CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2008

SUN: Oggi taglio del nastro



Tra novità, proposte e ambientazioni, il SUN di Rimini si conferma riferimento mondiale per l'arredo da esterni

Rimini, 16 ottobre 2008. Questa mattina nella hall sud di Rimini Fiera si è svolta l'inaugurazione del SUN, 26° Salone Internazionale dell'Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori. La kermesse fieristica, organizzata da Fiere e Comunicazioni e Rimini Fiera SpA si concluderà domenica sera (prolungato l'orario di chiusura fino alle 18.30) prossima, 19 ottobre.

Al taglio del nastro era presente l'Assessore Regionale al Turismo e Commercio Guido Pasi, affiancato dal Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e dal Presidente di Fiere e Comunicazioni Gastone Rossi.

"Siamo di fronte ad un momento difficile e sarebbe assurdo non pensare che questa situazione coinvolge tutti i settori, quello fieristico compreso – ha detto il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni - Però ci fa piacere farvi notare che la nostra attività sta crescendo centrando gli obiettivi prefissati e che stiamo arduamente fronteggiando la crisi che coinvolge l'intero sistema attraverso elementi quali l'innovazione e la creatività. Sun è una manifestazione fieristica che fa di queste virtù il suo maggior pregio e rappresenta un esempio di valore aggiunto per competere e crescere. Sono quindi grato ai nostri grandi partner di Fiere e Comunicazioni, per la qualità della loro collaborazione, poiché la loro lunga ed eccellente esperienza nel settore rappresenta un formidabile volano per lo sviluppo dei mercati di riferimento di queste manifestazioni.

"Una manifestazione fieristica che arriva a festeggiare i suoi 26 anni deve far perno su fondamenta molto stabili e non nascondo la mia gioia per essere nuovamente a Rimini. Siamo cresciuti, abbiamo ricercato l'innovazione e abbiamo ottenuto soddisfazioni perché per fare una fiera non ci vuole solo il cuore ma anche l'anima. Lavoriamo con un grande partner e con una splendida città che ci accoglie e che rappresenta un plus determinante - ha detto Gastone Rossi, Presidente di Fiere e Comunicazioni".

"Devo dire che il Sun è un po' la seconda casa per noi - ha detto l'Assessore Guido Pasi -. Periodicamente è il luogo di incontro con gli operatori balneari e qui nascono le idee per il futuro. In questo momento negativo per l'economia mondiale, l'outdoor e la spiaggia in particolare rappresentano per noi un elemento che ha risentito solo in parte di questa crisi e quindi diviene un punto di eccellenza strategico su cui lavorare ed investire. In questo modo collimano gli obiettivi: da una parte l'organizzatore di fiere che vede nella spiaggia un elemento strategico, dall'altro le istituzioni che puntano sulla spiaggia come elemento di eccellenza".

La manifestazione

SUN è il Salone di riferimento internazionale per i professionisti dell'Outdoor. Con 12 padiglioni e 90.000 mq di superficie espositiva, 700 espositori e 24.000 visitatori professionali da 50 Paesi esteri, è l'unica manifestazione fieristica esclusivamente dedicata alla progettazione e all'arredamento degli spazi esterni, pubblici e privati.

Numeri che confermano la valenza mondiale di questa manifestazione, luogo di incontro e confronto di tutti i protagonisti della filiera dell'arredo da esterni e che – una volta di più – ribadiscono come la sede riminese e l'Italia tutta, made in Italy compreso, siano ai vertici dell'attenzione internazionale.

Le novità di SUN 2008

SUN 2008 sarà impreziosito da mostre, concorsi ed eventi che svilupperanno il tema prescelto della 26^ edizione: LUCE e ACQUA.

Tra le mostre dedicate al design di altissimo livello, si segnalano:

Design d'Outore, all'ingresso della Hall Sud, in contatto coi nuovissimi Press Village e International Press Point, una prestigiosa selezione di oggetti d'arredo per l'opendoor firmati da designer di fama internazionale che si sviluppa su un percorso originalissimo e di grande impatto: un enorme, energico e affascinante fulmine-zot di 1.300 mq circa.

AMBIENTI d'aMARE, un parco a tema di 3.000 mq che 'sfonda' sulle piscine, guidato dai tentacoli di un grande mostro marino, dedicato a un outdoor living design dall'aplomb elegante e compassato cui prendono parte aziende di fama mondiale.

Da Nido a Guscio: 11 designer di fama internazionale hanno preso parte all'evento dando vita a nuovi prodotti per l'arredo da esterni i cui prototipi sono stati realizzati in esclusiva per il Salone da 13 aziende note in tutto il mondo.

TRE CAMPIONI NELLA FIERA CAMPIONE DEL MONDO

Il Sun si tinge di… bianconero. Infatti domani sono attesi in fiera, ospiti dell'azienda Mediterranea Legnami (pad. D5, stand 73-74-87-88), tre giocatori della Juventus e cioè Giorgio Chiellini, David Trezeguet e Cristiano Zanetti. In attesa del nuovo impegno di campionato, i tre calciatori ne approfitteranno per scegliere gli elementi che arrederanno gli esterni delle loro nuove case. D'altronde non poteva essere diversamente: tre campioni del mondo non potevano scegliere che la kermesse fieristica campione mondiale dell'outdoor.


SUN 2008: STABILIMENTI BALNEARI SOTTO I RIFLETTORI

Spiaggia, mare e lungomare sono ben presenti in SUN, a partire dal settore espositivo SEA_style, che ospita diverse novità per i bagnanti, i lettini e gli stabilimenti. In esso (ma non solo) si trovano le componenti della filiera rivolta ai progetti, arredi e attrezzature per la spiaggia, gli stabilimenti balneari e i villaggi turistici.

"In SUN abbiamo individuato quest'anno 2 temi portanti relativi alla spiaggia: la ricostruzione dei luoghi e la loro restituzione alla cittadinanza e il cambiamento in atto, e sempre più accelerato, del modello dell'azienda balneare: sempre meno stabilimento, sempre più insediamento – spiega Sergio Rossi, direttore Generale di Fiere e Comunicazioni". Tendenze che in Sun acquisiscono una forza e una visibilità universale e che certamente saranno colte, perché la categoria si è sempre dimostrata all'altezza della situazione, precursore di mode e fonte inesauribile per un immaginario collettivo fatto di relax e divertimento, sulla spiaggia e nell'acqua, di giorno e di notte, d'estate e sempre più anche durante tutto l'anno. "È anche su questi temi - conclude Rossi - che si dibatterà nei tradizionali incontri realizzati a Rimini.

Questi gli appuntamenti del settore previsti per domani, venerdì 17 ottobre:

Ore 11.30/13.00 - Sala Diotallevi 2 – Hall Sud – 1° piano – convegno

"È NATA UNA STELLA - I NUOVI STANDARD DI QUALITÀ DEGLI STABILIMENTI BALNEARI. Presentazione del Consorzio QUALITY BEACH"

Organizzato da Consorzio Quality Beach (già presente nelle province di Rimini, Forlì e Cesena):

Saluto di benvenuto:

Sergio Rossi, Direttore Generale Fiere e comunicazioni

Piero Venturelli, Direttore Generale Rimini Fiera

Relatori:

Franco Boarelli, Presidente Quality Beach: Perché un marchio di qualità per gli stabilimenti balneari Case history illustrate da gestori di stabilimenti balneari: Qualità e innovazione del "prodotto spiaggia"

Maurizio Melucci, Vicesindaco con delega al Turismo del Comune di Rimini

Sergio Paglialunga, Direttore del Parco Regionale Migliarino San Rossore, Massaciuccoli:

Normativa, progetti, incentivazioni: il ruolo della PA per promuovere la qualità dei servizi di spiaggia.

Ore 15.45 - Sala Ravezzi 2 – Hall Sud – 1° piano - convegno

"SOSTENIBILITÀ ED ACCESSIBILITÀ NEGLI STABILIMENTI BALNEARI DELLA PROVINCIA DI RIMINI"

Organizzato da Provincia di Rimini - Unità Sviluppo Sostenibile

Ore 15.45

Registrazione partecipanti

Ore 16.00

Introduzione dei lavori e saluto delle autorità

Cesarino Romani: Assessore all'Ambiente e Politiche dello sviluppo sostenibile – Provincia di Rimini

Fabrizio Piccioni: Assessore ai Servizi sociali della Provincia di Rimini

Ore 16.30

L'esperienza pilota degli operatori che hanno realizzato il progetto "Bagnino Ecosostenibile"

La testimonianza dei gestori degli stabilimenti ecosostenibili.

Ore 17.00

L'eco-sostenibilità e l'accessibilità degli stabilimenti balneari nella Provincia di Rimini: il ruolo delle Cooperative Bagnini e delle Associazioni di Categoria

Giancarlo Ciaroni: Presidente Legacoop Rimini

Giorgio Mussoni: Presidente di OASI-Confcommercio (Associazione Nazionale Operatori di Spiaggia – Sezione di Rimini)

Ore 17.30

Strategie future per l'implementazione del progetto

Maria Berrini e Lorenzo Bono: Istituto di Ricerche Ambiente Italia

Discussione

Ore 18.00

Termine dei lavori

Moderatore:

Enzo Finocchiaro – Responsabile dell'Unità di Progetto "Politiche Comunitarie, progetti Interreg., Sviluppo Sostenibile e Agenda XXI" della Provincia di Rimini.

SUN, 26° Salone internazionale dell'Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori - Fiera di Rimini, 16-19 ottobre 2008, 9.30-18.30.

ACCREDITI: https://eventi.bestunion.it/sungiosun2008/It/home.asp

FOCUS EVENTI: http://www.sungiosun.it/eventi.html

IMMAGINI: http://www.sungiosun.it/photo.html

A disposizione per immagini, approfondimenti, dettagli.

Ferdinando Crespi

Press Office Manager

Foreign Press Office

ph +39.02.86451078 - mob 339.1602461

e-mail fcrespi@fierecom.it

http www.sungiosun.it

Ufficio Stampa Locale

Mac Srl – Media Advertising Consulting

Andrea Cicchetti – m. 335.6588140

Monica Mazza – m. 347.0412000


fonte: CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *