contattare il mittente al più presto possibile e di cancellarlo immediatamente dopo. Grazie.

DISCLAIMER: Confidentiality Notice - This e-mail message comes from Rimini Fiera spa, including any attachments, is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or by e-mail and destroy all copies and delete them from your computer system. Thank you.

Palermo. Ecomediterranea 2009: ambiente e sostenibilita' nel Mediterraneo

Ecomediterranea, Fiera Internazionale dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile dei Paesi del Mediterraneo, si svolgerà a Palermo dal 24 al 27 settembre presso l'Ex deposito delle locomotive di Sant'Erasmo.

L’evento si propone come vetrina delle tecnologie, delle realtà industriali, delle politiche e dei programmi a favore dell'ambiente e come luogo di incontro per gli operatori del settore. Nel corso della fiera vengono realizzati convegni e workshop relativi alla tutela dell'ambiente, sulle tematiche che più da vicino riguardano le realtà dei Paesi dell'area mediterranea: dal corretto smaltimento dei rifiuti, alla pianificazione di uno sviluppo sostenibile, fino all'agricoltura e alle energie alternative. Oltre all’esposizione degli operatori del settore, vengono anche organizzati diversi eventi di contorno tra cui mostre sui temi della fiera, esibizioni di artisti e concorsi in campo ambientale riservati alle scuole.

Tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, articolate principalmente nei settori aria, acqua, rifiuti, energia, natura, agricoltura e zootecnia, educazione e comunicazione ambientale, bioedilizia, mobilità sostenibile, acquisti verdi, informatica, editoria e consulenza.
Oltre alle aree espositive, rivolte agli operatori del settore, alle pubbliche amministrazioni ed al pubblico sensibile alle tematiche ambientali, durante la fiera verranno realizzati convegni internazionali, workshop e diverse iniziative di promozione, sensibilizzazione, studio e intrattenimento rivolte ad un pubblico sia di adulti che di bambini.

Remtech Expo 2009

Terzo Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati
e sulla Riqualificazione del territorio
Ferrara Fiere Congressi , 23 - 24 - 25 Settembre 2009
Caratterizzazione, bonifica, riqualificazione del territorio, molteplici le tematiche che verranno trattate quest’anno all’interno dell’unico salone interamente dedicato alle bonifiche dei siti contaminati ed alla riqualificazione e diversificati i “momenti speciali” che si susseguiranno per dare vita alla terza edizione di RemTech Expo 2009 che si svolgerà dal 23 al 25 Settembre 2009 presso Ferrara Fiere Congressi.


Organizzazione: Ferrara Fiere Congressi Tel: 0532 909495 info@remtechexpo.com

Festambiente 2009

Combattere i mutamenti climatici partendo dalle abitudini individuali, si alle fonti rinnovabili, si allo sviluppo ecosostenibile, un deciso no al ritorno del nucleare.

Sono i temi fondamentali intorno a cui ruoterà la ventunesima edizione di Festambiente: dieci giorni all'insegna dell'ecologia, un programma musicale da non perdere, cinema, attività culturali, ottima cucina in uno scorcio di rara bellezza alle porte del Parco della Maremma.

Festambiente - Segreteria Organizzativa, Località Enaoli - 58100 Rispescia (Grosseto)
Tel +39 0564 48771 - Fax +39 0564 487740 - C.F. 92021360539 - P.Iva 01071430530 - info@festambiente

1a Fiera Internazionale dell'Industria Chimica e Sostenibilitá

1a Fiera Internazionale dell'Industria Chimica e Sostenibilitá
Milano, Fiera Milano - Rho
25 - 27 novembre 2009





Immagini fiera e conferenza / Images fair and conference


Immagini fiera e conferenza / Images fair and conference


S-CHEM Expo è il primo evento fieristico e congressuale creato per promuovere e sviluppare la ricerca, i prodotti, le tecnologie ed i servizi dell'industria chimica con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.


Lo sviluppo dell'industria chimica con criteri di sostenibilità sta guadagnando interesse come punto di partenza dal quale compiere sforzi a livello mondiale per riprogettare i sistemi di produzione e consumo per risolvere problemi globali a livello ambientale, economico e sociale.


L'industria chimica e l'educazione alla chimica stanno cambiando e continueranno a conformarsi ad uno sviluppo sempre più sostenibile.



Obiettivi e strategie per la riduzione di CO2
grazie alla chimica



Video intervista



L'industria chimica può contribuire alla riduzione di CO2?
(in inglese)



Video intervista

lunedì 3 agosto 2009

Alcune anticipazioni sulle novità della prossima edizione della fiera di Varese che si terrà dal 12 al 20 settembre a Schiranna


LA FIERA DI VARESE E L’ABRUZZO

La fiera, con i suoi 70.000 visitatori è da sempre un occasione importante per favorire la promozione di iniziative di importanza sociale, oltre ad essere un opportunità economica per i partecipanti. In questo contesto il grande Cuore dei Varesini non si è fatto attendere e così il Comune di Varese in Collaborazione con la Camera di Commercio dell’Aquila sta organizzando una grande piazza che ospiterà una decina di produttori, commercianti ed operatori turistici Abruzzesi, che presenteranno le loro straordinarie tipicità al grande pubblico e agli operatori, oltre ad una rappresentanza delle istituzioni culturali, folkloristiche ed economiche.

Per favorire le relazioni economiche tra gli operatori varesini e quelli abruzzesi, sono allo studio anche significative iniziative commerciali e promozionali finalizzate a contribuire alla veloce rinascita di questo territorio, promossi dal Comune di Varese, Fiera , Associazioni di Categoria, nonchè da singoli imprenditori impegnati a garantire oltre all’ospitalità anche opportunità di interscambio commerciale.


LA FIERA DI VARESE... TI CONVIENE!!!

Come anticipato la Fiera quest’anno ripone grande attenzione all’offerta di concrete e reali opportunità di risparmio per i consumatori varesini e, a tal proposito, il Comune di Varese sta coordinando la promozione dei “pacchetti anti crisi” messi in atto dalle istituzioni bancarie territoriali, oltre a coordinare un ricco carnet di iniziative “al miglior rapporto qualità prezzo”, offerte da soggetti pubblici e privati per il prossimo l’autunno, oltre ad un ricco carnet di proposte a prezzo scontato presentate in fiera dagli espositori.


VARESE AMBIENTE & ENERGIA

RISPARMIO ENERGETICO, FONTI RINNOVABILI: VIVERE IN SINTONIA CON L’AMBIENTE

Dopo i lusinghieri risultati dello scorso anno e la crescente “domanda” del mercato, verrà riproposto il “Varese Ambiente Energia”, con una formula potenziata e migliorata, per offrire agli operatori e al pubblico un offerta ancora più qualificata. Le migliori proposte in tema di Bioarchitettura, Riscaldamento e Climatizzazione tratti da fonti rinnovabili, Impianti Fotovoltaici e tante altre soluzioni per “muoversi” in sintonia con l’ambiente e soprattutto... il portafogli.

Sono in fase di perfezionamento promozioni di risparmio sul costo della “bolletta” in fiera, oltre ad un articolato programma di approfondimenti sul tema.

ARTIGIANATO ARTISTICO

Nell’ambito della promozione dell’artigianato di eccellenza varesino, che stà ottenendo un crescente successo grazie agli elementi di creatività, innovazione e originalità che racchiudono il prodotto dei maestri artigiani, sarà dato grande risalto alla promozione della Rassegna dell’Artigianato Artistico Varesino ART ART, organizzata dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Varese con le Associazioni Artigiane a Ville Ponti che quest’anno avrà la sua settima edizione dal 22 al 25 Ottobre dal titolo I_STANZE di CREATIVITA’.
Quest’anno in fiera, all’ingresso del Padiglione C sarà possibile ammirare le opere vincitrici nelle sei edizioni di ART ART, oltre ad assistere a saggi dell’arte dei maestri artigiani in alcuni momenti.

VARESE SAPORI

Proseguendo la positiva esperienza maturata nelle ultime 4 edizioni, la rassegna gastronomica è divenuta ormai una fiera nella fiera e risulta essere particolarmente attesa dal pubblico e dai produttori locali.
In sinergia con le associazioni agricole e i più qualificati produttori varesini è allo studio la realizzazione di una grande piazza in cui il produttore possa offrire in degustazione e vendita i prodotti di eccellenza del territorio e promuovere la cultura della “spesa in fattoria”.

LA FIERA

Saranno oltre 200 gli espositori in gran parte varesini (69%) con presenza di aziende provenienti da tutta Italia e dal Canton Ticino, che occuperanno tre padiglioni e una superficie lorda totale di oltre 11.600 metri quadri per oltre due chilometri di vetrina espositiva.

GLI SPONSOR

Sponsor della manifestazione come consuetudine il Gruppo UBI Banca con la Banca Popolare di Bergamo e la Banca Popolare Commercio e Industria , che confermano il loro radicamento con l’imprenditoria varesina che rappresenta ancora oggi per questi istituti una solida base finanziaria.

I MEDIA

RETE 55 e LA6 allestiranno i loro studi Televisivi in fiera con un ricco palinsesto di trasmissioni in diretta e l’intervento di ospiti illustri, affiancati dal mensile VARESEMESE , oltre all’ingresso di VARESENEWS e RADIO NUMBER ONE , la Radio Ufficiale della Fiera con trasmissioni in diretta e la possibilità per il pubblico di incontrare allo stand i dj più amati della nota emittente radiofonica nazionale.

La segreteria della fiera è sempre disponibile al numero verde 800.903.320


Tutte le informazioni sulla fiera e i comunicati sono costantemente aggiornati nella sezione Stampa del sito www.fieravarese.it

Un programma ricco di novità per la prossima edizione della Fiera di Varese


Dopo la parentesi primaverile dello scorso anno dovuta ai Campionati Mondiali di Ciclismo, la Fiera di Varese ritorna nel suo periodo tradizionale, dal 12 al 20 Settembre con un programma ricchissimo di novità all’insegna della concretezza e della solidarietà operativa, pronta ad accogliere i 70.000 visitatori che attendono l’evento.

Il progetto organizzativo della manifestazione più importante e visitata di tutta la provincia e dell’alto milanese, quest’anno, ha voluto puntare su progetti concreti che rispondano alle reali esigenze dei cittadini e degli operatori economici del territorio.

Un programma sinergico che ha unito le istituzioni e gli operatori, finalizzato ad aiutare il varesino a superare questo momento congiunturale difficile, senza dimenticare nel contempo “il grande cuore dei varesini” che si concretizzerà nella grande piazza dedicata agli operatori abruzzesi duramente colpiti dal sisma.

Una Fiera di Varese dove il cittadino potrà trovare un ricco carnet di prodotti al giusto prezzo, ma anche utili proposte per la ristrutturazione della casa, per il risparmio energetico, le eccellenze dell’artigianato artistico e i prodotti tipici del territorio offerti direttamente dai produttori locali, in parallelo, con le proposte degli amici Abruzzesi ospiti d’onore della manifestazione.

Un programma che ha unito le azioni del Comune di Varese e della Commissione Consiliare Commercio e Fiere, la Camera di Commercio e la Provincia, le Associazioni imprenditoriali e la Ciesse Servizi srl organizzatrice della manifestazione.

Ma la Fiera di Varese guarda da alcuni anni con grandissima attenzione anche alla famiglia e in particolare ai valori educativi dei bambini, al quale affideremo il futuro del nostro pianeta. A loro è dedicata la rassegna EXPOKIDS che si terrà in contemporanea con la fiera dal 17 al 20 settembre in un area autonoma e collegata che, con un ricchissimo programma di laboratori didattici e il coinvolgimento delle istituzioni, porterà all’attenzione del bambino le tematiche di Expo 2015 in tema di Educazione Ambientale, Alimentare, Salute ed Agricoltura con esperti e ospiti d’eccezione.
ExpoKids 2009 - 2015 è organizzata dalla Cooperativa Sociale Onlus Cre@idee di Morazzone e Ciesse Servizi srl, ha recentemente ottenuto il riconoscimento del Comitato Organizzatore dell’Expo 2015 ed è considerata una delle iniziative educative di maggior interesse a livello nazionale.

EXPO KIDS comincia da Varese. Divertiamoci a salvare il pianeta.

Lunedì 27 Luglio alle ore 11:30 presso Sala Matrimoni di Palazzo Estense a Varese è stato presentato il progetto EXPO KIDS, dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari.

L’iniziativa si svolgerà in località Schiranna, in un’area dedicata, all’interno della location abituale della fiera campionaria. Dal 17 al 20 settembre, i bambini potranno affrontare un percorso educativo studiato per loro, con la classe durante la settimana e accompagnati dai genitori nelle giornate di sabato e domenica.

L’idea e i contenuti originali sono stati sviluppati da Cre@idee, cooperativa sociale specializzata in attività educative per i più piccoli, e da Ciesse Servizi, la stessa società che da alcuni anni organizza la Fiera di Varese.
Ha suscitato l’interesse del Comitato Organizzatore di EXPO 2015, tanto da ottenerne il patrocinio. Ma l’ambizione del progetto è quello di riuscire ad accreditarsi quale evento ufficiale dell’esposizione universale del 2015.

Il Comune di Varese ospita la manifestazione e la promuove, individuando in essa - e più in generale nel tema dell’educazione - un importante occasione di sviluppo per la città, nell’ambito dell’EXPO 2015. <>.

Regione Lombardia, Provincia di Varese insieme con Prealpi Servizi e Asl di Varese hanno contribuito a individuarne le aree fondamentali. EXPO KIDS, infatti, chiama a raccolta i bambini per far conoscere, attraverso racconti, laboratori ed esperienze sensoriali, i temi dell’EXPO 2015: Agricoltura, Alimentazione, Educazione ambientale e Salute.

Molte classi hanno già prenotato, grazie alla comunicazione diffusa alla chiusura dell’anno scolastico, che verrà ripetuta a settembre, all’inizio della scuola, così da consentire a tutti i bambini interessati di poter vivere questa stimolante esperienza. Le famiglie potranno prenotare sul sito internet
www.expokids.it oppure al numero verde 800903320.

EXPO KIDS indica un percorso sul quale mettersi in cammino sin da ora, verso il traguardo dell’esposizione universale del 2015, nella consapevolezza che è già possibile lavorare sui temi chiave dell’EXPO e che, per contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta, bisogna sensibilizzare tutti, a partire dalle nuove generazioni.


EXPO KIDS parte da Varese e intende evolversi con una formula che valorizzi le caratteristiche peculiari di ogni territorio, le tradizioni, i prodotti e le tipicità, rinnovandosi ad ogni tappa.

La rete di soggetti pubblici, privati e di associazioni che si è creata intorno all’iniziativa è stata indispensabile per la sua realizzazione. Il rapporto con le istituzioni si è basato sulla condivisione dei contenuti dei laboratori, che interpretano le reali priorità delle azioni educative dei vari settori.

Per avvicinare il bambino alle tematiche agricole e ai prodotti naturali della terra, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Luca Ferrazzi proporrà il laboratorio dell’Orto in Vaso, dove i bambini potranno seminare verdure in vaso e proseguirne la cura sul terrazzo di casa.

Per promuovere i corretti stili di vita, l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Varese Christian Campiotti allestirà un grande spazio didattico educativo imperniato sul contrasto al fumo. Questo spazio è realizzato in collaborazione con l’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia Luciano Bresciani, che metterà a disposizione dei kit didattici sul tema.

L’affascinante filiera del Latte e del Miele, con applicazioni pratiche sulla loro trasformazione, sono alla base dell’area dedicata alla corretta Alimentazione allestita dall’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Varese Bruno Specchiarelli, unitamente agli approfondimenti dell’ASL della Provincia di Varese

L’acqua – elemento indispensabile alla vita e prezioso - e la necessità di preservarla sono alla base della mission e dei laboratori sensoriali proposti dall’Amministratore Delegato di Prealpi Servizi Gioacchino Caianniello.


Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione:
AVT Azienda Varesina Trasporti
Camera di Commercio di Varese
Varese Land of Tourism
Grunner+Jahr / Mondadori con le testate Focus Junior e Focus Pico
Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Minitalia Leolandia
Swiss Miniatur

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria di EXPO KIDS:
numero verde 800 903320, Fax 800 903340,
www.expokids.it, info@expoKIDS.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI