CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2009

KEY ENERGY: idrogeno, rinnovabili, carbon, eolico



KEY ENERGY 2009: ANCHE MASTER UNIVERSITARI TRA GLI EVENTI 2009

In mostra il velivolo a idrogeno che l´estate scorsa ha sorvolato la Manica

Rimini, 24 ottobre 2009 - Tra seminari tecnico-scientifici, forum, conferenze, Caffè Scienza e iniziative parallele, sono ben 212 gli eventi in calendario a KEY ENERGY ed ECOMONDO 2009. Come ogni anno, la parte espositiva della fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo, che si tiene a Rimini Fiera dal 28 al 31 ottobre 2009, sarà affiancata da un ricco carnet collaterale. Ecco i principali appuntamenti.

LA CARBON AREA
Una importante novità della terza edizione di KEY ENERGY sarà CARBON AREA, la sezione espositiva dedicata al mercato dei crediti di carbonio: una vetrina che illustrerà il potenziale di questo mercato e le ultime innovazioni nel campo delle tecnologie.
´; opinione diffusa che il tetto di emissioni di anidride carbonica sia vissuto da tante imprese come una gabbia che ne limita l´attività . spiega Barbara Padovan, project manager di KEY ENERGY. . In linea con quanto sta avvenendo in molti Paesi, crediamo che presto anche in Italia si faranno largo aziende specializzate che sapranno indirizzare le imprese verso una nuova prospettiva: quella che immagina il tetto alle emissioni come una opportunità di business´.
Da questa riflessione è partita l´idea innovativa di proporre CARBON AREA, uno spazio fieristico nel quale potersi orientare, incontrando i protagonisti della filiera del carbonio: produttori di tecnologie, società di consulenza, banche, consulenti legali, società di certificazione, agenzie di promozione di investimenti all´estero, carbon fund, Esco, e così via.

UNO APZIO TUTTO DEDICATO ALL´IDROGENO
L´idrogeno dalle energie rinnovabili
si può produrre in modo localizzato ovunque nel mondo, ed è l´unico vettore-combustibile davvero pulito perché alimenta sistemi di produzione di energia (le fuel cell o pile a combustibile) di tipo elettrochimico senza emissioni e ad elevatissima efficienza. Ma come produrlo dal sole, dal vento, dall´idroelettrico, dal geotermico? A KEY ENERGY 09, nel padiglione D7 area Idrogeno . rinnovabili avanzate, si trovano tutte le risposte a questi quesiti. L´area è suddivisa in alcune zone-logiche. Una è riservata ai prototipi e alle novità per ottimizzare l´efficienza di conversione dell´energia dalle rinnovabili. Un´altra è dedicata ai veicoli a fuel cell, come le auto powertrain ibride elettrico-idrogeno. Un´altra ancora mostrerà le soluzioni più recenti e innovative per la produzione dell´idrogeno da fonti rinnovabili mediante elettrolisi, le tecnologie per la indispensabile compressione dell´idrogeno, i sistemi speciali per la sua erogazione ovunque serva. L´area, coordinata dall´ing. Enzo Rossi, autore del libro Andare a idrogeno´ e progettista di sistemi stazionari e veicolari a idrogeno a fuel cells, comprende le tecnologie più avanzate per produrre idrogeno a partire da energie rinnovabili efficienti (fotovoltaico a concentrazione, idroelettrico avanzato, eolico ad elevato rendimento, termo-generatori di vapore ad alta entalpia per produzioni localizzate etc.) e impiegarlo per i sistemi stazionari e veicolari che saranno esposti.

IN ESPOSIZIONE ANCHE IL VELIVOLO A IDROGENO CHE HA ATTRAVERSATO IN VOLO LA MANICA
All´edizione 2009 di KEY ENERGY sarà esposto per la prima volta in Italia il velivolo a idrogeno e fuel cells che ha attraversato in volo la Manica, dalla Francia all´Inghilterra, il 7 Agosto scorso. Sarà presente anche il suo costruttore e pilota, l´ing. Gerard Thevenot. L´ultraleggero a idrogeno, protagonista di questa traversata epocale, avvenuta nel più perfetto silenzio ad emissioni zero, grazie al propulsore a fuel cells e all´idrogeno da rinnovabili assicurato dalla ditta Messer, e il suo costruttore e pilota, si potranno incontrare nell´area Idrogeno-rinnovabili avanzate´ (padiglione 7 stand 062).

IMPORTANTE PRESENZA DI ANEV. Associazione Nazionale Energia del Vento
Per la prima volta a Key Energy ANEV sarà presente con una sala convegni dedicata, nella quale si terrà un importante convegno sull´eolico (giovedì 29, tutto il giorno) e la presentazione di un nuovo master sulla produzione di energia eolica che si svolgerà a Rimini a partire dalla prossima edizione 2010.

INCONTRI, PREMI E MASTER
Nella giornata di apertura, subito dopo il convegno inaugurale, ci sarà un interessante dibattito su una tematica assai attuale come il nucleare (ha un futuro in Italia?), mentre Legacoop e Legambiente premieranno i vincitori del concorso ´AbitarEcostruire´ che ha promosso progetti esemplari nel campo dell´edilizia residenziale (a partire dalle 14:00).
Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre saranno sicuramente le giornate più intense dal punto di vista convegnistico, con appuntamenti che vanno dall´efficienza energetica (a cura di ENEA) al marketing ambientale etico (a cura di Pomilio Blumm) al mercato dei crediti di carbonio (a cura di AILCE), solo per citarne alcuni.
Infine, ricordiamo anche la convention del master ´Ridef . energia per Kyoto´, organizzato dal Politecnico di Milano e dall´Iuav di Venezia, che si dà appuntamento a Rimini per mettere in comune le esperienze degli oltre 350 tra ex studenti e docenti. L´incontro si terrà sabato 31 ottobre dalle ore 9.15 alle 17.00.

GME A KEY ENERGY
A Key Energy 2009 , parteciperà, con uno stand anche il Gestore del Mercato Elettrico S.p.A. (GME), la società che organizza e gestisce il mercato all´ingrosso dell´energia elettrica in Italia, conosciuto anche come ´Borsa elettrica´, che consente a produttori, grossisti e consumatori di stipulare contratti di acquisto e vendita di energia elettrica. Il GME, inoltre, organizza e gestisce i Mercati per l´Ambiente, ovvero le sedi di scambio dei Certificati Verdi, dei Titoli di Efficienza Energetica e delle Unità di Emissione e sarà infatti presente con un desk anche all´interno di Carbon Area.

Il programma completo dei seminari e dei convegni è disponibile in formato Pdf sul sito www.keyenergy.it



COLPO D´OCCHIO SU KEY ENERGY 2009
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 3a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; ingresso convegni: supplemento 10 euro al giorno; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; project manager: Barbara Padovan; www.keyenergy.it






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *